Visualizza la versione completa : e la dogana...
daddycayman
13-01-2010, 20:19
salve a tutti,
se compro su questo sito http://www.reefshops.com/ oltre alle spese dovute all'articolo,quelle di spedizione,devo aggiungere anche la dogana??se si quanto mi verrebbe a costare??
Grazie mille
daddycayman,
se fai una ricerca in questa sezione trovi la risposta ;)
Un fisso intorno ai 5euro più l'iva del 20% sul valore dichiarato + un dazio in generale fai del 4% sul valore dichiarato.
Se viene dichiarato un valore inferiore ai 50$ non è tassabile, se viene dichiarato un valore che per la dogana non è veritiero in base a ciò che trovano nel pacco lo tassano in base ad una loro valutazione.
lo tassano in base ad una loro valutazione.
e nel mentre ci fanno un sonnellino sopra per un paio di mesi. te intanto aspetti e zitto -28d#
daddycayman
13-01-2010, 21:15
mmmm che balls!!
quindi non solo si paga di più ma non è sicuro nemmeno che arrivi??
ma questo vale per qualsiasi pacco o solo se è di dimensioni raguardevoli??
Sandro S.
13-01-2010, 21:26
daddycayman, di arrivare arriva....ma con tempistiche lunghe, dall'america a me ci mettono 3 settimane.
per pacchi piccoli di solito non si paga, ma considera che già per 4 lampadine hqi la dogana io l'ho sempre pagata.
ho comprato altro in america di molto più piccolo e non pagai la dogana.
per arrivare arriva (se non trovano qualcosa che non quadra, beninteso). si tratta solo di capire in quanto tempo. da HK all'Italia ci mette una settimana scarsa. dalla dogana a casa tua non si sa. se hai fortuna e non te lo fermano puoi sperare anche di riceverlo in un paio di settimane. in base a quali criteri ispezionino i pacchi non lo so. forse se è piccolino è più facile che passi.
se devi prendere qualcosa di elettrico ESIGI la certificazione CE, altrimenti se lo fermano lo rispediscono al mittente. nonostante i cinesi pensino di semplificare indicando "gift" e un valore ridicolo sul pacco, i doganieri non son fessi, anzi, per me sono i primi che guardano. non so cosa devi prendere ma fossi in te farei le cose in regola
Sandro S.
13-01-2010, 21:29
cmq considera che per 2 reattori elettronici HQI pagati 250 euro ho pagato 25 euro di dogana.
che strano conto #24
ma non t'han fatto pagare l'IVA?
Sandro S.
13-01-2010, 21:32
SJoplin, che debbo dì....questo pagai il mese scorso. #06
daddycayman
13-01-2010, 21:45
io dovrei prendere delle pompe e forse uno skimmer da fish-street o reef-shop,sono cinesi non vorrei che ci fossero problemi con la dogana...gia con la spedizione mi dovrebbero arrivare in 6 settimane poi ci si mette pure la dogana...
Voi avete comprato qualcosa da reef-shop?? anke se uno skimmer devo fare scrivere cee??
Io ho ordinato a settembre dalla cina e mi è arrivato qualche giorno prima di natale, ma ti dico una cosa la colpa è sl della dogana italiana perche il pacco era in italia da fine settembre, e mi hanno fatto pagare 20€ in più su 45€ di prodotto
una domanda così, puramente teorica... Se uno dichiara il falso sul contenuto del pacco, per esempio, dagli USA mi faccio spedire una pompa facendo dichiarare gift e 25€ di valore come si accorgono che non sia una pompa da 25€? Aprono tutti i pacchi?
Ovviamente il pacco partirebbe da un privato non da un negozio...
s_cocis, ou non t'è andata neppure male. io avrei fatto almeno il 20%, quindi 50eurozzi :-D
daddycayman, la roba elettrica DEVE avere la marchiatura CE. che poi sia uno skimmer o un tv al plasma cambia poco... attenzione che c'è un CE fasullo che significa China Export, e chiaramente in dogana lo sanno. io ho comprato solo da fishstreet
pirataj, io sto aspettando un telefonino fermo in dogana da ottobre. oramai ho perso le speranze #23
daddycayman
13-01-2010, 22:21
su reef-shop è meglio spiegato il sistema delle spedizioni,da fish street non so quanto mi viene la spedizione in base a quello che prendo!!Come faccio??
fai finta di fare un ordine e non lo confermi, cosi vedi quanto spendi. a occhio non sarà poco ;-)
daddycayman, perdonami se sfrutto il tuo topic, comunque prova a simulare l'ordine e non confermarlo e vedi il totale...
Nessuno mi sa dire come possono capire se il valore /oggetto/scopo dichiarato non sia quello effettivo?
papo89, che domanda è? #24
daddycayman
13-01-2010, 22:54
credo che il soggetto della domanda ia la dogana...
non lo so ma penso che ogni oggetto debba avere il suo prezzo..poi non so!!
ipotesi di risposta 1 #24
loro dicono di utilizzare dei dati statistici, per determinare il valore. per me, almeno secondo quel che m'è capitato se lo vanno a guardare su ebay, perchè nel mio caso era troppo simile al prezzo che ho pagato. e questo è successo almeno un paio di volte.
ipotesi di risposta 2 #24 #24
non so come facciano a mettersi sul chi vive e fermare un pacco, ma finchè non lo aprono è difficile che dall'involucro riescano a stabilire il valore del contenuto, salvo casi eclatanti come quello che m'è successo per il cellulare. il venditore aveva dichiarato un telefono *in regalo* per un valore di *13$*. anche se fosse passato per le mani di un doganiere diciamo disinvolto, non poteva non accorgersene #23
Sandro S.
14-01-2010, 00:09
SJoplin, no no....e chi si lamenta, stavo già pensando di prendere qualcos'altro ;-)
il venditore aveva dichiarato un telefono *in regalo* per un valore di *13$*. anche se fosse passato per le mani di un doganiere diciamo disinvolto, non poteva non accorgersene
ecco... Mettiamo le carte in tavola, ho mio zio in america, volevo fargli comprare la vortech e farmela mandare qui indicando regalo e 25$... Se scrive genericamente acquarium's pump ci puo stare come prezzo no?! Se mi beccano - e non vedo come - mi fanno pagare una mora?
non è una mora. sono l'IVA e i dazi doganali. il fatto che spedisca tuo zio, secondo me non cambia nulla. se lo fermano e non riesci a documentare il valore ti applicano il loro valore statistico che potrebbe essere pure il prezzo italiano #23 #23
E se la levo dalla confezione e la faccio passare come usata? #18
Che devo fa pe 20€ in meno... :-D :-D :-D
papo89, famo una colletta qua, tutti insieme.
inizio io con un euro :-D :-D
Sandro S.
14-01-2010, 09:48
papo89, tieni conto poi che non avresti l'assistenza in italia in caso di malfunzionamenti......e con la vortech capita..
giangi1970
14-01-2010, 09:53
SJoplin, Pero' se la Vortech e' presa dallo zio di papo89, e quindi con scontrino dall'America e mandata come regalo paga lo stesso le tasse Italiane???
Insomma....se la spedisse direttamente il negoziante capisco.....ma si devono pagare le tasse anche su un regalo di un parente????
Sandro S.
14-01-2010, 09:54
#36#
proprio per evitare questi giochetti dello "zio emigrato in america"
:-D
Ao, la costa 130€ me la spedisce con il corriere meno costoso, pure se mi arriva tra un po con 150€ ce l'ho contro i 220€ di qui... 70€ per me non sono bruscolini #13
Lo scontrino potrebbe arrivarmi per posta ordinaria... #24
Sandro S.
14-01-2010, 10:43
papo89, che ti dobbiamo dì......a tutti piacerebbe pagare 130 euro la vortech... provaci e facci sapere, caso mai ci presti lo zio
Sandro S.
14-01-2010, 10:46
papo89, in ufficio i colleghi mi dicono che non dovresti pagare la dogana, al massimo togli la scatola originale giusto per non far vedere che è ancora nuova.
come ti ho detto tieni conto che l'assistenza in italia non l'avresti anche se con 130 euro in america hanno anche l'assistenza -28d#
Ragazzi allora do mandato allo ziuccio... Vi tengo informati!!! ;-)
Allora, ho appena parlato con l'Agenzia delle dogane, su un prodotto usato si paga lo stesso l'IVA e il dazio sul valore dell'usato, se il valore è inferiore a 45€ passa in franchigia gift perciò gratis...
daddycayman
14-01-2010, 12:19
ragazzi ma ci sono siti smericsni interessanti per l'acquaisto di accessori per acquariologia??
. se il valore è inferiore a 45€ passa in franchigia gift perciò gratis...
...passa in franchigia sto paro de balle :-))
esempio fresco con l'agognato telefonino, che oggi finalmente è arrivato:
valore comprese spese di spedizione: 43 euro
Presentazione in Dogana: 2,50 euro
Spese postali: 3 euro
DAU (che non so che caxxo sia): 5,50 euro
IVA su 43 euro: 8,72 euro.
totale circa 20 euro, che su un valore di 40 sono il 50% -04
poi è vero, come dazio hanno applicato zero, ma alla fine a me poco importa come vengono classificati quei 20 eurozzi, conta solo che tra una cosa e l'altra, se lo prendevo in Italia spendevo meno e ce l'avrei già da tre mesi -28d#
la morale della favola è che sotto i 100euro, secondo me non conviene comprare extra UE
daddycayman
14-01-2010, 20:27
alla dogana interessa se i prodotti provengono dalla cina o dall'america??
conviene comprare da siti cinesi o americani per sentirsi più sicuri??
Sandro S.
14-01-2010, 20:33
daddycayman, controllano tutto.
a volte dagli USA spediscono con corrieri, tramite i quali è matematicamente impossibile che non passi la dogana, o meglio, sono i corrieri stessi che assolvono alle formalità e quindi ti mandano il conto insieme al pacco. l'unico vantaggio è che sei sicuro di non avere il materiale in tempi biblici, cosa che capita regolarmente, se finisci sotto le grinfie delle poste italiane.
daddycayman
14-01-2010, 20:55
e qualche sito americano in cui conviene fare shopping e si è sicuri di non avere problemi con la dogana quale può essere anche per vostra esperienza??
continuo a non capire però...
metto nel pacco dagli USA un oggetto x di valore 200$ e indico sul pacco oggetto Y valore 5$... Ho una possibilità su 1000 visti tutti i pacchi che viaggiano che aprano proprio il mio... #24
papo89, non c'è probabilità statistica,casifavorevoli/casipossibili. lì vai a culo. se ti va fatta bene, bene, altrimenti paghi. tra l'altro una volta si poteva acquistare facendosi scorporare le loro tasse pagando solo quelle italiane. ora non so se sia più possibile.
RobyVerona
15-01-2010, 01:40
Io ho ordinato a settembre dalla cina e mi è arrivato qualche giorno prima di natale, ma ti dico una cosa la colpa è sl della dogana italiana perche il pacco era in italia da fine settembre, e mi hanno fatto pagare 20€ in più su 45€ di prodotto
Me cojoni!!! Non è un dazio... E' un salasso!!!
daddycayman,
il sito non e' americano ma cinese
io ci ho gia' comprato molte volte
daddycayman
15-01-2010, 14:37
LOLLO77
Se ti riferisci a fish-street so che è cinese,mi chiedevo se magari in america ce ne fossero di altri più affidabili e che magari avessero un maggiore assortimento a prezzo minori.
Già siete in 2 a confermarmi che il negozio cinese va bene,mi sa che mi ci indirizzero presto!!
Cosa si fa pur di risparmiare...ahah
http://www.reefshops.com/
e' cinese
daddycayman
15-01-2010, 18:34
hai comprato qui?? buono questo sito ha cose che mi piacciono se me lo assicuri tu allora vado tranquillo...mi sa ke mi prendo lo skimmer
daddycayman,
si io ho gia' comprato 3 volte l'ultima e' arrivata adesso
daddycayman
15-01-2010, 20:02
bene mi incoraggi...cosa hai scritto per l'acquisto al momento della spedizione,hai detto di metterere il prezzo reale,di mettere il marchio cee...dimmi illuminami!! :-D :-D
daddycayman,
io l'ultimo acquisto ho speso 240€ compresa spedizione e mi sono fatto fare una fattira che vale da garanzia di 100 dollari cosi ho speso solo 27€ di dogana
daddycayman
15-01-2010, 20:06
e non hai rischiato che ti multassero,visto ke il prezzo no era quello reale?'
no perche' la fattura era vera non finta'
io posso venderti al prezzo che voglio
io ho fatto per due volte cosi
Amico Pesce
16-01-2010, 16:48
è se per caso arriva rotto #09
Amico Pesce,
gli scrivi e te lo rimanda
ha me e' successo con il primo nac6a pompa con attacco rotto
gli ho mandato una foto e la copia della fattuta e lui il giorno dopo mi ha mandato il pezzo
e' arrivato in una settimana
le altre due spedizioni tutto ok
l'ultima era anche grande
6 contenitori per doso+1 nac66a
SimoReef
17-01-2010, 13:56
Allora, io vorrei comprarci un Nac6a , e da quel che ho capito non crea problemi in dogana, al limite ci devo pagare un Tot di tasse sopra, ma e' sicuro che passa ai controlli, Giusto?
Sapete per caso se anche http://www.reefshops.com/sunsun-jvp-102b-wave-maker-vibration-pump.html non creano problemi ad un eventuale controllo doganale?
Grazie :-)
...Certo che si fa meno fatica a far entrare un carico di cocaina che uno skimmer di questi tempi.... :-)) :-)) #06
non dovrebbero esserci problemi. te al limite chiedi il CE della pompa, tanto per star tranquillo. se accetti un consiglio, non farlo marcare come 'gift' ma col suo vero valore. contaci l'iva e una decina d'euro tra dazi e menate varie e quello è ciò che vai a spendere. se invece provi a far la furbata e farlo passare come regalo, se lo fermano possono passare pure 3 mesi, prima che lo vedi.
SimoReef
17-01-2010, 21:46
MA infatti, visti i prezzi molto buoni ,voglio fare tutto in regola senza rotture di scatole varie :-))
...Pero' a questo punto mi chiedo: Se non specifico niente al venditore, lui mi fa tutto secondo le regole, o di testa sua mette "Gift" sul pacco? #24
#22 #13 #22
SJoplin,
come regalo no non passa torna indietro
devi farti fare la fattura con l'esatto contenuto pero' con il valore dimezzato
SimoReef,
ti consiglio di parlare con lui prima e spiegargli il tutto
in tutti i modi il pacco in dogana viene aperto per controllare che il materiale contenuto sia uguale a quello sulla bolla
SimoReef, i cinesi hanno la cattiva abitudine di scrivere gift su qualsiasi pacco, e pure di indicare un valore ridicolo. quindi ti conviene fare tutto per benino per evitare i problemi che ti ho scritto sopra.
SimoReef
18-01-2010, 00:32
SimoReef,
ti consiglio di parlare con lui prima e spiegargli il tutto
in tutti i modi il pacco in dogana viene aperto per controllare che il materiale contenuto sia uguale a quello sulla bolla
Ma per semplificare, visto che hai gia' acquistato varie volte da questo, te cosa gli scrivi per farti fare una fattura come si deve, e non mettere Gift sul pacco? #24
-76
SimoReef,
gli scrivo di farmi una fattura molto piu' bassa per pagare meno in dogana e di non scrivere Gift sul pacco
traduco tutto in inglese con google traduttore
daddycayman
18-01-2010, 02:22
astuuuuto... mi sa che farò anche io così al momenti in cui mi decidero ad ordinare dai siti cinesi
tornando al titolo del topic..e la dogana...
oggi mi è arivato il secondo ordine che ho fatto di Lampadine Plusrite da quel simpaticone americano di Arthur..la prima volta con 6 lampadine 9,10 euro di dazi doganali..oggi con solo 2 lampadine 0..alla fine mi conviene prenderne 2 alla volta..come ho letto anche da altri..quasi mai tasse su 2 pezzi alla volta...
questa è l'efficenza della nostra dogana #07 #07 #07 ..se ne compri 6 alla volta paghi..poi se ne compri 1000 ma 2 per volta è gratis #25 ..leggi chiarissime..e soprattutto METODO (a casaccio :-D :-D )
SimoReef
20-01-2010, 22:36
Io ho ordinato uno skimmer e un paio di pompe dal cinese, ma non ho ben capito una cosa... ..Quando la merce arriva in dogana, poi come funziona per pagare quello che c'e' da pagare? e poi, avendo fatto tutto regolare(almeno cosi' ho detto di fare al venditore), non dovrei avere problemi, e la roba dovrebbe arrivarmi a casa senza intoppi, giusto?
#24 #13 #24
se in dogana sono "distratti", ma non credo perchè il pacco dev'essere bello grosso, ti arriva a casa senza pagare nulla. diversamente ti arriverà raccomandata con richiesta di fornire la documentazione d'acquisto. la rispedisci e mi pare che il pacco ti arrivi con il contrassegno relativo a iva e dazi.
SimoReef
21-01-2010, 20:01
se in dogana sono "distratti", ma non credo perchè il pacco dev'essere bello grosso, ti arriva a casa senza pagare nulla. diversamente ti arriverà raccomandata con richiesta di fornire la documentazione d'acquisto. la rispedisci e mi pare che il pacco ti arrivi con il contrassegno relativo a iva e dazi.
Ah quindi se non ci sono intoppi particolari, devo spedire comunque documentazione...#06
...io invece pensavo che se non ci sono cose strane fosse una cosa automatica, cioe' mi arrivava a casa e poi pagavo le varie tasse da pagare senza ulteriori rotture di scatole da parte mia ... #06
Ma generalmente quanto tempo passa da che gli spedisco la documentazione?
Grazie e scusate le tante domande, ma sono veramente a zero sull'argomento dogane -28d# #13
i tempi della dogana sono un grosso punto interrogativo. io ho visto che ogni volta che c'era un controllo di mezzo, passava un mese buono
io dopo che gli ho mandato i documenti non piu' di 4 giorni lavorativi
SimoReef
22-01-2010, 23:46
Ah beh'...
Ora ho le idee molto piu' chiare #17 -d01
...Infatti mi sembra di capire che e' tutta una questione di culo! #30
SimoReef
27-01-2010, 14:34
Rieccomi! :-)
Il Traking della spedizione mi dice che il pacco e' arrivato a malpensa, ed e' stato consegnato alla dogana.
Vediamo quanti giorni passano prima di averlo a casa.
...Poi vi aggiorno #22
Cia'! :-))
Ultime 3 spedizioni:
-pacco 2 plusrite 250w
-pacco 2 plusrite 400w
-termoriscaldatore da fishstreet
le prime 2 hanno impiegato 3 settimane ad arrivare, la terza 1 mese e mezzo.
Non ho pagato la dogana per nessuna delle 3 spedizioni.
Ciao :-))
SimoReef
27-01-2010, 20:35
Ultime 3 spedizioni:
-pacco 2 plusrite 250w
-pacco 2 plusrite 400w
Ma le hai fatte spedire via mare, vero? -05
:-))
Bagnino,
ciao bello come stai?
SimoReef
28-01-2010, 19:57
AGGIORNAMENTO:
Mi hanno chiamato oggi dalla dogana, hanno solo chiesto di spiegargli cosa contiene il pacco(e li , hai voglia a spiegare cos'e' uno schiumatoio alla signorina.. ..mi pareva d'essere Paolo Bonolis quando faceva i quiz al telefono! #23 #19 ), poi volevan sapere se l'importo della fattura era quello corretto, ed infine hanno voluto il codice fiscale. Poi mi e' stato gentilmente detto che la merce verra' inviata domani tramite corriere #22 #22
Che dite..... ......Ho avuto un discreto C....arisma? #13 :-))
daddycayman
28-01-2010, 20:02
:-D :-D e tu hai detto che l'importo che loro avevano scritto èra quello giusto o no??
avevano scritto l'importo esatto??
SimoReef
29-01-2010, 22:33
:-D :-D e tu hai detto che l'importo che loro avevano scritto èra quello giusto o no??
avevano scritto l'importo esatto??
Si si, la signorina mi ha comunicato la cifra in dollari, e le ho detto che avevo pagato in euro, ma piu' o meno l'importo era quello perche' comunque avevo richiesto esplicitamente ai cinesi di fare una fattura regolare(la spesa e' relativamente poca e non mi conveniva rischiare), mi ero raccomandato di non scrivere "Gift" sul pacco :-))
Sandro S.
30-01-2010, 10:55
ho ordinato le solite lampadine plusrite....questa volta solo 2.
voglio vedere se a differenza delle altre volte dove ne ordinavo 4 mi tocca pagare lo stesso la dogana.
Ultime 3 spedizioni:
-pacco 2 plusrite 250w
-pacco 2 plusrite 400w
Ma le hai fatte spedire via mare, vero? -05
Boh, sinceramente non so, non ho chiesto spedizioni particolari, sono quelle di default :-))
Bagnino,
ciao bello come stai?
Ciao Lore tutto bene, la vasca sembra procedere bene!
Te che racconti? :-))
Sandro S.
01-02-2010, 16:30
shipped il 22 gennaio.... vediamo quando arrivano e se soprattutto pagherò la dogana.
di solito si....3 settimane
SimoReef
03-02-2010, 19:48
Riepilogo finale:
Ho acquistato il BM nac6A, e due pompe sun sun da 5000l/h simili alle koralia, ma pagate circa 14 euro l'una, da reefshops.
..Ordinato il 18/01/10, il 19 mi inviano il codice per la tracciatura del pacco, il 20 il pacco parte dal negozio, il 21 e il 22 viene smistato in Cina, il 26 arriva in dogana a maplensa e ci resta fino al 2 febbraio, il 3 febbraio(oggi) mi e' stato consegnato il pacco a casa.
La spesa per l'ordine era di 121 euro + 53 euro di spedizione quindi circa 174 euro. ai quali vanno aggiunti i 25 euro da pagare alla dogana(sul foglio c'e' scritto che e' 23 euro l'iva piu' 2 euro di Oneri postali :-))
In conclusione:
15 giorni e nessun problema, per un pacco di merce ordinata in cina direi che non e' male :-) (che poi detto tra noi, alcuni dei negozi di casa nostra a volte ci mettono di piu' a farci avere la merce...) #13
Il prezzo direi che e' buono, Ora non resta che vedere come funziona il tutto, ma a quanto ho letto, il BM e' un ottimo skimmer, e le pompe male che vada avro speso 28 euro in piu'
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |