Visualizza la versione completa : Riallestimento 300 litri... Amazzonico acque scure...
Ciao a tutti... dopo 2 anni e più ho deciso che è venuta l'ora di riallestire il mio 300 litri.... guardandomi un po' in giro ho deciso di dedicarlo ad un bel biotopo amazzonico ad acque scure... L'idea sarebbe di inserirci degli scalari( anche se il sogno sarebbe di inserirci altum, ma non avendo mai avuto a che fare con questo tipo di pesci mi accontento degli scalari :-)) ) un bel gruppetto di caracidi ed uno squadrone di Cory... non molte piante, delle radici e acqua ambrata.... nonstante abbia letto abbastanza non mi sento ancora molto pronto quindi mi piacerebbe ricevere da voi qualche consiglio...
Uno dei miei principali dubbi è come rendere l'acqua ambrata per bene, infatti per ora ho letto risposte sommarie riguardo a torba e foglie di catappa, ma vorrei saperne di più :-))
leggiti il topic sulla sezione approfondimenti dolce riguardo gli acidificanti naturali :-) :-)
Paolo Piccinelli
14-01-2010, 15:00
Edo22, ciao gnaro de Brèsa!!! ;-)
Per info sulla gestione della vasca di acque nere trovi due topic nella sezione approfondimenti dolce, uno sulla conduzione generale e la manutenzione, uno su come acidificare.
Se vuoi vedere un pò di vasche scure, la sezione ne è piena... se vuoi degli scalari F1 nati e cresciuti a Brescia in acqua nera, fammi un fischio! ;-)
Paolo Piccinelli, Scalari F1 nati in acqua nera -11 bresciani per di più :-))
ora procederò alla lettura dei topic che mi avete consigliato...
intanto vi lascio 2 dati sulla vasca:
Vasca 120X50X50 300 litri lordi
Plafoniere: - 2 t8 da 30 W
- 4 PL da 36 W (non che siano delle gran plafoniere ma per uqello che devo farci penso che vadano più che bene)
- Filtro attualmente l'acquario monta un Hydor Prime 30 -28d# pessimo quindi sto valutando l'acquisto di un nuovo filtro
per il resto devo decidere ancora un po' il tutto...
dimenticavo l'impianto co2 della askoll con bombola ricaricabile da 2kg
Paolo Piccinelli
14-01-2010, 17:20
guarda il mio profilo... sono nati in una vasca uguale! :-))
molto bella la tua vasca #25 anche il praticello è interessante.... chissà che ne prenda spunto... se mi è permesso
guarda il mio profilo... sono nati in una vasca uguale! :-))
non farmi venire strane idee :-D
Paolo Piccinelli
14-01-2010, 17:43
prendi spunto, se ti piace! ;-)
ciò che mi piace di più in assoluto è quella radice a sinistra... solo una curiosità per averla messa in quella posizione come hai fatto? hai messo dei gancini?
Paolo Piccinelli
14-01-2010, 17:50
per averla messa in quella posizione come hai fatto?
è appoggiata all'angolo della vasca... basta tenerla ferma per un mese con un sasso finchè non affonda da sola, poi sta su da sola ;-)
no perchè ne ho una che ha i rami un po' più fini, che ha già fatto il rodaggio diciamo :-D e sta giù, ma non so se riuscirò a metterla con le ramificazioni vero il fondo solo appoggiandola #24
Paolo Piccinelli
14-01-2010, 18:05
una soluzione si trova sempre... alla peggio la siliconi al vetro posteriore.
#24 vedremo...
Ora sto iniziando a documentarmi sul fondo fertile e non.... tu hai da consigliarmi qualche cosa?
mi piacerebbe un ghiaietto molto fine o addirittura una sabbia color ambra... come fondo fertile conosco l'elos terra zero che ho usato anche in un 60 litri e devo dire che è buono..
leggevo anche che alcuni ci mischiavano della torba...
Paolo Piccinelli
14-01-2010, 18:13
leggevo anche che alcuni ci mischiavano della torba...
ero io! :-D
leggi i topic in approfondimento, anche se sono lunghi, e troverai il 99% delle risposte.
dopo aver letto i topic consigliatomi ho ancora più indecisione su cosa fare rispetto a prima :-D tante belle ideee e tante opinioni diverse....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |