Visualizza la versione completa : Nuovo iscritto
Salve amici, son un nuovo membro di questo bellissimo Forum, e volevo innanzitutto fare un saluto e una brevissima presentazione.
Ho avuto in passato il piacere di possedere un acquario artigianale da 60 litri.
Purtroppo, ai tempi, nonostante non sia proprio un vecchietto, Internet non era quasi neanche conosciuto ai più avanzati (ne avevo 17 ed ora ne ho 36), per cui, commisi tutta una serie di errori, che poi col tempo mi fece perdere interesse nell'aquariofilia.
Ora, per qualche causa a me sconosciuta, m'è tornata la voglia di provarci, e son quì a chiedere porpio a voi qualche consilgio....
Vorrei iniziare con un acquario non proprio grande, e nemmeno piccolissimo.
Si tratta di un Acquadream60: voi che dite?
Le dimensioni sono 60*30*40....con ma forse netti saranno una sessantina di litri o meno.
La lampada è da 18w (credo cmq pochini).
Vorrei prima rilevare i valori dell'acqua (appena avrò l'acquario sotto mano) e poi valuterò la fauna e la flora...
Va bene per cominciare ?
Ancora un saluto.
Ciao,
diciamo che a me come prima esperianza hanno consigliato un acquario un filo più grande. Sembra strano ma più sono piccoli più sono instabili quindi aumentando il litraggio la manutenzione risulta un filo più semplice e per noi poco esperti gli errori hanno minore impatto.
Detto questo se ti armi di tanta buona volontà e con l'aiuto degli esperti di AP vedrai che tutto andrà per il meglio....... #22
Buona fortuna....... ;-)
Ti ringrazio Zannacq per il consiglio.
Effettivamente sapevo di questa cosa: nel senso che un piccolo acquario non perdona come uno grande....purtroppo, dobbiamo fare tutti i conti con spazio, collocazione ottimale, ed estetica..... sempre senza far soffrire i piccoli ospiti. OVVIO
Addirittura, mi ritrovo due nuovissimi acquari molto belllini da 25Lt., frutto di un regalo che avrei dovuto fare ad amici per natale (pur di fargli buttare quelle torture di bocce per pesci rossi).
Purtroppo son arrivati in ritardo, e ora li devo sbolognare.
Da quì, la decisione di convertirli in un unico acquario di maggiori dimensioni....ma pur sempre ospitabile da casa mia....
Ora la difficoltà, sta nel capire se queste dimensioni che sto considerando, son accettabili o meno.
Le sfide mi piacciono, e seppur con difficoltà, già tempo addietro....riusci per qualche annetto a far proliferare dei piccolissimi pescetti.....
Spero di aver altri utilissimi consigli.....
quars, con un acquario come il tuo si possono fare belle cose, basta organizzarsi bene e tener conto delle esigenze di pesci, piante ecc ecc...
se ci dai qualche indicazione in più sul tipo di acquario che vuoi allestire possiamo darti consigli mirati... in ogni caso, nella mia firma, trovi un link dove sono riportate tante guide molto utili, dai un'occhiata li prima di cominciare con le domande ;-) ;-)
Pannokkia
15-01-2010, 02:27
sarò disponibile anch'io per qualche consiglio ;-) nel mio piccolo vi darò una mano :-D
Alexander MacNaughton
15-01-2010, 03:42
Come dice |GIAK|, leggi le guide soprattutto il ciclo dell'azoto riesci a farti un'idea molto chiara di quello che stai facendo e come farla al meglio...
e comunque i test puoi farli all'acqua di rubinetto anche senza l'acquario
Quella è una bella parte con cui iniziare
(Usa quelli a reagente chimico le strisciette sono incomprensibili da mio punto di vista oltre che meno accurate)
Grazie amici, prendo sul serio tutti i vostri preziosi consigli.
E già ho iniziato a leggere alcune guide del forum......molto molto interessanti.
A tal proposito, mi viene anche da fare una domanda, forse già proposta in qualche altro post.
