PDA

Visualizza la versione completa : il mio profilo e qualche consiglio

Mirko83
13-01-2010, 20:36
Tra qualche giorno completerò il mio profilo anche con delle foto.
Intanto voleo dirvi che ho anche una vaschetta di 9 litri dove ho messo 1 cm di "argilla" cosparso di carboni e bacter 100 ada, con sopra del fondo allofano della blu bios. un paio di rocce, hemiantus micrantemoides e glossostigma. La luce è una mini pl di 7000k X 18w.
Le piante hanno cominciato a crescere ma molto lentamente sarà x la concorrenza di vari tipi di alghe che si sono formate da poco; ora l'acquario ha 1 mese, voi esperti di nanoacquari mi sapete consigliare quanti cambi e se la luce è troppa?

Jonny85
18-01-2010, 13:37
Mirko83, scusa se mi intrometto, non sono esperto di nano acquari, però mi ho incuriosito l'allestimento del fondo: come mai hai messo argilla (espansa?) e carboni sotto il fondo fertile?

Mirko83
19-01-2010, 02:25
Per favorire la circolazione d'acqua e quindi lo sviluppo migliore di flora batterica oltre che ad essere un fondo ottimo per le radici.

ferraresi lorenzo
19-01-2010, 02:38
"fondo allofano della blu bios"
sicuro che sia fertilizzante e non semplice akadama ?
in caso contrario hai un fondo senza nutrienti ;-)

Jonny85
19-01-2010, 10:49
Ok, anche se i carboni mi sa che potevi anche evitare di metterli...una volta saturi che fai, smonti la vasca? :-)

TuKo
19-01-2010, 16:58
Vista la presenza di terra allofana, le durezze dell'acqua le hai controllate??

Mirko83
20-01-2010, 00:30
Non è paragonabile all' aquasoil ada ma vedo ce le piate non soffrono mancanze.
Io fertilizzo regolarmento con prodotti ada, i carboni servono (da quello he ho letto e sentito) soprattutto nella fase iniziale per stimolare lo sviluppo di batteri nel fondo.Con quella terra il ph si è abbassato da 7.5 a 6.5 il gh da 12 a 5 e il kh da 5 a 3.

Jonny85
20-01-2010, 12:24
i carboni servono (da quello he ho letto e sentito) soprattutto nella fase iniziale per stimolare lo sviluppo di batteri nel fondo.

Non ho mai provato a metterli, quindi non posso fare giudizi personali, ma a occhio non vedo come possano aiutare i batteri...inoltre mi preoccupa l'impossibilità di toglierli quando saranno saturi...vabbè non aggiungo altro, dato che potrei anche sbagliare.. :-)