PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario con trasloco da altro acquario

DiverDeep
21-11-2005, 19:05
Salve, sto allestendo la mia prima vasca e l'intenzione era di partire con tutta calma, farlo maturare bene e poi introdurre i primi animali.
Il problema è che ora mi si presenta l'occasione di acquistare roccie (circa 15kg), coralli (molli) e pesci da una persona che ha un acquario già ben avviato e funzionante.

Premesso che comunque vorrei far partire la mia vasca e farla girare per almeno 2-3 settimane (o quanto servirà per avere valori decenti) con acqua nuova e altri circa 20kg di roccie.

Secondo voi è fattibile un "trasloco" dall'altro acquario? Magari spotando anche parte della ghiaia del fondo (parte della quale vorrei usarla per il refugium in quanto già inoculata di batteri) e portando nella vasca nuova circa metà acqua di quella vecchia?

Ricapitolando:

vasca nuova con acqua e 20 kg di rocce da avviare per circa 2-3 settimane compatibilmente con raggiungimento di valori stabili

Dopo questo tempo inserimneto di 15kg di rocce, invertebrati molli, pesci, metà acqua e ghiaia da un acquario in dismissione.

Fattibile?
Consigli?

grazie! :-)

vasca nuova, con

miticopaolo
21-11-2005, 19:14
Di quanti litri sara' la vasca? Con cosa l'attrezzi? Schiumatoio?

DiverDeep
21-11-2005, 22:02
La vasca nuova sarà di 190 litri (come la vecchia) con circa 35kg di rocce vive (tra vecchie e nuove) e plafoniera Elos acquawing 250watt. Sump con schiumatoio Elos500, e refugium con fondo alto (della sabbia proveniente dal vecchio acquario) e caluerpa. In seguito è previsto l'inserimento di un reattore di calcio

malpe
22-11-2005, 11:40
2-3 settimane sono poche...
io farei le cose con calma......acqua ro + sale e rocce i 20Kg...poi devi aspettare
almeno 5-6 settimane poi potrsti inserire le rocce dell'altro acquario ma non avresti il fotoperiodo per gli invertebrati.....e portarlo di botto a 8 ore rischi alghe a go-go.
Io farei con calma e rispettando i termini quidni rocce tutte nuove ne metti 40 Kg su 190l e poi aspetti i classici 3 mesi....occasioni per animali sul mercatino ne troverai sempre.