Visualizza la versione completa : tipo di filtro?
Spetsnaz1986
13-01-2010, 23:32
Ciao a tutti! Per iniziare ad allevare le cherry o le crystal, onde evitare che vengano risucchiate nel filtro (sapendo quanto sono piccole appena nate), consigliereste il vecchio metodo della calza da donna sull'ingresso del filtro interno o un filtro ad aria sarebbe più utile in questo caso?
Premetto che la mia vasca è un 120 lt (ancora da avviare)
fatemi sapere!!!
Ps:Chiedo scusa ai mod se apro un topic che magari già esiste...
angelo p
13-01-2010, 23:54
io preferisco una spugna al posto della calza ,si intasa meno e protegge comunque ;-)
Ciao a tutti! Per iniziare ad allevare le cherry o le crystal, onde evitare che vengano risucchiate nel filtro (sapendo quanto sono piccole appena nate), consigliereste il vecchio metodo della calza da donna sull'ingresso del filtro interno o un filtro ad aria sarebbe più utile in questo caso?
Premetto che la mia vasca è un 120 lt (ancora da avviare)
fatemi sapere!!!
Ps:Chiedo scusa ai mod se apro un topic che magari già esiste...
ciao
io mi sono trovato molto bene con i filtri ad aria. foniscono l'ossigeno necessario, funzionano bene e non danno problemi ai piccoli
xversion
15-01-2010, 01:11
un filtro ad aria in un 120 litri è poco funzionale... la vasca sarà adibita alle sole cherry? perchè se il carico organico è abbastanza ridotto esagerando con le piante e curando la frequenza dei cambi d'acqua potresti accontentarti di un interno lento, cioè con una pompa non molto forte cioè che non aspiri uno sproposito, aumentare il numero dei fori d' aspirazione del filtro e coprirli con una spugna grande tagliata a misura, meglio se appena abbondante, infilata nel primo vano del filtro... fa da supporto per la colonia batterica ed impedisce ai piccoli di entrare... se poi l'aspirazione è abbastanza in alto molto meglio... però devi stare attento, quando la spugna devi pulirla devi chiudere bene i fori altrimenti togliendola qualcuno curioso potrebbe entrare... attratto anche dai residui che riescono dal filtro verso la vasca... altrimenti potresti mettere un piccolo filtro esterno e intorno alla griglia di aspirazione metti una spugna circolare di ricambio filtro esterno , tipo quella dell'ottimo ( #17 #07 ) eden 501.... io con quest'ultima soluzione mi sono trovato benissimo.
Spetsnaz1986
15-01-2010, 01:28
la vasca sarà adibita alle sole cherry?
si solo per cherry e crystal...
ps:Grazie a tutti per i consigli
xversion
15-01-2010, 01:37
allora vai col filtro esterno piccolino... tipo l'hydor prime 10 e non ti troverai male!
un filtro ad aria in un 120 litri è poco funzionale... la vasca sarà adibita alle sole cherry? perchè se il carico organico è abbastanza ridotto esagerando con le piante e curando la frequenza dei cambi d'acqua potresti accontentarti di un interno lento, cioè con una pompa non molto forte cioè che non aspiri uno sproposito, aumentare il numero dei fori d' aspirazione del filtro e coprirli con una spugna grande tagliata a misura, meglio se appena abbondante, infilata nel primo vano del filtro... fa da supporto per la colonia batterica ed impedisce ai piccoli di entrare... se poi l'aspirazione è abbastanza in alto molto meglio... però devi stare attento, quando la spugna devi pulirla devi chiudere bene i fori altrimenti togliendola qualcuno curioso potrebbe entrare... attratto anche dai residui che riescono dal filtro verso la vasca... altrimenti potresti mettere un piccolo filtro esterno e intorno alla griglia di aspirazione metti una spugna circolare di ricambio filtro esterno , tipo quella dell'ottimo ( #17 #07 ) eden 501.... io con quest'ultima soluzione mi sono trovato benissimo.
che il filtro ad aria per un 120 lt sia poco funzionale lo dici per esperienza diretta o, per esperienza altrui o tanto per parlare?. io li uso con le crystal in acquari che vanno da 70 lt a 200 e , ripeto, sono molto efficienti e soprattutto danno l'ossigeno suddiciente. l'alternativa è un filtro esterno, non tipo eden, ma con il gettop di mandata sulla superficie in manierea tale che garantisca un buono scambio gassoso.
Spetsnaz1986
18-01-2010, 21:28
Grazie a tutti, credo che seguirò l'idea di Giandomenico: un bel filtro ad aria che nei prossimi giorni andrò a comprare. a proposito ho visto che non c'è una vasta scelta, c'è quello della tetra (per intenderci questo: http://www.aquariumline.com/catalog/product_print.php?products_id=6844&language=it ) e quello di un'altra marca ma non ricordo il nome... comunque quello della tetra andrebbe bene? ci vuole un particolare areatore o me la posso cavare con uno economico?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |