Visualizza la versione completa : Riallestimento refugium
Cicogna Lionello
14-01-2010, 14:15
Salve,avrei bisogno di un consiglio:ho messo dopo un piccolo trasloco il refugium che avevo gia in funzione prima,solo che mentre lo spostamento dell'acquario (250 litri) l'ho fatto nell'arco di una giornata quello del refugium x vari contrattempi non l'ho fatto,a distanza di tre mesi ho potuto rimettere il refugium (50 litri) al suo posto accanto all'acquario chiaramente la ghiaia del refugium che e'un dsb di 12 cm ha continuato a girare con i suoi chiletti di rocce vive e con le dovute ore di luce x questi mesi,l'unica cosa e' che girava tutto su un'altra vaschetta,quindi io ora che ho rifatto il dsb con la stessa ghiaia viva che gira da quasi due anni quanto tempo dovrei aspettare prima di collegare il refugium alla vasca principale?per adesso il refugium sta girando con un piccolo filtro esterno,i valori sono gia ok ma il dsb sembra nuovo nel senso che non vedo vita pur avendo la ghiaia matura e le rocce vive,aspetto una vostra risposta grazie.
ALGRANATI
14-01-2010, 18:20
Cicogna Lionello, fai una prova........butta nel refugium un pezzetto di gambero e guarda la notte se c'è qualcuno che lo mangia....poi se i valori sono a posto ....io lo attaccherei ;-)
Cicogna Lionello
14-01-2010, 19:22
ok algranati,grazie del consiglio stasera provo e domani ti farò sapere ciao
Cicogna Lionello
16-01-2010, 12:39
Niente da fare il pezzettino di gambero che avevo messo ieri sera questa mattina era ancora la,comunque ieri sera verso le undici guardando con la pila ho visto vari copepodi ma neanche un vermetto cosa faccio aspetto ancora prima di renderlo comunicante con la vasca principale?
ALGRANATI
16-01-2010, 20:53
Cicogna Lionello, mica è detto che ci sono i vermi....l'importante è che ci sono copepodi and company ;-)
quando i valori del refugium saranno perfetti....ricollegalo alla vasca principale
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |