PDA

Visualizza la versione completa : Fondo per acquario tropicale

fina_re
13-01-2010, 13:35
che fondo mi consigliate per un acquario tropicale di 120 litri lordi?
io preferirei la ghiaia alla sabbia, ma così ad occhio.
ditemi voi qual è la più consigliata! non mi vorrei prefissare limiti alle origini dei pesci, quindi vorrei un fondo che sia adatto per la stragrande maggioranza dei pesci provenienti dal sud america, africa e asia.
esiste o ho detto una castroneria?!
quanti kg mi servirebbero?!grazie!

popeye
13-01-2010, 14:08
che fondo mi consigliate per un acquario tropicale di 120 litri lordi?
io preferirei la ghiaia alla sabbia, ma così ad occhio.
ditemi voi qual è la più consigliata! non mi vorrei prefissare limiti alle origini dei pesci, quindi vorrei un fondo che sia adatto per la stragrande maggioranza dei pesci provenienti dal sud america, africa e asia.
esiste o ho detto una castroneria?!
quanti kg mi servirebbero?!grazie!

ciao fina_re,
per quello che immagino intendi tu con "acquario tropicale" dovrebbe andar bene un ghiaino fine, senza bordi taglienti e non troppo chiaro altrimenti diventa sporchevole.
te ne serve quanto basta per fare uno strato che parte da 4-5cm sul davanti a 7-8cm sul retro, cosi' all'occhio avra' piu senso di profondita'.

comunque ci sono anche altre scelte, oltre a ghiaia/sabbia, che potrebbero dipendere dalle specie di pesci che decidi di allevare: quali e quante piante, quali e quante rocce...

fina_re
13-01-2010, 14:27
ma diciamo che non ho esigenze particolari..ripeto non mi voglio limitare la maggior parte di pesci, piante, rocce con la scelta del fondo.
ghiaino quanto fine?! tipo il quarzo grigio 2-4mm andrebbe bene?!
grazie

fina_re
13-01-2010, 14:30
e il policromo3,5-6mm o 2-3,5mm...però c'è scritto che può rilasciare carbonati all'acqua e quindi non è consigliabile per chi vuole tenere pH e GH bassi..ma bassi quanto?!

milly
13-01-2010, 15:04
visto che non hai ancora le idee chiare sulla popolazione, scegli materiali non calcarei. A parte alcuni allestimenti (ad esempio per ciclidi africani) è sempre consigliabile evitare fondo e rocce calcaree :-)
una volta che avrai scelto la popolazione ti consiglieremo sui valori appropriati, che otterrai miscelando acqua di rubinetto e acqua di osmosi.
Se invece la scelta cadrà sui poecilidi molto probabilmente andrà bene solo l'acqua di rubinetto.
Per il ghiaino ti consiglio 2-3 mm massimo ;-)

fina_re
13-01-2010, 15:25
quindi il policromo va bene?!anche se rilascia i carbonati all'acqua..
per iniziare pensavo a dei guppy..poi si vedrà.
e i cory?!con ghiaino spessore 2-3,5mm possono stare bene o si danneggiano i ""baffi"?!

Paolo Piccinelli
13-01-2010, 17:44
quindi il policromo va bene?!

meglio di no.

prendi un ghiaietto di quarzo granulometria 2-3 mm ;-)

zetaball
13-01-2010, 19:54
secondo me il policromo è un pugno sull'occhio :-D

comunque in genere come ti è stato consigliato meglio non chiaro perchè oltre a vedersi di più lo sporco da fastidio ai pesci per il riflesso...

milly
13-01-2010, 21:06
fina_re, il ghiaino policromo in genere contiene calcare, se te lo propongono rifiuta e chiedi un fondo di quarzo puro o ceramizzato o in ogni caso che non contenga materiale calcareo :-)

fina_re
13-01-2010, 21:14
quarzo 2-4mm grigio, ambrato, natural mix o ambrato mix?!quale è il migliore?15kg vanno bene per un 81x36x50?!
grazie