Visualizza la versione completa : SOS moria di pesci
tottinha
21-11-2005, 19:56
Salve a tutti vi chiedo aiuto per una questione alquanto urgente..... Fino a 10 giorni fa avevo nel mio acquario avviato da pochi mesi 2 ancistrus, 2 corridoras, 4 neon, 3 rasbore e un pesce matita (Nannostomus se non vado errata). Premetto che l'acquario è da 200 litri, ed oltre al filtro interno in dotazione, è stato montano un filtro supplementare relativamente potente (in grado di supportare acquari da 300 lt). Dieci giorni fa abbiamoi deciso di integrare la fauna, comprando 5 rasborine e 4 guppy. Fin qui tutto ok. Sabato scorso (1 settimana dopo dunque l'innesto dei 9 nuovi "inquilini"), abbiamo aggiunto altri 4 guppy, 2 molly baloon e 2 platy.
Premetto che in un passato non lontano abbiamo avuto problemi con l'ittio (infatti i 10 neon iniziali sono stati decimati a 4). Ora è successo che da domenica sta accadendo il finimondo: domenica sono decedute una molly baloon e 1 guppo (entrambi introdotti il giorno prima), lunedì è toccato ad altri 2 guppy (introdotti 2 giorni prima) e a 4 delle rasbore introdotte 10 giorni fa.
Che sta succedendo? E' un'intossicazione da nitriti dovuti al sovraccarico di fauna che abbiamo introdotto?O che altro? Se può essere d'aiuto, prima della morte questi pesci oltre ad essere "abbacchiati" e stazionanti o in prossimità del fondo o della superficie, sembravano avere una strana deformazione della bocca (tipo labbrone siliconato). Inoltre i guppy morti avevano la coda sfibrata e incolore... Nel frattempo ho sostituito ieri 40 litri di acqua, oggi altri 20, ma il problema non sembra essere risolto, in quanto alcuni pesci sembrano avere gli stessi sintomi che avevano gli altri prima di morire.... Che possiamo fare per evitare la strage?
polimarzio
21-11-2005, 20:08
Ciao tottinha, benvenuta su A.P.
Visto la descrizione della problematica in atto nel tuo acquario, mi pare estremamente necessario rilevare le concentrazioni di N02, N03, Ph e C°.
importante che posti i valori dellacqua.hai notato macchie bianche sulle labbra o su parti del corpolele
tottinha
21-11-2005, 20:16
I valori (probabilmente ho sbagliato , lo so....) li ho presi subito dopo aver cambiato ieri 40 litri di acqua.....non so come erano immediatamente prima, nè come sono ora (nel frattempo ho cambiato altri 20 litri....).
temp. 27°C, ph 7.2, KH 3, GH >7, nitrito e nitrato 0. Se fosse un'intossicazione da nitriti è possibile che dopo il cambio di 40 litri i valori siano tornati a 0? Però i pesci sono continuati a morire....AIUTO!
nn mi pare che ci siano problemi di intossicazione ,hai notato sulle labbra macchie bianche?
tottinha
21-11-2005, 20:25
No, labbrone sporgente ma niente macchie bianche. Semmai code sfrangiate e che si decolorano....
tottinha
21-11-2005, 20:39
La situazione è tragica.... mi sono affacciata di là e ho trovato un altro cadavere: una rasbora, per di + una di quelle "vecchie" che erano lì da mesi..... e un neon pare in fase terminale, con coda sfrangiata e decolorata....... Mio marito però mi fa notare che lui ha l'imppressione che macchie bianche sulla bocca ci siano.... Che potrebbe essere in tal caso?
ad escludere un problema batterico io inizierei una terapia a bse di general tronic o bactowert.lele
tottinha
21-11-2005, 20:44
Ti ringrazio.... ma immagino che ormai dovrò provvedere domani.... c'è niente che posso fare nel frattempo? Ho paura che a domani non ci arrivi nessuno di questo passo.... Mi sento male!
polimarzio
21-11-2005, 22:46
Mio marito però mi fa notare che lui ha l'imppressione che macchie bianche sulla bocca ci siano.... Che potrebbe essere in tal caso?
Con questo elemento ed in assenza di strofinamento dei pesci si può ipotizzare una infezione da malattia colonnare.
Utile il fungistop o il gneralTonic.
tottinha
22-11-2005, 08:24
Nella notte non è morto nessuno. Però si può notare su alcuni un netto arrossamento delle branchie. I neon e le rasbore appaiono pallidini... Altre idee?
io inizierei senza tati compolimenti un ciclo di gt in abbianamento al fungistop.lele
tottinha
24-11-2005, 15:56
Grazie a tutti coloro che mi hanno consigliata e confortata. Ora i "superstiti" sono sotto terapia, i deceduti sono a quota 13. Speriamo che gli altri ce la facciano....
tottinha
26-11-2005, 08:41
Purtroppo anche se a ritmo più lento i decessi continuano e sono arrivati a quota 16. In tutto ciò sette avannotti hanno deciso di venire ugualmente al mondo... Attualmente nell'acquario ci sono: 4 corydoras, 2 ancystrus, 1 platy, 1 molly baloon, 4 guppy, 1 pesce matita, 3 neon + 7 avannotti di guppy. Tolti gli avannotti, sono deceduti il 50% dei pesci....
Secondo la vostra esperienza si può fare una previsione su quanti giorni ci vorranno ancora prima che la situazione si stabilizzi? Ieri ho fatto la terza somministrazione di antibatterico.
la malattia colonnare purtroppo e' una malattia difficile da curare,contaggiosa e particolarmente legata all'igene in vasca sifonatire e cambi d0acqua cn frequnza setimanale possono aiutare a ridstabilire l'equilibrio.lele
polimarzio
26-11-2005, 15:35
la malattia colonnare purtroppo e' una malattia difficile da curare,contaggiosa e particolarmente legata all'igene in vasca sifonatire e cambi d0acqua cn frequnza setimanale possono aiutare a ridstabilire l'equilibrio.lele
Aggiungo che la malattia prolifica sistematicamente ove la popolazione ittica è intensa.
tottinha
26-11-2005, 16:33
L'acquario è da 200 litri, e già abitualmente cambiavamo circa 40 litri di acqua ogni settimana. Ho un quesito da porvi: ho fatto 3 giorni di terapia antibatterica. Il mio negoziante mi ha detto di fare un cambio di acqua, e prolungare il trattamento per 2 giorni. Ad oggi i pesci stanno continuando a morire.... ma dopo gli ulteriori 2 giorni di terapia devo restare a guardare senza far niente?
mi pare giusto ritentare la terapia medica.lele
tottinha
27-11-2005, 09:11
Per ritentare che intendi? 3 giorni + 2 come ha detto il negoziante, o ancora di più?
Per ritentare che intendi? 3 giorni + 2 come ha detto il negoziante, o ancora di più?
#36# ciao lele
polimarzio
27-11-2005, 15:34
ho fatto 3 giorni di terapia antibatterica. Il mio negoziante mi ha detto di fare un cambio di acqua, e prolungare il trattamento per 2 giorni. Ad oggi i pesci stanno continuando a morire...
Sostituisci subito il 50% di acqua ed inizia un trattamento con fungistop o mycowert.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |