Entra

Visualizza la versione completa : dubbio amletico

mauro650cs
14-01-2010, 11:41
Scrivo qui, anche se in realtà è il mio secondo acquario... solo che con i casini che ho combinato con il primo diciamo che questo è la prima esperienza "seria" eheheheh :-D :-D

Allora, ho attivato l'acquario, aspettando con pazienza il picco dei nitriti, senza cambiare acqua. Puntuali come il cilclo al ventunesimo giorno è arrivato e dopo una settimana i valori si sono stabilizzati cominciandosi a formare le prime diatomee... poche in realtà essendo ben piantumato.
Ho eseguito due cambi cospiqui (20 - 25 %) a distanza di tre giorni l'ultimo due giorni fa.
Ieri non sicuro del test (strisce) con sicurezza ho messo in circolo due tappi di bionitrivec ( l'acquario è 60L). Adesso però mi sorge il dubbio: ho fatto nà ca@@@ta?

babaferu
14-01-2010, 12:49
Ho eseguito due cambi cospiqui (20 - 25 %) a distanza di tre giorni l'ultimo due giorni fa.
Ieri non sicuro del test (strisce) con sicurezza ho messo in circolo due tappi di bionitrivec ( l'acquario è 60L). Adesso però mi sorge il dubbio: ho fatto nà ca@@@ta?

l'errore sono stati i 2 cambi ravvicinati in una vasca appena matura (e perchè mai, poi?).
comunque visto che hai messo il nitrivec credo che al massimo...... ti ritroverai con un'esplosione batterica!!!
aspetta qualche giorno prima di mettere i primi pesci,.
ciao, ba

mauro650cs
14-01-2010, 13:03
mhhh i cambi ravvicinati li ho fatti perchè pensavo d fare cosa giusta visto che l'acqua non era mai stata cambiata... #07 #13
Quindi dopo la maturazione posso comunque fare dei cambi regolari? 10-15% ogni settimana?
Grazie mille!

babaferu
14-01-2010, 13:29
è corretto fare un cambio dopo la maturazione, ma bastava 1 cambio (a meno che tu non dovessi correggere in maniera particolare alcuni valori o un livello molto alto di no3).
si puoi fare cambi regolari, inizierei da dopo l'introduzione dei pesci.
ciao, ba

mauro650cs
14-01-2010, 14:52
grazie mille... sei stato gentilissimoe mi hai chiarito questo dubbio! ;-)

Federico Sibona
14-01-2010, 15:37
Sì, ma i nitrati (NO3) a che livello sono?

mauro650cs
14-01-2010, 15:40
sia nitrati che nitriti sono a 0