Entra

Visualizza la versione completa : malattia guppy

xcirolix85
14-01-2010, 14:43
ragazzi ho 2 dei miei guppy che non stanno bene...sono indeciso tra queste 2 malattie: o Nematodi o l’idropsia...i sintomi sono gli stessi,guppy timidi,svogliati,senza appetito e feci biancastre...l'unica differenza tra i 2 è che la femmina riscontra pienamente tutti i sintomi,invece il maschio sembra ancora "attivo" nell'accoppiamento....come riconosco quale delle 2 malattie è?e come le curo?perchè non voglio mettere i medicinali in acquario perchè indebolirebbero tutti gli altri pesci

babaferu
14-01-2010, 15:39
xcirolix85, l'idropisia ha altri sintomi (gonfiore e scalie rialzate), per cui propenderei per un'affezione intestinale o un'infestazione di vermi o flagellati.
puoi iniziare con succo d'aglio mischiato a verdure sbollentate (usalo pure epr tutta la vasca, è solo un blando disinfettante, non fa male, ma togli i resti il mattino dopo).
ciao, ba

xcirolix85
14-01-2010, 15:56
mii potresti spiegare meglio per favore?mi è nuova come pratica curativa

babaferu
14-01-2010, 16:02
fai sbollentare un po' una verdura (ottimi i piselli, ma anche spinaci, zucchine...), la sbucci e la schiacci mischiandola a un po' di succo e pezzettini d'aglio crudo (se hai lo spremi aglio, usa quello, altrimenti sminuzzalo senza disperdere il succo) e mischia alle verdure, mettine pochissimo in vasca al posto del mangime. mangeranno e sputeranno, ma qualcosa ingoiano sempre. è un blando disinfettante intestinale che può aiutarli a superare piccole infezioni all'apparato gastroenterico. se non funziona, vedremo il da farsi.
ciao, ba

babaferu
14-01-2010, 16:03
ps: fallo per un paio di gg, poi ripeti dopo qualche giorno.
se proprio non dovessero gradire, lasciali un giorno a digiuno e riprova.
ciao, ba

xcirolix85
14-01-2010, 16:19
il punto è che questi 2 non mangiano

Axa_io
14-01-2010, 16:30
il punto è che questi 2 non mangiano

#07 Hai una vaschetta, un contenitore dove li puoi isolare? Che la temperatura arrivi minimo sui 22°C?

Axa_io
14-01-2010, 16:36
Ah, ho guardato ora il tuo profilo. La temperatura è troppo alta, abbassala sui 24°C. 23#24° C. vanno benissimo. Non isolarli, non ha senso. Se stanno male loro...mhhh... #07 . Perchè pensi sia idropsia? Puoi postare una foto?
E se non è idropsia, e sono nematoidi o flagellati, o tutti e due insieme, purtroppo dovrai curare tutta la vasca.

Che sintomi avevano prima di iniziare a non nutrirsi? Sfregamenti, branchie arrossate...?

xcirolix85
14-01-2010, 16:42
niente,loro sono normalissimi,nessun gonfiore e nessun arrossamento...sono solo stanchi e non mangiano... e se invece di sbollentare le verdure mescolo il succo dell'aglio con il mangime a scaglie?

Axa_io
14-01-2010, 17:03
niente,loro sono normalissimi,nessun gonfiore e nessun arrossamento...sono solo stanchi e non mangiano... e se invece di sbollentare le verdure mescolo il succo dell'aglio con il mangime a scaglie?

Andrebbe benissimo lo stesso! Basta che si nutrono. Hai detto che hanno feci biancastre? Sono filamentose?

Axa_io
14-01-2010, 17:06
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=280762&start=0

Guarda la foto sulla prima pagina di questo topic e poi anche la seconda pagina, c'è una femmina, sempre con feci filamentose. Riscontri qualche somiglianza #24 ?

babaferu
14-01-2010, 17:07
qualcosina mangiano, quindi?
si può fare, le verdure comunque somministrate ogni tanto fannop bene ai guppy, che soo vegetariani, poichè apportano vitamine e sali minerali.
da quanti giorni sono così? da quanti giorni sono in vasca?
ciao, ba

xcirolix85
14-01-2010, 17:22
sono così da circa una settimana e li ho messi in vasca circa 3 settimane fa.....
comunque non mangiano,niente
le feci penso siano biancastre perchè la femmina ha una puntina bianca nel "sedere" scusa il termine poco tecnico :-)

babaferu
14-01-2010, 17:28
xcirolix85, hai visto solo questa puntina? o hai visto proprio feci bianche? n se non mangiano da una settimana.... non dovrebbero avere feci!

xcirolix85
14-01-2010, 17:30
no non ho visto feci bianche...l'ho presupposto

xcirolix85
15-01-2010, 10:39
c'è nessuno?
i 2 guppi diventano sempre più magri

Axa_io
15-01-2010, 11:45
Bene! Allora, hai abbassato la temperatura? 24° C. vanno piu' che bene e ricorda che i guppy amano l'acqua salmastra. Per ora, non aggiungere sale.

Ti ho chiesto che sintomi hanno, se ne hanno, a parte il fato di non nutrirsi. Hai notato dei sfregamenti contro gli arredi-piante?

E si, è possibile che abbiano i flagellati, anche se non mangiano da 1 settimana. I miei, non si nutrivano da una o due settimane, ma i filamenti bianchi o "puntine" le hanno sempre fatte. La guppa in questione, ti ha gia' partorito in vasca? Cioè, ha avuto altri piccoli?

xcirolix85
15-01-2010, 11:55
no la femmina non ha mai partorito e nessuno dei due si sfrega....nessuna "cacchina" vista,l'unica cosa la femmiina con la puntina bianca....
l'unica cosa che è cambiata da ieri è l'acqua...sà una puzza di aglio pazzesca!! :)
ne ho dato poco però

Axa_io
15-01-2010, 12:19
Ok! Fai un cambio d'acqua, 10- 20%, non sifonare il fondo, mi raccomando. Cerca di tirare su i pezzettini d'aglio se ci sono.
Provi i valori. NO2, NO3, pH, GH, KH. Non aggiungere biocondizionatori, ne fertilizzanti, nulla di nulla! Hai un aeratore? Se non c'è l'hai, per ora fa niente! Vai in farmacia, ti costa sui 3 euro una scatola di Flagyl in pastiglie. Una ogni 25#30 l. d'acqua. Se nel filtro hai materiali adsorbenti tipo carbone, zeolite, ecc., è meglio toglierli. Mettili in una bacinella che abbia il 20% in più di volume d'acqua, e copri la bacinella (secchio), così non ti muoiono i batteri buoni ed il medicinale non viene adsorbito dai cannolicchi, ecc. ecc.

Mi raccomando, prima di inserire Flagyl, fai il test dell'acqua e abbassa la temperatura. Nel frattempo, informati per le pastiglie di Camacell XS. Andrebbero da Dio messe assieme, ma facciamo una cosa per volta. Possono essere soltanto flagellati e non vermi intestinali.

La cura con Flagyl, deve durare 6 giorni. Sciogli per bene le pastiglie in acqua calda, e butti tutto il composto dentro nella vasca. Se hai un aeratore sarebbe ottimo, se no, assicurati che il flusso della pompa crei abbastanza movimento (bollicine).

Dopo che hai finito la cura con il Flagyl, filtri per 24 h. con carbone attivo e fai un cambio d'acqua del 20#30%. Nel frattempo, tienimi aggiornata se iniziano a spurgare filamenti bianchi. Mi raccomando. Niente cibo, tanto non si nutrono.... Resistono sino a 2-3 settimane senza mangiare.
Ah, visto che vai in farmacia, fatti dare anche le vitamine. Idroprulivit in gocce, uso umano. Costano sui 2,55 €.

xcirolix85
15-01-2010, 15:23
cambiato il 10% dell'acqua e tolto tutto dal filtro...l'ovatta la posso lasciare?
i valori attuali sono:ph 8,1-kh 8-gh 11-no3 50ml,no2 non sò me se i no3 sonno sui 50 anche i no2 sono apposto....
oggi pomeriggio vado a prendere la medicina,ma non è che mi indebolisca anche gli altri pesci....ho anche dei piccoli nella vasca...piuttosto meglio 2 morti che 20

crilù
15-01-2010, 15:29
Non ho letto tutto ma così di primo acchito vedendo i nitrati a 50 con un cambio appena effettuato...non oso pensare a quanto fossero prima -28d#
Compra pure tutti i farmaci che vuoi e....tienili da parte :-)) devi prima aggiustare l'acqua diversamente li fai ammalare a rate -28d#

xcirolix85
15-01-2010, 15:33
ho cambiato 10 litri su 120..........

crilù
15-01-2010, 15:38
Troppo pochi, i nitrati per far sì che i pesci stiano bene devono essere sotto i 20 per gli altri pesci ed almeno sotto i 30 per i carassi. I cambi falli poco per volta, ad esempio stasera un altro magari sempre di 10 lt. poi controlli e vedi a che punto sei.
Sii parco nel cibo che è la prima ragione di inquinamento :-)

xcirolix85
15-01-2010, 15:44
bè avevo fatto un cambio di un 30 % lunedì...solo che in effetti stò facendo il test dell'acqua che uso sempre per l'acquario e in effetti è un pò alta come no3...
cavolo è quasi 50...un pò meno dal colore ma siamo li. non posso ogni volta andare a prendere l'acqua in negozio!! devo trovare qualcosa che gli abbassino

babaferu
15-01-2010, 16:16
Axa_io, i batteri buoni muoiono se l'acqua è ferma, togliere la parte biologica al filtro non mi pare affatto una buona idea....
al max reintegra dopo.
oppure, molto meglio isolare i due colpiti e fare il trattamento in vasca a parte (mettere flagyl su 120 lt per 2 guppy è un po' eccessivo)
quoto criilù che con questi valori i medicinali peggiornano solo, vanno abbassati i nitrati sotto 30 prima di mettere medicine.
ciao, ba

babaferu
15-01-2010, 16:18
[quote="Axa_io" Nel frattempo, informati per le pastiglie di Camacell XS. Andrebbero da Dio messe assieme, ma facciamo una cosa per volta. Possono essere soltanto flagellati e non vermi intestinali.

[/quote]

questa informazione da dove salta fuori?

ciao, ba

xcirolix85
15-01-2010, 16:20
babaferu ho aggiunto 10ml di nitrivec nella vasca e ora guardo se si sono abbassati....può andare bene come prodotto? è della sera

crilù
15-01-2010, 18:58
xcirolix85, il nitrivec è un attivatore batterico....cosa ti serve a fare?

Axa_io
15-01-2010, 21:03
[quote="Axa_io" Nel frattempo, informati per le pastiglie di Camacell XS. Andrebbero da Dio messe assieme, ma facciamo una cosa per volta. Possono essere soltanto flagellati e non vermi intestinali.

ciao, ba[/quote]

Dai sintomi che hanno i pesci, feci bianche e che da una settimana non si nutrono. I casi sono due: o flagellati, o vermi (branchiali o intestinali).

http://www.aquariumline.com/catalog/camacell-inibisce-comparsa-vermi-acqua-tavolette-litri-p-4932.html

e da qui: http://www.aquariumline.com/catalog/sera-flagellol-acqua-dolce-contro-flagellati-delintestino-10ml-p-6646.html

Poi non ricordo dove ho letto che se tolgo i materiali adsorbenti (io ho per esempio gia' nelle cartucce del filtro carbone e zeolite), bisogna metterle in una bacinella con il 20% in piu di acqua del volume dello materiale tolto.

eltiburon
16-01-2010, 02:24
Comunque direi di controllare anche i nitriti, con loro non si scherza...

xcirolix85
16-01-2010, 15:38
ripeto,l'acqua che prendo ha dei valori corretti di ph,gh,kh ma ha i nitrati altini...non posso andare a raccoglierla da un'altra parte...quindi devo trovare un rimedio interno.
una soluzione sarebbe mettere altre piante vive secondo me ma è un problema,non ho ne terriccio ne co2

Axa_io
16-01-2010, 16:48
Axa_io, i batteri buoni muoiono se l'acqua è ferma, togliere la parte biologica al filtro non mi pare affatto una buona idea....
al max reintegra dopo.
oppure, molto meglio isolare i due colpiti e fare il trattamento in vasca a parte (mettere flagyl su 120 lt per 2 guppy è un po' eccessivo)
...
ciao, ba

Se non ha la possibilita' di isolarli, come non l'ho avuta io, ho dovuto trattare tutta la vasca, anche se è la meta' della sua. I materiali adsorbenti, non fanno altro che anulare l'effetto del medicinale, adsorbendolo. I batteri buoni, la maggior parte è vero che si trovano nel filtro, ma anche nel fondo. Anzi, la maggior parte, "lavorano lì". E queste cose non me le sono inventate :-)) , le ho lette, perchè avendo un filtro un po' piu' "moderno" ho dovuto informarmi.
Esempio: che differenza è tra fermare (spegnere) il filtro, pecio' l'acqua non gira lo stesso, e mettere i materiali adsorbenti in un recipiente che copra il 20% del volume del materiale adsorbente -28d# ? Se io lasciasi dentro la zeolite ed il carbone, addio cure e medicinali.

Axa_io
16-01-2010, 16:59
ripeto,l'acqua che prendo ha dei valori corretti di ph,gh,kh ma ha i nitrati altini...non posso andare a raccoglierla da un'altra parte...quindi devo trovare un rimedio interno.
una soluzione sarebbe mettere altre piante vive secondo me ma è un problema,non ho ne terriccio ne co2

I pesci sono sempre così? Apatici e non si nutrono? E' vero che sono un po' alti i NO3, ma se non si nutrono, come cavolo è che sono così "altini" con tutti i cambi che hai fatto -05 ?

Ripeto, se non hai la possibilita' di trattarli a parte, anche in una bacinella (4-5 l.), basta che tu abbia un aeratore e che la temperatura non scenda al di sotto dei 21- 22°C. Sciogli la pastiglia (in base ai litri che hai se li curi a parte) in acqua ben calda, è un'impresa scioglierla #06 , e la metti dentro per 6 giorni. Aeratore con bolle ne troppo grandi, ne troppo piccole. Sinceramente, io quando ho trattato l'ultimo superstite, ho messo l'acqua che beviamo noi #12 . Non ho provato ne valori, ne nulla. Ho detto: o la va, o la spacca! Non potevo e non avevo piu' tempo per aspettare. E' andata bene, vive, si nutre.
Se nei primi 3 giorni, non vedi miglioramenti, ti consiglio di munirti di Camacell, o in farmacia, come ho fatto io in mancanza di Camacell, Flubenol in pasta (con seringa), è un vermifugo per cani e gatti, ma con il mio Guppyno ha funzionato e gli ho salvato la vita! Ha stesso principio attivo del Camacell.

Axa_io
16-01-2010, 17:09
-05 Ho letto ora. Non sgridarmi se te l'ho gia' scritto...
La temperatura dell'acquario è troppo alta. Abbassala sui 23#24°C.
Anche io ho il fondo solo con ghiaia 2-3 mm.di dimensione e si, faccio fatica a tenere le piante. Ho messo un'anfora, un legno che ha gia' attaccate delle foglie, una pianta galleggiante che mi fa incaxxare perchè il Pleco e gli altri pesci la disfano tutte le notti o quasi, e nei buchi che ha l'anfora, ho piantato dei stelli di Cabomba e un'altra pianta. E lì che si nascondono tutti gli avannotti e anche sotto il legno :-D .

Poi, un'altra cosa che ho notato: l'acqua che usi per i cambi -28d# . Va benissimo solo quella del rubinetto facendola decantare, con aggiunta di biocondizionatore per eliminare i metalli pesanti. Niente acqua osmotica.

Axa_io
16-01-2010, 17:26
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=3051612#3051612

dagli un'occhiata :-) .

xcirolix85
16-01-2010, 17:59
trovato la soluzione...l'acqua del rubinetto ha pochissimi no3...l'avevo scartata perchè credevo che l'acqua del mi pozzo fosse più "pulita" e aveva valori di ph-kh più normali....l'acqua del rubinetto invece mi fa ph 7,5,kh 12 e gh 15 contro il ph 7,5,kh 8 e gh 10 dell'acqua del pozzo...ma evidentemente meglio i valori di kh e gh un pò più sballati che nitriti alti

Axa_io
16-01-2010, 19:23
E vai!!!! #22 Sarebbe proprio perfetta! Pensa te!

eltiburon
17-01-2010, 00:39
Comunque si possono tenere molte piante anche senza terriccio nè CO2...

babaferu
17-01-2010, 16:07
al max reintegra dopo.
...
ciao, ba

Se non ha la possibilita' di isolarli, come non l'ho avuta io, ho dovuto trattare tutta la vasca, anche se è la meta' della sua. I materiali adsorbenti, non fanno altro che anulare l'effetto del medicinale, adsorbendolo. I batteri buoni, la maggior parte è vero che si trovano nel filtro, ma anche nel fondo. Anzi, la maggior parte, "lavorano lì". E queste cose non me le sono inventate :-)) , le ho lette, perchè avendo un filtro un po' piu' "moderno" ho dovuto informarmi.
Esempio: che differenza è tra fermare (spegnere) il filtro, pecio' l'acqua non gira lo stesso, e mettere i materiali adsorbenti in un recipiente che copra il 20% del volume del materiale adsorbente -28d# ? Se io lasciasi dentro la zeolite ed il carbone, addio cure e medicinali.

NO!!! basta togliere il carbone attivo, se l'avesse in vasca (non ci sono altri materiali adsorbenti normalmente nel filtro!!!).
quello che non va toccato, spento, è la parte biologica del filtro, ovevro i cannolicchi, che non vanno toccati MAI nè tantomeno tolti dal filtro.
il resto non so se te lo sei inventato, ma è scorretto dire di spegnere il filtro.....
ciao, ba

babaferu
17-01-2010, 16:12
No, sbagli:

ciao, ba

Dai sintomi che hanno i pesci, feci bianche e che da una settimana non si nutrono. I casi sono due: o flagellati, o vermi (branchiali o intestinali).

http://www.aquariumline.com/catalog/camacell-inibisce-comparsa-vermi-acqua-tavolette-litri-p-4932.html

e da qui: http://www.aquariumline.com/catalog/sera-flagellol-acqua-dolce-contro-flagellati-delintestino-10ml-p-6646.html

Poi non ricordo dove ho letto che se tolgo i materiali adsorbenti (io ho per esempio gia' nelle cartucce del filtro carbone e zeolite), bisogna metterle in una bacinella con il 20% in piu di acqua del volume dello materiale tolto.[/quote]

Certo che i sintomi fan pensare a vermi o flagellati, ma i medicinali non vanno MAI mischiati se non è previsto dalle case, e questo non lo leggo da nessuna parte.

e se non ricordi dove hai letto un'informazione, NON RIPORTARLA!!!

babaferu
17-01-2010, 16:15
trovato la soluzione...l'acqua del rubinetto ha pochissimi no3...l'avevo scartata perchè credevo che l'acqua del mi pozzo fosse più "pulita" e aveva valori di ph-kh più normali....l'acqua del rubinetto invece mi fa ph 7,5,kh 12 e gh 15 contro il ph 7,5,kh 8 e gh 10 dell'acqua del pozzo...ma evidentemente meglio i valori di kh e gh un pò più sballati che nitriti alti

molto bene: vedi se noti dei miglioramenti così, se invece i sintomi dovessero perdurare ne riparliamo.
si pensa erroneamente a volte che l'acqua di pozzo sia meglio di quella di rubinetto eprchè non ha il cloro, ma quella di rubinetto, essendo più controllata, a volte è migliore dell'altra..... meglio controllare sempre!
ciao, ba

Axa_io
17-01-2010, 20:44
Certo che i sintomi fan pensare a vermi o flagellati, ma i medicinali non vanno MAI mischiati se non è previsto dalle case, e questo non lo leggo da nessuna parte.

Hai bevuto RedBull -28d# ? Mi sembri un po' agitata . Informati sul uso del Camacell o vermi intestinali, vermi delle branchie, dove consigliano l'uso di un medicinale che combatte anche i flagellati.
E a volte, non si usa l'imperativo e usare maiuscole nel linguaggio scritto in questo grande ''web''vuol dire urlare. potrei essere scortese anche io ma...sai com'è...meglio lasciar perdere :-)) .

