Entra

Visualizza la versione completa : CLADOPHORA E PRATI + MANGROVIE

luflorbz
13-01-2010, 17:07
Ciao a tutti, vorrei chiedere una cosa, siccome stao allestendo una nuova vasca mi piacerebbe prender uno di quei praticelli o clodophora già pronti solo da tagliare.......so che esitono all'estero, ma non so se ci sono in Italia.....Dovrebbero essere come dei "tappeti" già cresciuti che poi uno può tagliare o aggiungere a seconda delle prorpie esigenze.......Ovviamente non sto parlando di quelle sintetiche, ma di quelle vere.........

Qualcuno mi sa aiutare? Grazie

PS: la vasca è dedicata alle caridine, per questo vorrei fare il praticello o la clodophora e cercavo ua cosa diversa dalle solite a forma di palla....

GRAZIE A TUTTI!

Ponyo
13-01-2010, 18:38
Di dove sei?
La cladophora a Roma la vendono...Ne ho comprata una un paio di mesi fa...

Tropius
13-01-2010, 19:31
non ne vendono, dovresti prendere una cladophora grossa, o eventualmente più piccole, aprirle e legarle a qualcosa per farle stare giù.

A me non è mai piaciuto come metodo, perchè poi sotto si formano schifezze e non si attacca a niente #24

luflorbz
14-01-2010, 09:38
Infatti è per questo che la cercavo tipo pratino....Per evitare di fare il fondo che non va bene per quella basca volevo fare tutto un pratino di cladophora oppure di erbetta so che ci sono in giro dei quadrati 5x5 o cose del genere, ma si trovano solo in Germania o anche in Italia? Perchè ordinare dalla Germania onestamente non mi fido troppo.....

luflorbz
14-01-2010, 10:50
Inserisco quella che ho trovato su un sito tedesco, giusto per far capire cosa cerco, vorrei trovare una cosa del genere in Italia se fosse possibile, grazie

http://www.garnelio.de/xanario_pinfo.php?xP=Shrimpstone_Cladophora&xC=Bestmoss-Shrimpstone&language=de&sessID=6989d83e1d68ba9e9b851aa8d871bcb2

gio87
14-01-2010, 16:31
l'idea e' carina ma e' altrettanto facile da realizzare se fatta a mano :) basta prendere una bella cladophora e tagliarla e aprirla per poi metterla su di una retina a maglie fini metallica che non arriginisce e sotto la maglia di ferro inserire un peso... barretta di terracotta in modo da mantenere sempre tutto sul fondo.

p.s se non dovessi riuscire a trovarle le cladopfore inviami un mp ne ho molte.

luflorbz
14-01-2010, 17:11
Beh, le cladophore qui si trovano, solo che mi servirebbero appunto in porizioni tipo tappeto, ma in mancaza della cladophora, anche un pratino in porzioni :-)

gio87
14-01-2010, 17:42
forse mi sono spiegato male :) le porzioni a pratino puoi fartele tu da solo semplicemente aprendo una palla e stendendola ed eliminando il centro che e' morto del tutto.

luflorbz
26-01-2010, 12:42
Ciao a tutti, stavo pensando, per la betteira potrebbero andare bene le piante di mangrocia piccoline? Così le radici fanno un pò da fonto e le piante possono svilupparsi in altezza visto che sono anceh molto belle.......Qualcuno di voi ne ha, o ha sperienza in tal senso? Grazie