PDA

Visualizza la versione completa : Troppa cacca sul fondo! E problemi di convivenza pare

TheGame182
14-01-2010, 16:59
Salve a tutti ragazzi!
Ancora una volta ho bisogno di voi.
Il mio 65lt ha il fondo in ghiaietta che però stracolmo è di pupù di pescetti!
Quando metto una pasticca per il Corydoras ( e va bè tutti gli altri vanno a curiosare) Alzano un polverone di resti organici pauroso e stessa cosa succede quando vado con la calamita a pulire i vetri!

Il filtro è un mini-interno( di quelli che non hanno l'ovatta , cannolicchi etc per capirci) e stò seriamente dubitando della sua efficacia visto che l'altro acquario che ho ha un filtro trifasico ( si chiama cosi quello no?) che da 1 anno e mezza ospita i pescetti e sul fondo ( pensate d ghiaietta chiara) e non una traccia di pupù!!

HELP ME :-( ho anche paura che cosi i nitrati vadano a mille in breve tempo

P.s. è normale che i platy corallo ogni volta che li osservo hanno un filino di pupù !??! Ma sempre ragazzi è spaventosa la cosa!!

Sandro S.
14-01-2010, 17:03
mai sentito dire di sifonare il fondo ?

livia
14-01-2010, 17:30
TheGame182, un grosso problema è che hai parecchi pesci e pure male assortiti...dovresti sistemare la popolazione, quali sono i valori dell'acqua?

gio87
14-01-2010, 17:54
bisogna necessariamente sifonare il fondo per bene, per i pesci se mangiano tanto... fanno tantissima pupu un po come noi :) quante volte gli dai il cibo al giorno ?

TheGame182
14-01-2010, 18:06
Ho dimenticato di aggiungere che il fondo lo sifono ogni settimana con la campana facendo attenzione ad eliminare il più possibile gli escrementi.

Per quanto riguarda il cibo devo dire che gli dò una volta al giorno x 2 volte quello che riescono a finire in 30 secondi o giu di li insomma.

I valori dell'acqua li devo ancora testare.

LIVIA: Stavo infatti pensando di scambiare lo squaletto ( aimè) con dei neon...

°Gandalf°
14-01-2010, 18:19
Platy hanno valori diversi da cory e neon...

°Gandalf°
14-01-2010, 18:21
E i colisa diversi sia dai neon e corydoras che dai platy...

|GIAK|
14-01-2010, 18:36
TheGame182, hai troppi pesci e con esigenze completamente diverse... quali sono i valori dell'acqua?? #24

TheGame182
14-01-2010, 18:43
Ragazzi grazie delle risposte , ma i pesci sono tutti insieme già da parecchio tempo e non mi sembra abbiano problemi evidenti ( magari ci sono sintomi che non sò )

I valori dell'acqua ve li farò sapere presto ,ma perdonatemi.

Questi problemi di convivenza etc ( che al momento non sembrano dare problemi) sono connessi in qualche modo con le feci nell'acquario!?!?!? #06

|GIAK|
14-01-2010, 18:47
TheGame182, bhe, il fatto che hai tutta quella roba sul fondo... indica che qualcosa non va... anche il sovraffollamento potrebbe essere la causa... ;-)

°Gandalf°
14-01-2010, 18:48
Spesso ci si trova a parlare...o a leggere...descrizioni di vasche da rabbrividire...
vasche sovrapopolate...vasche con pesci incompatibili...e via dicendo....
tuttavia spesso non si riesce a far capire che un altro fattore importantissimo da valutare sono i valori dell'acqua...forse perche gli effetti non sono cosi immediati ma si vedono piu sul lungo periodo...

allevare i pesci in valori non consoni comporta:

- predisposizione a malattie e una scarsa possibilità di guarigione( il loro organismo è sotto costante stress dovuto all'ambiente non consono)

- colori piu spenti

- vita piu breve

- minor appetito

Cito un mio (spero :-) ) amico H@ru

TheGame182
14-01-2010, 18:56
|GIAK|, Mi consiglieresti quale cambio di pescetti fare?

°Gandalf°, Grazie della lista dei sintomi tuttavia l'appetito ce l'hanno e anzi i colori da quando li ho presi sono decisamente più vivi, sicuramente cercerò di trovare un Ph migliore per la popolazione in futuro.

Sulla rete leggo che la convivenza tra Neon e Colisa non è tragica anzi taluni la consigliano vivamente.

Ma non potrebbe essere un problema di filtro!?

°Gandalf°
14-01-2010, 19:01
No penso sia consigliabile neon e colisa i primi vogliono Ph acido e acqua tenera i secondi Ph neutro e acqua tenera...secondo me devi rivedere tutta la popolazione e dico TUTTA poi ovviamente sei libero di fare come vuoi ma ricorda che a farne le spese sono gli animali che vivono nelle nostre vasche...e poi è normale che tu non vedi quei sintomi perchè li vedrai con il tempo e con tempo intendo mesi se non ANNI...i pesci vivranno meno di quanto avrebbero potuto con valori consoni i colori saranno più sbiaditi di come sarebbero stati se avessi tenuto i valori consoni...e si ammaleranno molto più spesso ;-)

TheGame182
14-01-2010, 19:03
°Gandalf°, Grazie dei consigli e anzi , sono un quasi neofita quindi li tengo come oro questi consigli.

Tu cosa mi consiglieresti in 65 litri?
Ps i brachidaino li amo quindi toglietemi tutto ma non loro!

°Gandalf°
14-01-2010, 19:12
Ok io anche non sono un esperto...però qualcosina ho letto...

Io ti butto giù una proposta...un bel biotopo asiatico...

Coppia di colisa (Ovviamente maschio e femmina)
5xBrachidaino
5xCaridina Japonica

Saresti al limite con la popolazione però a patto di fare i regolari cambi settimanali per me si può fare... ;-)

P.S.Grazie di prendere i consigli come oro!!! :-))

livia
14-01-2010, 19:26
anche se non si può parlare di un vero e proprio biotopo (vista la vastità dell'Asia e il fatto che brachidanio e colisa vengono comunque da luoghi diversi), le due specie richiedono valori compatibili, quindi possono anche stare insieme ;-)
qualche piccolo accorgimento è d'obbligo, ossia foltissima vegetazione per evitare aggressioni tra i colisa, piante galleggianti e vasca chiusa, e si può fare..
tutto il resto via ;-)

TheGame182
14-01-2010, 19:40
Per quanto riguarda il fondo : Ho fatto un parziale cambio acqua sifonando per bene il fondo in più ho pulito la spugna del filtro ( con acqua dell'acquario in un secchio ^^ ) e il filtro ora è decisamente + potente di prima...

Ragazzi è spaventoso ciò che è diventato il secchio mentre pulivo quel filtro...NERO! #25

Comunque io pensavo di eliminare i pesci grandi come colisa e squaletto e di fare un bel gruppo di neon al loro posto. Insieme ai guppy e ai "daini"

livia
14-01-2010, 19:42
neon, guppy e "daini" richiedono valori diversi, in particolare neon e guppy, che sono praticamente all'opposto..i primi vogliono acqua tenera e acida, i secondi acqua dura e basica...non possono stare insieme...

TheGame182
14-01-2010, 19:44
Basta! Prendo un piranha e altri Corydoras e via !! :-D

livia
14-01-2010, 19:47
è uno scherzo, vero? :-))
comunque se vuoi tenere i brachidanio puoi anche dedicare la vasca solo a loro, infoltendo un pò il gruppetto ;-)

TheGame182
14-01-2010, 19:53
Beh il Piranha eliminerebbe problemi di sovraffollamento ed è molto bello secondo me ma si la mia era una battuta.

Avrei altre domande sulla popolazione da fare ma credo di essere già fuori discorso iniziale! :-(

livia
14-01-2010, 20:02
TheGame182, il topic è il tuo, se vuoi cambia il titolo, così chi non ha iniziato a leggere il topic saprà di cosa si parla, e chiedi pure ;-)

°Gandalf°
14-01-2010, 20:03
Beh il Piranha eliminerebbe problemi di sovraffollamento

:-D :-D :-D

TheGame182
14-01-2010, 20:05
Cambiato nome al topic , secondo voi invece un bel pò di pescetti colorati che possano convivere? #36#

livia
14-01-2010, 20:09
intendi al di la di quelli che hai? nel senso...se la vasca fosse vuota cosa ci si può mettere?

TheGame182
14-01-2010, 20:12
Si , o magari salvando dai vari scambi alcuni che ho già ( anche escludendo i "daini") puntando alla vasca + colorata possibile salvaguardando le varie caratteristiche dei pesci.

ps il corydoras ( che è uguale a quello del mio avatar) potrebbe rimanere in ogni caso?!

livia
14-01-2010, 20:16
i cory devono stare in gruppi di almeno 4-5 esemplari, ma sinceramente non so se come litraggio ci possono stare, quindi aspetta consigli da chi se ne intende più di me...
per i pesci personalmente opterei per i poecilidi, sono facili da allevare e danno parecchie soddisfazioni, ma devi metterti d'accordo con qualche negoziante per i piccoli...

°Gandalf°
14-01-2010, 20:18
Quoto livia! ;-)

Aredhel
14-01-2010, 20:51
mi sembra lampante che tu debba cambiare filtro!la pompa che portata ha?
inoltre la cacca filamentosa NON è un buon segno.prova a dare cibo vegetale con qualche goccia d'aglio