Leggi l'ultimo "post" qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=285215&postdays=0&postorder=asc&start=0

Commenti -28d# ?

babaferu
18-01-2010, 12:35

Hai bevuto RedBull -28d# ? Mi sembri un po' agitata . Informati sul uso del Camacell o vermi intestinali, vermi delle branchie, dove consigliano l'uso di un medicinale che combatte anche i flagellati.
E a volte, non si usa l'imperativo e usare maiuscole nel linguaggio scritto in questo grande ''web''vuol dire urlare. potrei essere scortese anche io ma...sai com'è...meglio lasciar perdere :-)) .

Leggi l'ultimo "post" qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=285215&postdays=0&postorder=asc&start=0

Commenti -28d# ?

mi hai girato un post che non c'entra niente: è sull'ictio, dove si usa un medicinale faunamooore -che qui non si nomina neppure-, e dove il consiglio che da crilù è ben diverso dal tuo, che dici di spegnere il filtro (raccomanda infatti di mantenere acceso il filtro e lo fa per seguire le istruzioni di un farmaco che in questo post non viene usato).
niente sul flagyl e sull'uso combinato del flagyl con il camacell....
commemnti?
le tue informazioni per ora non sono documentate, e a mio avviso sono anche pericolose per i pesci.

ciao, ba

Axa_io
18-01-2010, 15:20
babaferu, non mi piace far polemiche e non è il topic adatto per discutere di cose che non riesci o non vuoi capire.
Ho detto: quando hai un filtro avanzato, un po' piu' moderno, come il mio che contiene carbone e zeolite, raccomandano di tirare fuori i materiali adsorbenti, ecc. ecc. E tu hai detto che i batteri muoiono. Ti ho riportato quel link, per leggere che quanto detto da me, è verità su batteri e sui materiali adsorbenti.
Consigli su Flagyl insieme al Flubendazollo o Praziquantel (leggi istruzioni sul link postato che consigliano l'uso di un medicinale che combatte anche i flagellati).
Poi, se Alessando Falco è un incompetente :-)) , che a sua volta mi consiglio' prima Flagyl e poi Droncit per stessi sintomi che hanno i Guppy di xcirolix85, io non ho piu' niente d'aggiungere e chiudo qui questa discussione patetica, ricordandoti che ogni essere vivente ha una sua storia. Un inizio, ed una fine. Io con i miei, ho "osato" e ho giocato l'ultima carta che mi era rimasta.

Axa_io, si sono loro... vermi intestinali...

Vai di flagyl come mi hai scritto in mp e associerei anche Droncit o affini ( praziquantel) perchè na parola a capire che "vermi" sono.

Entrambi nel mangime se ti si alimenta, altrimenti consulta le posologie consigliate per discus...

fammi sapere

ciao!

babaferu
18-01-2010, 15:23
Axa_io, hai detto di SPEGNERE IL FILTRO, non di togliere il carbone o la zeolite.
se lo fai, i batteri muoiono.
Non è mai consigliato di usare medicinali associati per non intossicare i pesci (questo falco non so chi sia).
Vediamo che ne dice polimarzio, su questo post, secondo me, ci sono troppe inesattezze spacciate per verità.
ciao, ba

Axa_io
18-01-2010, 15:44
Ho detto del MIO filtro, ed ho chiesto: che differenza c'è se spegni il filtro dove ci sono i materiali adsorbenti (carbone, zeolite), o mettere questi materiali ricoperti in un contenitore che ricopra con acqua il 20% del volume del materiale adsorbente (ricordandoti che parlavamo di batteri che muoiono o vivono se l'acqua rimane ferma).

babaferu
18-01-2010, 16:05
[color=indigo]Se nel filtro hai materiali adsorbenti tipo carbone, zeolite, ecc., è meglio toglierli. Mettili in una bacinella che abbia il 20% in più di volume d'acqua, e copri la bacinella (secchio), così non ti muoiono i batteri buoni ed il medicinale non viene adsorbito dai cannolicchi, ecc. ecc.

hai detto questo, facendo una gran confusione.

Axa_io
19-01-2010, 01:40
No comment. E' meglio :-)) .

xcirolix85
26-01-2010, 14:53
ultimo aggiornamento.....
ora sembra che la femmina e il maschio qualcosina mangino(pochissimo) però è sorto un problema ancor più grande,la femmina si stà squamando...non è il classico rialzo di tutte le squame ma di una sola però abbastanza avanzato..il resto del corpo sembra normale per ora...quindi torno nella mia idea inoziale che siano proprio i batteri...secondo voi?

Axa_io
26-01-2010, 15:11
Riusciresti a postare una foto? So che sono veloci ed è difficile, ingannali con della pappa :-) . Important'è per ora che si nutrono. No, secondo me non ha nulla che fare la mancanza d'appetito e feci filamentose con qualcosa di batterico. Possono essere debilitati, questo sì! Le feci come sono ora? Loro? Come si comportano?
Dove ha questa squama rialzata? Dietro la testolina?

babaferu
26-01-2010, 15:17
ultimo aggiornamento.....
ora sembra che la femmina e il maschio qualcosina mangino(pochissimo) però è sorto un problema ancor più grande,la femmina si stà squamando...non è il classico rialzo di tutte le squame ma di una sola però abbastanza avanzato..il resto del corpo sembra normale per ora...quindi torno nella mia idea inoziale che siano proprio i batteri...secondo voi?
Buon segno che mangino.
i valori come sono ora?
tieni l'acqua pulitissima perchè è facile che su un pesce debilitato si instauri una batteriosi o fungosi (che T. hai in vasca?).
Ricapitolaci, per favore, i passaggi che hai fatto.
ciao, ba

xcirolix85
26-01-2010, 16:30
allora ho cambiato l'acqua una volta a settimana e ora i valori sono perfetti,sia ph che nitriti e nitrati...il punto è che ho già visto una cosa simile e anche se ha ricominciato a mangiare qualcosina finirà per morire di sicuro...il pesce è sempre uguale,stanco con poco appetito solo che di nuovo ha sta squama che si stà staccando nella parte destra del corpo,vicino alla pinna destra...e noto anche un leggero rialzo anche nella schiena...le feci non posso dire come sono perchè non le ha più fatte,o meglio,non l'ho più visto farne..mercoledì cambierò altri 30lt di acqua e sarà il 3°cambio in 3 settimane.
ah,foto purtoppo non ho il tempo di farne e di postarle

xcirolix85
02-02-2010, 18:03
niente,la femmina è morta...non mangiava e in fine si era squamata tutta sulla parte destra
il maschio invece sembra avere gli stessi sintomi,però non vedo squamature,non mangia,non fa feci,non si sfegola nei sassi,nessun gonfiore anale,nessun gonfiore di stomaco,unica cosa pinna dorsale bassa e pinna caudale non perfettamente aperta..ovviamente il pesce è magro
che cavolo ha??

Axa_io
02-02-2010, 20:32
Posso azzardare? Prima della cosiddetta desquamazione, hai notato delle patine bianche?
Le branchie? Guardale bene, prova a ingannarlo, a farlo andare "in su", e guarda le branchie come sono. Bianche, rosse, come?

Io un idea c'è l'ho...ma non voglio (posso) esprimermi.

Dimmi quello che ti ho chiesto, poi decidi se fare o disfare.

xcirolix85
02-02-2010, 21:22
le branchie sono normali...non ha niente di strano...l'unica cosa è la pinna dorsale bassa e la coda mezza chiusa

xcirolix85
04-02-2010, 13:19
c'è nessuno???ho messo il pesce in una bacinella a parte con riscaldatore a 28° e un'areatore...qualcosina mette in bocca e mi mi sembra di vedere qualche fece sul fondo ed è bianca...quindi credo proprio che siano vermi intestinali

Axa_io
04-02-2010, 13:43
Esatto. O soltanto flagellati, ma quelli non uccidono, non così in fretta e non con desquamazioni... O vermi branchiali, visto che l'altra che ti è deceduta, presentava una desquamazione (dactylogyrus), o intestinali. In entrambi i casi, il principio attivo che ti serve un medicinale che abbia flubendazzolo.
Io l'ho trovato soltanto in pasta, Flubenol, un vermifugo per cani e gatti. Costa sui 12 euro se non erro...

Se no, on line, puoi trovare ancora dei medicinali per uso acquariofilo, tipo Camacell XS . Buona fortuna!

xcirolix85
04-02-2010, 16:07
ottimo...grazie mille