PDA

Visualizza la versione completa : quale sale mi consigliate?

manu_75
13-01-2010, 22:03
ciao a tutti, ho appena letto che il formarsi di certi tipi di alghe può dipendere anche dal tipo di sale usato,io uso Istant Ocean,anche perchè è l'unico che riesco a reperire qui in zona,però continuo ad integrare con calcio e magnesio perchè i livelli sono sempre bassini.avete quache consiglio su che tipo di sale usare?

Massimo-1972
13-01-2010, 22:38
Il Red Sea ha un buon livello di Calcio e Magnesio ed inoltre ha lo stesso range di prezzo dell'Instant Ocean

Orysoul
13-01-2010, 23:16
uno molto ricco di elementi è reef crystal che uso tra l'altro,costa 1/2 euro più dell'istant ocean....

geribg
14-01-2010, 01:07
kent , tropic marin reef pro , KZ -tutti e 3 ottimi

Wurdy
15-01-2010, 21:46
manu_75, Il Kent ha buoni valori di Ca e Kh.

Cryogis
15-01-2010, 22:58
reef crystal senza alcun dubbio!!! #36# #36# #36# #36#

RobyVerona
16-01-2010, 01:22
E qui si entra nuovamente nel vasto argomento sali, tanto che il sottoscritto sta portando avanti con AP una prova comparativa tra la maggior parte dei sali in commercio proprio per poter fare un confronto tra questi e lasciare la scelta a ciascuno in base alle proprie esigenze. Io ad esempio preferisco utilizzare sali non troppo carichi in quanto sarò poi io ad reintegrare ciò che voglio (principalmente Ca e Mg e Kh tramite reattore di calcio). Dalla mia piccola esperienza ho notato che i coralli tendono a filare di più con sali "pesanti" il che probabilmente non è tanto dovuto ai due elementi fondamentali (Ca ed Mg) ma quanto più che altro ad elementi traccia, ma anche qui è questione di gusti e di preferenze. Io ho usato molto spesso l'Istant Ocean e devo dire che mi sono sempre trovato molto bene a livello di reazione della vasca, è vero non è un sale con un'alto livello di Ca ed Mg e questo può essere uno svantaggio per chi integra con soluzioni tipo Kent A+B o per chi preferisce fare cambi d'acqua meno frequenti ma più massicci. Dunque se ti pesa il fatto di avere bassi valori di Ca ed Mg prova sali come il Kent, il Preis il Tropic, se non li trovi dal tuo pescivendolo puoi sempre prenderli in rete, prendi un pacco grossetto risparmi e tiri avanti un bel pò.