Visualizza la versione completa : Aiuto alghe marroni infestano il mio acquario rocce tutto...
marco torino
14-01-2010, 19:11
Aiuto cosa e successo?da quando ho messo le hqi sono arrivate le alghe marroni che infestano le mie belle rocce vive e il resto...come mai???come fare per eliminarle?
http://img69.imageshack.us/img69/396/14012010127.jpg (http://img69.imageshack.us/i/14012010127.jpg/)
http://img69.imageshack.us/img69/1040/14012010128.jpg (http://img69.imageshack.us/i/14012010128.jpg/)
la seconda foto non e roccia viva ma normale roccia
maximo73
14-01-2010, 19:22
innanzi tutto le t5 quanti watt erano? e daqunto e l'hqi?
da quanto e avvita la vasca?
considera che un cambio di luce può portare un esplosione algale specie se aumenti il wattaggio e i valori non sono buoni...
secondo me l'unica cosa da fare è aspettare che la vasca ritrovi un suo equilibrio con la nuova illuminazione.....
marco torino
14-01-2010, 19:28
allora innanzitutto grazie per la risposta veloce siete sempre gentili e generosi di spiegazioni vi ammiro tutti cmq le t5 erano da 24 w ora le hqi sono da 150 w e gradazione 16000 k bianca azzurra quindi...i valori sono quelli riportati sotto tranne il calcio e il magnesio perche non ho il test per misurarli per ora i po4 misurati ieri sono 10mg cosa devo fare?aspettare?non mi crolla tutta la vasca vero?non rischio di far morire tutto?
maximo73
14-01-2010, 19:37
marco torino, da quando e avviata la vasca? il tuo skimmer se non sbaglio e uno da appendere fuori vasca giusto? po4 10 mg/litro sono decisamente alti....
se sei passato da 24 watt con 2t5 a 150 e normale avere alghe considerando poi che hai valori alti di po4
se hai modo metterei un po di resine anti fosfati......
ps: non so perchè ma ho l'impressione che tu abbia corso un po per avviare questa vasca...
marco torino
14-01-2010, 19:51
si ho corso un pochetto e vero..e avviata da un mese e mezzo...pero non ho il letto fluido ho solo il pratiko 200 esterno da usare come filtro a letto fluido che ne dici?le resine antifosfati posso metterle li?quali devo prendere e quanto usarle...
giajmo79
14-01-2010, 19:58
10mg/litro di Po4 sono altissimi, e non credo proprio sia la colpa della luce....nasce tutto da altro.
Sei partito decisamente male, e stai continuando, se la tua attrezzatura è quella del profilo di consiglio di cambiarla il prima possibile...altrimenti spenderai diversi soldi in vano cercando di rimediare...e se è stato il tuo negoziante a consigliarteli, cambia anche lui :-D
La sabbia di persè è un ricettacolo di schifezze e rilascia sostanze che non fanno bene alla vasca....per adesso ti posso consigliare una resina per i fosfati....ma vedi di rimediare al più presto perchè così non vai da nessuna parte.
Ciao
maximo73
14-01-2010, 19:59
la vasca e troppo giovane in un mese e mezzo sei gia arrivato ad avere 8 ore di luce e popolato.....
il pratiko con cosa e caricato? se al suo interno hai spugne e cannolicchi togli tutto e lo usi solo per carbone attivo e resine.....
hai inserito batteri?
cosa ci fa un aragosta con due pagliacci?
hai modo di farli ospitare ad amico e finire la maturazione con calma...
fino ad ora non avevi alghe vero?
'ce sabbia sul fondo? se si quanta?
maximo73
14-01-2010, 20:04
giajmo79, in pate e anche colpa della luce pima aveva appena 48 watt e sicuramente aveva un ossidazione molto lenta ora che ha cambiato la luce l'ossidazione è aumentata e la vasca ha preso il giusto ciclo biologico...
marco torino, come dice giajmo79, hai diverse cose che non vanno come lo skimmer, il popolamento ecc
marco torino
14-01-2010, 20:16
lo skimmer devo prender il deltec penso domani o lunedi appena si fa sentire l'amico mio poi i pagliacci e l'aragosta sono stati regalati e li ho messi dentro devo prender allora le resine antifosfati ma non il fosfati stop dell'askoll vero?quello e per il dolce..quali resine devo prendere?a breve prendo tutto appena mi arriva la busta paga..miiiii e meglio se la tolgo la sabbia aspirandola???
marco torino
14-01-2010, 20:21
batteri ho solo l'askoll cyclwe super fat devo metterlo nella vasca??lo usavo per attivare il filtro...
maximo73
14-01-2010, 20:26
si aspira via quella sabbia e tutta cerca ospitalita a pesci e venditi l'aragostache è un predatore e non lo vedo bene con i pagliacci
come detto se hai il filtro esterno caricato con cannolicchi e spugne svuotalo lo userai in seguito per carboni e resine
hai somministrato batteri? se non lo hai fatto butta giu una fiala di biodigest
le rocce so poche.. ne servono altri 4 o 5 kili
metti il deltec e togli lo skimmer che hai
poi ti metti seduto e pazienti che si stabilizzi tutto e per ingannare il tempo di attesa ti leggi questo link e i link menzionati in esso...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=73491
marco torino
14-01-2010, 20:30
allora ricapitolando tolgo la sabbia faccio girare il pratiko 200 con il carbone attivo e poi metto il biodigest?anche se all'inizio avevo messo il cycle super fast?
maximo73
14-01-2010, 20:51
marco torino, per ora mi orienterei su
1) buona skiumazione
2) batteri biodigest (per gli altri non fa nulla specie se li hai messi appena allestito)
3) eliminzazione di sabbia e filtroesterno
4) toglierei anche i pesci la vasca none pronta per digerire la loro cacca che si accumula nel sistema.. e ti alza i nutrienti...
marco torino
14-01-2010, 21:10
Ecco fatto spero di aver salvato la vasca e il suo equilibrio allora ho aspirato un po di sabbia con relativa acqua pian piano l'aspiro tutta la sabbia e la mettero fra qualche mese poi ho montato di nuovo il pratiko esterno con carbone attivo e lana filtrante poi ho messo il biodigest e adesso aspettiamo eheh
Ma come fai ad aver misurato 10mg fosfati? ..sei sicuro che non sia 1mg? i miei test arrivano massimo fino a 3mg...
marco torino
14-01-2010, 22:06
lo misurato col test dell'askoll faack..
visto che la cosa mi tocca da vicino anch,io uso askoll.......che ne dite?
marco torino, 10 mg/lt di Po4 è un valore da fossa biologica.
Rifai il test, c'è qualcosa che non va ;-)
ma infatti dai...i miei test nemmeno ci arrivano...10 li faccio io quando mangio pizza doppia pasta salamino piccante cozze.. :-D
marco torino
15-01-2010, 22:19
scusate ho sbagliato a scrivere 0.10 mg litro volevo scrivere
e ora cmq penso dio risolvere sto usando il pratiko200 come filtro a letto fluido con le resine che ho comprato oggi antifosfati e nitrati..ho fatto bene? e hoi aggiunto anche altri 3 chili di rocce vive
marco torino
15-01-2010, 22:23
scusate scusate cercate di capirmi sono un neofita del marino ho sempre avuto il dolce io eheh e i fosfati non li ho mai misurati nel dolce eheh
e ora cmq penso dio risolvere sto usando il pratiko200 come filtro a letto fluido con le resine che ho comprato oggi antifosfati e nitrati..ho fatto bene? e hoi aggiunto anche altri 3 chili di rocce vive
Ma va a cagher :-D te lo avevo detto..ne hai meno di me...,,
marco torino
15-01-2010, 22:27
e scusate miii come siete frustatemi per lo sbaglio..eheh cmq se vi trovate a torino o dintorni ci vediamo che ci beviamo tutti qualcosa assieme?
;-)
marco torino
16-01-2010, 13:50
cmq il tempo che si sistemA la vasca e il suo equilibrio e dovrebbero sparire mi hanno detto...
cmq il tempo che si sistemA la vasca e il suo equilibrio e dovrebbero sparire mi hanno detto...
Se la conduzione della vasca è corretta si ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |