Visualizza la versione completa : Ampullarie in malawy???
Secondo voi posso inserire un paio di ampullarie nel mio malawy o verrebbero troppo tormentate dai pesci !!!
vinci_s79
13-01-2010, 21:32
più che tormentate direi massacrate #18
No, non riuscirebbero a muoversi e starebbero sempre rintanate nel guscio per i continui attacchi
io due ambullarie le ho inserite nel mio acquario, certo non posso dire che si distendano tranquillamente alla luce del sole ma comunque si muovono e girano per tutta la vasca e i pesci non le tormentano particolarmente, va detto che la mia è un po una forzatura, infatti le poche volte che tentano di distendere completamente le antenne e fare quattro passi come si deve, vengono castigate.
pseudo80
14-01-2010, 00:20
Rischi solo di vederle mutilate...le uniche compatibili sono melanoides e neritina.
xversion
14-01-2010, 00:20
magari le melanoides tubercolata, vivendo infilate nella sabbia potebbero avere più fortuna delle ampullarie ma cmq quando i ciclidi scavano e ne esce una fuori potrebbe subire attacchi...
pseudo80
14-01-2010, 00:30
magari le melanoides tubercolata, vivendo infilate nella sabbia potebbero avere più fortuna delle ampullarie ma cmq quando i ciclidi scavano e ne esce una fuori potrebbe subire attacchi...
Dal guscio uscirà si o no 4-5mm di testa poi sono notturne quindi di giorno sono ben insabbiate raramente le vedi con le luci accese.Un ampullaria,anche quando non è completamente "scoperta",ha pur sempre troppo corpo fuori dal guscio quindi troppo soggetta a possibili mutilazioni.
Occhio però alla neritina zebra, a differeza delle ambullaria e delle melanoides esce facilmente dall'acqua e se hai una vasca aperta te la ritrovi sul divano a guardare la tv con te...infatti solitamente è consigliata solo per vasche chiuse o ideale per paludari... :-))
xversion
14-01-2010, 01:03
cichlid-pseudotropheus, per favore cancella il tuo messaggio che se lo legge la mia neritina zebra lascia per sempre il mio caridinaio aperto dove vive, senza uscire dall'acqua, da oltre 6 mesi... riempiendolo di maledette uova non feconde sparse qua e la... :-D
Paolo Piccinelli
14-01-2010, 10:54
le uni che lumache adatte al malawi sono le melanoides, che se ne stanno perennemente nel fondo a rimestare.
Sono utilissime per tenere pulita la sabbia (in 2 anni non ho mai dovuto sifonare in profondità) ;-)
Inoltre, se di giorno stanno fuori appese ai vetri, è l'allarme nitriti!!! ;-)
Le neritine nel malawi non le metterei mai
vinci_s79
14-01-2010, 11:08
quoto Paolo, quando allestì il tanganika della mia ragazza misi proprio le melanoides che riuscivano a smuovere la vabbia e anche la ripulivano #18 #18 #18
pseudo80
14-01-2010, 13:34
Le neritine nel malawi non le metterei mai
Io le ho (4 esemplari) ormai da 1 anno e 1/2 in vasca Malawi e non ho mai avuto problemi,non fuoriescono completamente dal guscio (al contrario delle ampullarie) e non hanno un "caratteraccio" tipo il gyrino da adulto (il mio è deceduto "introfulandosi" in una ripro del kadango senza tralasciare il fatto che era molto aggressivo un pò verso tutti).Naturalmente ho anche una "manciata" di melanoides sul fondo :-))
Metalstorm
14-01-2010, 14:27
le neritine non saranno di biotopo, ma se uno vuole proprio fare uno strappo alla regola per vedere girare qualche lumaca, la cosa è fattibile
certo, le melanoides non le vedi, ma è la lumaca più utile in assoluto, detritivoro eccellente.....mi hanno ridotto a scheletro un pesce che non vedevo da due giorni (ovviamente morto dietro le rocce) -05 -05 -05
vinci_s79
14-01-2010, 15:11
Bella trappola Metalstorm #36# #36# #36#
WaterAlive
14-01-2010, 17:13
per quanto riguarda le melanoides, le caratteristiche chimiche che solitamente si trovano in un'acquario per malawi gli possono andare bene?
Oscar_bart
14-01-2010, 17:19
pseudo80, ma le neritine non ti "eliminano" completamente le alghe?
ce ne sono alcuni tipi che si mangiano pure le nere a pennello!
Paolo Piccinelli
14-01-2010, 17:26
le caratteristiche chimiche che solitamente si trovano in un'acquario per malawi gli possono andare bene?
ottimamente. ;-)
WaterAlive
14-01-2010, 17:27
Paolo Piccinelli, nel post della stessa sezione malawi ma che parla del fondo sporco hai scritto che le melanoides sono lumache infestanti, in che modo si puo limitare questo loro proliferare e quanto è rischiosa la cosa?
Paolo Piccinelli
14-01-2010, 17:33
in che modo si puo limitare questo loro proliferare e quanto è rischiosa la cosa?
il fattore limitante è il cibo... più ne avanza e più loro aumentano.
sono infestanti ma, a differenza delle altre lumache, passano le ore di luce sepolte nella sabbia e quindi non le vedi.
WaterAlive
14-01-2010, 17:35
quindi possiamo dire che sono autoregolanti? :-)) meno cibo c'è meno sono e più cibo c'è più ci sono?
Paolo Piccinelli
14-01-2010, 17:41
meno cibo c'è meno sono e più cibo c'è più ci sono?
#36# #36# #36#
WaterAlive
14-01-2010, 18:26
a questo punto non ci resta che parlare delle misure...che dimensioni hanno? si aggirano intorno ai 2 cm?
Oscar_bart
14-01-2010, 18:48
Massimo. #36#
Marvin62
14-01-2010, 18:50
Stefano. #36#
Oscar_bart
14-01-2010, 18:51
Quasi lo immaginavo prima di postare! :-D
pseudo80
14-01-2010, 19:14
pseudo80, ma le neritine non ti "eliminano" completamente le alghe?
ce ne sono alcuni tipi che si mangiano pure le nere a pennello!
Ho rocce laviche in vasca (quasi tutte con alghe rosse/brune) quindi difficili da "pulire" completamente.Di alghe a pennello non ne ho mai avute con le neritine in vasca.
Oscar_bart
14-01-2010, 19:20
Si, è vero le laviche "trattengono" di più.
Le ha un mio amico ed in un paio di giorni hanno tirato a lucido completamente la vasca da alghe di ogni tipo -05
WaterAlive
14-01-2010, 21:41
su alcune rocce ho un sottilissimo strato di alghe verdi che è gradevole a livello visivo e mi piacerebbe si espandesse pure...non so perchè i pesci non le mangiano, secondo voi se inserisco le neridine in quattro e quattrotto me le spolverano? -05 e invece le melanoides? si concentrano più sul fondo e sugli escrementi o spolverano anche le alghe?
xversion
14-01-2010, 23:26
le melanoides le vedrai fuori dalla sabbia solo se la qualità dell'acqua è scarsa, altrimenti dopo averle inserite te le dimenticherai... le neritine invece puliscono molto bene... e ti lasceranno uova ovunque... e questo è un pò fastidioso...
pseudo80
14-01-2010, 23:35
le neritine invece puliscono molto bene... e ti lasceranno uova ovunque... e questo è un pò fastidioso...
In altre vasche le ho notate anch'io -04 ma nel 300lt Malawi nemmeno l'ombra delle uova #24
xversion
14-01-2010, 23:40
che se le mangino i pesci mbuna?
WaterAlive
15-01-2010, 15:57
ma siamo sicuri che le melanoides le posso inserire senza avere problemi di infestazione? perchè un mio amico (che però aveva un classico acquario con piante) se l'è ritrovate in vasca, forse avendole importata qualcuna tramite le piante, e dopo poco hanno infestato l'acquario e ha dovuto buttare tutto
xversion
15-01-2010, 21:23
BUTTARE TUTTO? :-D Guarda, io le ho messe in tutti i miei acquari di proposito, sono utilissime, invisibili e se trovano poco cibo la loro crescita demografica rallenta, evidentemente il tuo amico gestiva male la sua vasca...
WaterAlive
15-01-2010, 21:38
ci può stare...allora vado tranquillo
mi allaccio alla doanda del topic, io ho cominciato con 4 ampullarie stripe purple e si sono riprodotte con i pesci in vasca ora saranno un centinaio o più.
non ho mai visto morti per agressione #13
pseudo80
22-01-2010, 19:31
GEMMO ma x pesci intendi ciclidi del Malawi?
GEMMO ma x pesci intendi ciclidi del Malawi?
ecche altro? :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |