PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto! Troppi valori e troppo principiante!

esterino
13-01-2010, 15:40
Salve ragazzi! Sono nuovo di questo forum, ho trovato un sacco di cose interessanti e fino a che ho potuto non vi ho disturbato, ho seguito tutti i vostri consigli da quando ho deciso di fare un acquario tropicale dolce!
Un mese fa ho riempito un acquario di 30 litri effettivi, che mia zia non usava più, l'ho lavato molto attentamente, ci ho aggiunto pietrine blu (dovrebbero essere al quarzo), due piantine finte ed un anforetta.
Nel filtro ho messo (in quest'ordine) il riscaldatore, la lana di perlon, i carboni ed infine i cannolicchi; subito dopo i cannolicchi c'è la pompa che "sputa" l'acqua.
Ho iniziato a farlo girare ed ho fatto i test ogni settimana, aspettando prima che si alzassero e poi abbassasero fino ad arrivare a 0 i nitriti!
Da sempre ho un pH intorno a 8,5 (forse 9) e vorrei farlo scendere a 7,5 per poter iniziare a mettere dei platy, guppy e corydoras.
Una settimana fa ho cambiato 10 litri (cioè 1/3 del volume totale) con acqua d'osmosi.
Ho fatto il test del pH anche solamente all'acqua d'osmosi prima di metterla nell'acquario ed aveva un valore di pH = 6.
Successivamente, ho fatto di nuovo i test ma il pH non semrba sceso se non ad 8,5 (sempre forse).
Ho inserito un anubias (pianta semplice per principianti) visto che come lampada ne ho una a basso consumo energetico (una di quelle per leggere insomma!); ed un'altra che non so cosa sia ma mi ha detto il negoziante che è semplice da gestire.
Ho una temperatura di 27°.

Il negoziante mi ha fatto comprare i test gH e kH, pH-kH minus ed altra acqua d'osmosi.
Per ora, ancora non ho inserito l'acqua d'osmosi e pHminus.
Ho solo fatto i test e sono usciti:
pH = 8,5
kH = 13°
gH = 13°

Ora cosa devo fare? cosa mi consigliate di fare?
Ho voglia di inserire dei pesci, ma voglio che stiano al meglio!

Mi aiutate per cortesia? Ve ne sarei molto grato!

Non ho intenzione di inserire l'impianto di CO2.
P.S.: ho solamente un guppy in vasca che mi hanno regalato non sapendo (loro) che non posso inserire pesci.

esterino
13-01-2010, 17:56
nessuno che mi da una mano?

zannacq
13-01-2010, 18:45
Ciao,

anche i valori di Gh e Kh sono alti. #24

Io farei un'altro cambio parziale di acqua con osmosi ma prima fai i test all'acqua di osmosi del tuo negoziante. I valori di Gh e Kh dorebbero essere a 0.

Se non abbassi il Kh non ti si abbassa il Ph. Leggi qualche cosa a riguardo della relazione tra Kh, Ph e Co2 ( trovi sul forum anche una tabella). Tu non hai e non avrai (mi sembra ci capire) un impianto Co2 quindi su quella non puoi agire.

Infine inserirei anche un'altra pianta a crescita rapida tipo vallisneria che non ha grandi esigenze.

Magari altri più esperti ti sapranno aiutare meglio però io proverie così.....

esterino
13-01-2010, 19:25
dopo faccio un altro cambio con acqua d'osmosi e vedo che valore c'è nell'acqua d'osmosi di gh e kh.
il kh quanto lo devo abbassare per poter abbassare il ph?
e una volta abbassato il kh come si abbassa il ph?

rizzia
13-01-2010, 22:17
usa il ph minus se vuoi usare l'acqua del rubinettoe non spendere piu i soldi della osmosi
oppure come dice zannacq, continuo con l'oamosi ma testala mi sa che frega a meno che non ti esca gh 30 e kh25 dal rubinetto (puoi sempre testarla ) quei valori sono alti ma niente paura per i guppi se ben aclimatati sono robustissimi

daniele23
14-01-2010, 00:17
rizzia, sinceramente poi la "Funzionalità" del ph minus è tutta da valutare..
Funziona? Si, per due giorni...poi tutto come prima. Quei prodotti li lasciano un pò il tempo che trovano...

Aredhel
14-01-2010, 00:40
calma calma.per i guppy i valori sono buoni, perchè mai dovresti abbassare la durezza??cerca di non usare ph minus e robe varie, quotodaniele23,

dannyb78
14-01-2010, 10:30
ciao, intanto togli i carboni attivi, servono solo dopo trattamenti con medicinali o casi particolari.

come ti hanno già detto o usi phminus, o tagli l'acqua con quella di osmosi.
C'è però da dire (e anche questo è già stato detto) che per i guppy va bene anche l'acqua del tuo rubinetto.

piuttosto in 30L lordi ci vedrei meglio un betta maschio, che non dei guppy.

Aredhel
14-01-2010, 11:21
come ti hanno già detto o usi phminus, o tagli l'acqua con quella di osmosi.

tagliare con acqua di osmosi NON farà abbassare il pH ma la durezza e lui non ne ha bisogno

dannyb78
14-01-2010, 11:53
se l'acqua di osmosi ha ph 6 e la sua 8,5 dovrebbe comunque farlo scendere.

Aredhel
14-01-2010, 12:04
l'acqua di osmosi -se è "vera"-non ha potere tamponante quindi acquisisce il valore del ph che trova in vasca :-)

Deathman
14-01-2010, 13:14
Se l'acquario è ben piantumato potresti prendere un impiantino Co2 e regolare l'erogazione in modo che ti mantenga il Ph a 7 - 7.5.

Basta un semplice impianto con bombola usa e getta...

Io ho fatto così per avere un Ph stabile a 7 - 7.5....

Comunque lascio il parere ai più esperti per confermarmi o smentirmi... ;-)

esterino
14-01-2010, 16:36
oggi, dopo il cambio di 15 litri con acqua d'osmosi, i valori del mio acquario sono:
ph=8,5
kh=7°
gh=8°
NO2=0,00 mg/l assenti!

il ph è alto per i guppy?

|GIAK|
14-01-2010, 18:22
esterino, ma che test usi??

cmq non abbassare ancora la durezza, considera cmq che se vuoi mantenere questi valori dovrai usare acqua d'osmosi (tagliata con rubinetto) a vita...

l'acqua d'osmosi (come detto) non modifica il ph ma si usa solo per abbasare gh e kh, quindi se vuoi abbassare il ph dovrai acidificare (torba o co2) cmq i poecilidi prediligono acque dure e ph altini, certo 9 non è il caso, ma prima di correre ai ripari fai maturare l'acquario, togli le piante finte (inutili) e metti qualche altra pianta vera (se non hai gia sostituito tutte le piante finte con vere) alla fine della maturazione vedremo... ;-)

esterino
14-01-2010, 20:07
maturare in che senso? io ho aspettato che prima si alzassero i nitriti e poi si riabbassasero fino ad arrivare a 0.
ora di che maturazione parli? intendi stabilizzazione dei valori?

esterino
14-01-2010, 20:16
uso i test delal sera per il ph ed tutti gli altri sono wave.

ma kh e gh a cosa servono? so che sono la durezza temporale e totale...
quali sono i valori più adatti?

milly
14-01-2010, 23:15
esterino, se non ho letto male l'acquario è allestito da un mesetto e comunque se hai monitorato i nitriti ora è sicuramente maturo. Probabilmente |GIAK|, ha pensato che fosse allestito da poco tempo.
In questa sezione la maggior parte degli utenti ha problemi per aver introdotto i pesci troppo presto e spesso non sa nemmeno che il filtro debba maturare, quindi siamo abituati a fare sempre le stesse raccomandazioni :-D

esterino
15-01-2010, 00:04
hihihi...

mi date informazioni sulla torba?

zannacq
15-01-2010, 12:26
Ciao, giusto per capire bene perchè mi state facendo venire dei dubbi.....

L'acqua di osmosi non abbassa il Ph questo OK :-) però abbassa il kh e il gh.
Per quanto ne sapevo per abbassare il Ph ci sono due modi (tralasciando prodotti chimici da mettere in vasca e sempre sconsigliabili se non in casi estremi #07 ), uno inserire Co2 (ma esterino ha scritto di non voler aggiungere scelta condivisibile visto il basso numero di piante in acquario) e l'altro è proprio agire sul KH. Rimanendo costante la concentrazione di Co2 se abbasso il Kh di conseguenza si abbassa il Ph. (vedi tabella)

Giak, il procedimento è lo stesso che con la torba. Sempre per quanto ne so io non è la torba che agisce direttamente sul Ph ma abbassa il Kh e poi la logica è la stessa di prima. In più la torba "colora" l'acqua, la rende "ambrata" cosa che non a tutti piace. ;-)

Sto sbagliano??? Non ho capito un c....o fino ad oggi???? #12 #12

Comunque esterino se ho ragione e i tuoi valori di Gh e Kh si sono abbassati come da tuo ultimo post (kh=7°; gh=8°) vedrai che lentamente il Ph si abbassa, certo non aspettarti che in due giorni arriva a 7, è un processo lento ma arriverai tranquillamente intorno agli 8 forse anche meno.

Vi prego ditemi se e dove sbaglio perchè ho usato la stessa logica nella mia vasca per abbassare il Ph intorno a 6.8 per i discus ( io si ho usato la torba per arrivare a quel valore :-)) e il colore ambrato alla fine non mi dispiace -05 )

ciaoooooo

zannacq
18-01-2010, 11:14
#24 #24

zannacq
20-01-2010, 18:03
va bhe rimarrò con il dubbio!!!! #07

Esterino come va con i valori??? li hai più misurati??? #24

esterino
20-01-2010, 18:54
si li ho rimisurati. sono usciti sempre gli stessi, ph tra 8 e 8,5 nn riesco avedere bene; kh 7 e gh 8.
ieri ho fatto un altro cambio di 6 litri con acqua d'osmosi.
il negoziante mi ha detto di aspettare venerdì, porto un po' d'acqua a lui e mi fa lui i test per vedere se li ho fatti bene.
perchè gli ho detto ke non tanto gli altri, ma quello del ph non riesco a vederlo bene.
e poi mi ha consigliato di svuotare tutta la vasca e metterci sola osmosi e poi vedere bene cosa succede.
se faccio così poi devo riaspettare il picco dei nitriti, o usando i cannolicchi miei la flora batterica già ce l'ho?

rizzia
20-01-2010, 19:51
mmmmmmmmm
perche dovresti svuotare la vasca?

esterino
20-01-2010, 19:59
xkè il ph è troppo alto per i guppy. e ci metto solo acqua d'osmosi

|GIAK|
20-01-2010, 20:43
esterino, se metti sola acqua d'osmosi, avrai un acquario non adatto alla vita, proprio perchè l'acqua d'osmosi, essendo priva di sali (se è di buona qualità) non è adatta alla vita ;-)

cmq facendo cambi con acqua d'osmosi non abbassi il ph ma abbassi soltanto la durezza dell'acqua... per abbassare il ph serve un acidificante (torba, co2) ecc...

cmq compila la descrizione dell'acquario in profilo cosi riusciamo a seguirti meglio ;-)