Si può utilizzare l'acqua delle caraffe filtranti per uso casalingo recentemente diffuse?
E' a seguito dell'uso del termine "acqua di osmosi", a me sconosciuta, che faccio questa domanda, ma sopratutto, perchè a seguito dell'uso di acqua filtrata in casa con caraffa, ad un'amica son morti due pesci......c'è da dire che parliamo di pesci rossi in acquario vaschetta semplice.
ciao do ben venuto prima di tutto! L acqua delle caraffe non credo sia il massimo molto meglio secondo me se usi acqua con il biocondizionatore. Inoltre anche se non è molto in argomento le vaschette da 25l che vaschette sono? Le vendi? Ciao e ancora ben venuto :-D
Pannokkia
15-01-2010, 14:24
le cause di morte dei pesci rossi tenuti in quel modo sono molte #07
comunque no, non credo sia la stessa che si produce con l'impianto a osmosi apposito!
La cosa che so, è che c'è di sicuro una notevole filtrazione con carboni e resine....
A chi mi chiedeva per i due acquari, rispondo che: l'intenzione sarebbe quella di darli indietro per sostiruirli con l'acquario menzionato nel primo post, o addirittura con uno più grande, per non perdere tempo, soldi, energie.
Mi rimane il dubbio di tenerne uno per un domani, ovvero sala parti o che so altro.....
quarantene varie.....
Sto leggendouna interessante guida proprio sul forum....
Credo che a breve, opterò per un 80cm... credo.... #19
La sfida degli acquari da 25 litri, mi alletta...ma non voglio far soffrire i piccolini !!
Pensate, quando dismisi il vecchio acquario più di 15 anni fa, diedi indietro una marea di Guppy coloratissimi.....a malincuore.... :-(
comunque no, non credo sia la stessa che si produce con l'impianto a osmosi apposito!
infatti.
qui c'e' una descrizione di acqua osmotica, distillata, ecc.:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp
quars, l'acqua d'osmosi è diversa dall'acqua degli addolcitori da cucina... addirittura nella pubblicità di uno di questi cosi parlano continuamente di acqua d'osmosi e fanno i bravi misurando la conducibilità, peccato che inquadrino per qualche istante il display del pennino che segna un valore assurdo (non ricordo bene ma sugli 800!!) -05 #23 #23
Ho letto...tutto chiaro, in realtà, la filtrazione delle caraffe, è del tipo a cascata, per cui, compeltamente differente da quella osmotica, dove è la concentrazione salina a guidare il processo....
Ho visto alcune tue schede sui pesci del tuo sito web GIAK...
Ti giuro che il filmato sul corteggiamento del guppy, mi ha commosso....troppo bello! #36# #36#
Dovrei avere deciso per una vasca da 60*35*45 cm lineari o max 80*35*45.....tra una cosa e l'altra, dovrebbe stare sui 70 litri netti la prima, e max 90 netti, la seconda......
Mi consigliate qualche marca in particolare ?
Ho visto che le suddete vasche son Cayman, o Ambiente.....complete di filtri pompe e riscaldatori....
Che dite, c'è di meglio ?
Se si, fate qualche nome....è molto ben accetto...... :-D
Grazie mille a tutti......
quars, io ti consiglio il più grande... come marche... le più blasonate sono juwell, askoll, cayman ecc ecc con quelle misure trovi qualcosa, occhio alle varie differenze... per esempio alcuni askoll hanno il filtro esterno di serie ecc ;-) ;-)
conviene un filtro esterno oppure uno interno?
Oppure il discorso è prettamente logistico, nel senso che risparmio spazio ? #17
Cayman 80
-vetro 8 mm
-81,5 x 36 x 52,5 = 120 Lt.
-unica spina di alimentazione
-2 lampade Philips da 24w t5 complete di riflettore
-filtro BluWave 05 completo di materiali filtranti
-pompa BluPower da 350 l/h
-riscaldatore BluClima da 100W
-plancia a compasso
-timer luci / accensione simultanea pompa e riscaldatore.
Sui 200 euro tutto compreso.
Come sembra? :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |