PDA

Visualizza la versione completa : Cosa può avere acidificato l'acqua?

andrea 66
13-01-2010, 15:36
Ciao ragazzi i dati della vasca sono quelli del profilo tranne il kh che si è alzato fino ad arrivare a kh 6.
Ora improvvisamente il ph è sceso a 6/6.1 i test a reagente della sera non hanno la scala molto frazionata ma per chi li conosce il colore diventa giallo chiaro che corrisponde quasi al 6.
L'unico cambiamento in vasca è l'hydrocotyle che ha coperto quasi tutta la superfice ed occupato un terzo della vasca.
Ho fatto le misurazioni sia a luci spente in tarda mattinata e la sera dopo che erano state accese già da almeno 6 ore (la co2 è erogata solo durante il foto periodo)ed il risultato è sempre lo stesso.
I pesci sembrano più in forma e più attivi sopratutto gli otocinclus che prima stavano sempre nascosti.

Goose
13-01-2010, 15:52
andrea 66, potrei azzardare che visto che la superficie è ricoperta di pianta( mi raccomando togliene un po sennò le piante di sotto crepano) quelle di sotto,avendo meno luce consumano meno co2...
e quindi ti si abbassa un po il ph..

vediamo se qualcuno però ha idee migliori :-)

Giudima
13-01-2010, 19:54
Domanda retorica, ma non si sa mai, la co2 immessa non ha subito variazioni, vero ;-)

andrea 66
14-01-2010, 00:05
Domanda retorica, ma non si sa mai, la co2 immessa non ha subito variazioni, vero

Non è stata toccata minimamente,se no sarebbe semplice :-)) :-))

Giudima
14-01-2010, 00:08
Appunto, la domanda era retorica ;-)

Mkel77
14-01-2010, 10:21
potrebbe anche darsi che avendo limitato la superficie dell'acqua aperta allo scambio gassoso a causa del tappeto di hydrocotyle, la CO2 resta intrappolata in acqua causando un abbassamento del pH.

andrea 66
14-01-2010, 23:34
Mkel77,forse è la spiegazione più plausibile,però se così fosse dovrei avere una concentrazione di co2 altissima in vasca ?

Giudima
14-01-2010, 23:41
potrebbe anche darsi che avendo limitato la superficie dell'acqua aperta allo scambio gassoso a causa del tappeto di hydrocotyle, la CO2 resta intrappolata in acqua causando un abbassamento del pH Mkel77, penso abbia centrato in pieno il motivo, infatti a me è successo il contrario.

Tolta la "coltre" di lemna che ricopriva la vasca il PH si è improvvisamente innalzato di mezzo punto..............