PDA

Visualizza la versione completa : filtro per acque nere

Paolok2
13-01-2010, 18:22
riapro qui da un altra sezione
....riguardo i vari sistemi di filtraggio, mi sono letto anche il topic con il progetto della sump per acque nere. Emerge che è necessaria una lenta filtrazione biologica e un movimento e un ossigenazione abbondante dell'acqua in vasca(letto invece nella prima pagina di questo topic).

Ora vi chiedo: possego un acquario da 80l, in cui sto cercando di ricreare i parametri chimici detti "acque nere". Come filtro dispongo di un pratiko 100, caricato con cannolicchi porosi, spugne e un sacchetto di torba, nella maniera classica e il tutto a metà della portata oraria del filtro. Disponendo anche di un altro filtro esterno, mi conviene tenere il pratiko solo come filtro meccanico, con una portata oraria elevata che mi permetta anche di muovere l'acqua in vasca, e l'altro solo come filtro biologico, a portata lenta, pieno ci cannolicchi e magari bioballs?(anche se queste ultime non le ho mai usate... )

ps: ovviamente aumenterei il quantitativo di torba nel filtro meccanico....

questo è stato un mio post, ma mi è stato consigliato che due filtri sarebbero inutili, ma che agirebbe molto meglio un fondo di quarzo con granulometria da 2-3mm+pratiko 100

la mia domanda successiva è : devo caricare il pratico classicamente? spugne, cannolicchi, torba o no?
ci sono ulteriori accorgimenti che devo prendere?