Visualizza la versione completa : Allestimento 100l
Ciao a tutti!!!
devo riallestire il mio acquario da 96litri lordi e ho bisogno di qualche consiglio...dopo la brutta esperienza che ho avuto fidandomi del negoziante...
descrizione:
- vasca aperta 800*300*400, 96litri lordi
- plafoniera con doppio T8 da 20W ( 4700K + 6500K )
- filtro esterno ( da comprare ) Pratiko 100 ( o pratiko 200...devo decidere ancora )
- riscaldatore 100W
per il momento partiamo da qui...poi passeremo all'allestimento!!!
innanzitutto devo svuotarla...che prodotti mi consigliate per pulirla e disinfettarla?? ( dovrei togliere un po' di calcare sul bordo interno superiore...pensavo di usare aceto!!!)
il filtro biologico lo posso lavare e riutilizzare o è meglio cambiarlo??
Per quale motivo devi disinfettare, ma soprattutto fare ripartire da 0 il filtro??!!
Solitamente il materiale biologico lo si tiene, partendo così da colonie di batteri già sviluppate.
Però è importante sapere per quale motivi vuoi svuotare la vasca, pulirla e ripartire..
perchè devo rifare tutto....abbindolato dal negoziante avevo messo dei ciclidi africani in 96l!!!! #07 #07
per cui devo ripartire da zero....fondo nuovo, allestimento nuovo....in più voglio passare ad un filtro esterno!!!perchè il mio interno è piuttosto scomodo!!!
poi non so se disinfettare sia necessario...chiedo consiglio!!!
per rimuovere il calcare dal bordo interno superiore, va bene dell'aceto??o cosa mi consigliate??
si, l'aceto va benissimo.. in quel caso ovviamente poi devi risciacquare per bene..
il filtro però ti consiglio di lasciarlo acceso con l'acqua dell'acquario in un secchio, in modo da riciclare il materiale biologico.
il filtro però ti consiglio di lasciarlo acceso con l'acqua dell'acquario in un secchio, in modo da riciclare il materiale biologico.
grande..bellissima idea!!!#25
grazie!!..infatti per il momento il filtro è ancora in funzione anche se l'acquario è vuoto!!
per 96l lordi....basta un pratiko100 o mi consigliate il 200??
come filtro se ti sei orientato sul pratiko prendi il 200, la differenza di prezzo con il 100 è minima, la potenza è comunque adeguata e ti può tornare utile se un domani decidi di passare a una vasca un po' più grande... comunque se ti fai un giro sulla sezione "tecnica" trovi un sacco di discussioni sull'argomento
ok grazie...prenderò il 200!!
Parliamo un po' dell'allestimento!!mi aiutate??
la mia idea è di trasferire il mio tropicale ( attualmente in 20l ) in questa nuova vasca!!
per il fondo pensavo di creare uno strato di 3cm di lapillo vulcanico da giardinaggio mescolato con terriccio fertilizzante e ricoprire il tutto con 5cm di ghiaino grana fine ( 3mm ) colore....da definire!!
non possedendo impianto a Co2 volevo inserire piante non particolarmente esigenti compatibilmente con i 0,42W/l che possiedo; pensavo di inserire le seguenti:
Fondo:
Ceratophyllum demersum
Vallisneria asiatica
Primo piano e sopra le rocce
Anubias Nana
Livello Medio
non saprei cosa mettere...mi date qualche consiglio per favore??
che ne pensate??accetto consigli e proposte!!
:-) :-)
nessuno mi aiuta?? :-( :-(
l'Hygrophila corymbosa è esigente come pianta??
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Comunque non è molto esigente.. :)
l'ho trovata proprio in quel sito...cmq intendevo esigente dal punto si vista fertilizzazione!!
il fondo fertile che ho descritto nei messaggi precedenti (lapillo vulcanico+fondo fertilizzante+ghiaino ) l'ho letto in un articolo del sito AP!!qualcuno l'ha mai provato??
per quanto riguarda il lapillo vulcanico...c'è qualche indicazione particolare che dovrei sapere per quando lo acquisterò??
grazie dell'aiuto...!!! :-) :-)
ciao a tutti...
alla fine ho preso il terriccio fertilizzato della sera...già pronto!!
volevo un consiglio:
l'acquario lo devo ancora svuotare (causa mancanza di tempo...) e il filtro stà ancora girando...pensavo come mi avete già consigliato di mantener il biologico per il nuovo allestimento!!
nell'ultimo periodo però dovete sapere che l'acquario si era "RIEMPITO" di alghe (marrone scuro)....
questo può essere un prob per il nuovo allestimento??
ciao a tutti...
alla fine ho preso il terriccio fertilizzato della sera...già pronto!!
Ciao, quel terriccio è abbastanza buono per piante non troppo esigenti, io l'ho usato per il primo allestimento.
nell'ultimo periodo però dovete sapere che l'acquario si era "RIEMPITO" di alghe (marrone scuro)....
questo può essere un prob per il nuovo allestimento??
Se lavi bene tutto (escluso il materiale biologico del filtro, ovviamente), no. Se hai piante ripuliscile bene dalle alghe prima di trasferirle.
Livello Medio
non saprei cosa mettere...mi date qualche consiglio per favore??
Cryptocoryne, sono robuste e molto belle, e ne trovi di diverse varietà
5cm di ghiaino grana fine ( 3mm ) colore....da definire!!
Scuro, perchè così si vede poco lo sporco e risaltano i colori delle piante :-)
grazie miranda....
del vecchio allestimento non tengo niente...solo il filtro biologico!!
grazie del consiglio....
per la vegetazione pensavo di partire così:
- 2 Ceratophyllum demersum ( sui due angoli )
- 4 Cryptocoryne wendtii
- qualche cespuglietto
- 2/3 anubias nana
poi si fa sempre in tempo ad aggiungere!!
appena comincio posto delle foto così mi dite il vostro parere!!
ciao ragazzi...
allora son pronto per allestire!!
tra una settimana andrò a prendere le piante...sapete dirmi se son troppe o troppo poche per iniziare??lo so che è approssimativa la questione...ma era per avere un' idea di base!!
2 Ceratophyllum demersum
4 Cryptocoryne wendtii
4 Cryptocoryne lutea ( o simile )
grazie!!
Ciao, all'inizio pensavo che l'acquario fosse bello mettendo tante specie di piante diverse...non è così, anzi se non si sta attenti può diventare un guazzabuglio disordinato di piante, diventa bello, secondo me, quando ci sono tante piante di poche specie, piantate a gruppi, in maniera armoniosa.
Quindi va bene cominciare con poche specie, tanto poi, senza fretta se ne possono sempre aggiungere ;-)
Non so se te l'ho detto nel messaggio precedente, ma le specie di crypto sono davvero parecchie, io nella mia vasca ne ho 6 :-)) , se riesci a trovare una crypto di varietà brown puoi utilizzarla per creare un bel contrasto di colore (le brown hanno foglie di colore marrone-rossiccio) rispetto alle piante più verdi
grazie miranda..
allora parto con 2 demersum e 4 crypto ( ho visto qualche brown su delle foto...devo vedere nel negozio cosa trovo )!!!
poi posto qualche foto così vediamo cosa si può aggiungere o spostare!!
Ciao ragazzi, non mi son più fatto vivo perchè ho avuto prob con la vasca...alla fine ho dovuto cambiarla..e ne ho preso una leggermente più grande!!
volevo un consiglio...la vasca tiene 95l netti; la mia illuminazione è 0.38W/l...secondo voi devo aumentarla??tenete conto che non volevo mettere piante particolarmente esigenti come leggete sopra!!
altra cosa...
son due giorni che bollisco la radice che ho preso in negozio, ( circa 8 bolliture per ora...) e continua a fare l'acqua marrone scuro!!che faccio??help!!!!
potrebbero essere dei residui di corteccia??
basta bollirla!!
prendi un secchio, buttacela dentro (appesantiscila se è il caso) e cambia l'acqua del secchio più spesso che puoi, fino a quando non sarà appena appena ambrata.
Se continui a bollirla va a finire che la butti..
è restata già due settimane in ammollo, l'ho bollita...e poi l'ho messa in acquario ieri...e oggi l'acqua era già giallina!!!
ho scoperto che ha una cavità con all'interno della corteccia...potrebbe essere quella...ora provo ad eliminarla!!!poi la metto in ammollo solo allora??
volevo chiedervi un'altra cosa:
domani vado a prendere le piante...la vasca l'ho riempita domenica sera perchè il negoziante mi ha consigliato di riempirla prima di piantumare...(l'ho tenuta al buio cmq ), però il legno nonostante l'avessi già bollito e messo in ammollo mi ha ambrato leggermente l'acqua!!(ora l'ho tolto e messo in un secchio...) visto che non è avviato ancora niente...pensavo di levare un 30l domani, poi metto le piante e infine riempio con acqua nuova...che dite??così tolgo l'ambratura!!
grazie per la disponibilità!!
finalmente ho allestito...
mi aiutate a migliorarlo??
premetto che la parte centrale è vuota perchè stò aspettando che il legno smetta di rendere l'acqua ambrata (è in un secchio, dovrebbe essere quasi a posto...);quando sarà pronto lo metterò in centro con delle anubias legate,e davanti metterò altre crypto!!che ne dite??
http://img13.imageshack.us/img13/3692/dscn2905j.jpg
nessuno mi risponde?? :-( :-(
dopo 5 giorni la situazione è questa:
ph 7.6
gh 16
kh 12
No2 0.5
No3 25
la Limnophila cresce bene (già 5cm ), l'echinodorus ha fatto molte foglie nuove ma non è cresciuta molto in altezza, mentre la valli nana non la vedo bene...ha cominciato a fare alcune punte marroncine!!!che dite??
le crypto hanno fatto qualche foglia gialla ( ce ne avevano già alcune ) devo preoccuparmi??
non stò fertilizzando ancora...devo cominciare secondo voi??
bella la vasca... secondo me aspetta un pò prima di fertilizzare... qualche idea per la popolazione?
per le piante posta una foto..
grazie ale...
popolazione guppy..platy..ecc...è per far contenta la mia ragazza!!! :-) :-)
e anche perchè mi piacciono!!domani metto qualche foto!!
ps: w el veneto!!!(son di venezia!!!)
ecco la valli:
http://img638.imageshack.us/img638/5882/dscn2907.jpg
e la crypto:
http://img638.imageshack.us/img638/189/dscn2906t.jpg
però mi pare di notare che entrambe alla base stanno facendo dei germoglio nuovi!!
oggi ho aggiunto altre crypto nella zona centrale,che ne dite??
http://img214.imageshack.us/img214/9553/dscn2908z.jpg
nessuno mi aiuta!!!:-(:-(
le mie crypto alla base hanno fatto ancora foglie gialle....
http://img69.imageshack.us/img69/279/dscn2910f.jpg (http://img69.imageshack.us/i/dscn2910f.jpg/)
che dite??
domani ho intenzione di aumentare la luce cmq...
ciao quanta luce hai intenzione di mettere adesso...se cerchi di aumentare puoi mettere altre piante un'acquario così con solo quelle 7-8 piante è sprecato...comincia a piantumare bene per bene...per gli inquilini solo poecellidi????
aggiungo un T5 da 18/21W...domani vedo!!!
in realtà la vasca è molto piena ora....per il momento ho:
4 Echinodorus Bleheri
2 Limnophila sessiliflora (8 steli)
4 crypto lutea
3 crypto brown
vallisneria nana
2 Anubias Congensis
le piante non sono sofferenti...però le crypto ( solo due ) hanno qualche foglia gialla...e vorrei capire perchè!!!
ciao ragazzi....che dite??consigli e critiche!!!
http://img683.imageshack.us/img683/2350/dscn2911b.jpg (http://img683.imageshack.us/i/dscn2911b.jpg/)
pensavo di spostare un echinodorus da dietro il legno e mettere altri steli di Limnophila...oppure una bella cabomba...che dite??
ho modificato l'impianto luci...ora ho 2 T5 da 24W osram uno da 6000K e l'altro da 3000K!!!
perchè a me non risponde mai nessuno???:-(:-(
vi stò antipatico???:-)):-))
secondo voi la cabomba ci stà con la luce che ho??
Ciao
Se non sbaglio quando si introducono piante in acquario è possibile che nel primo periodo di ambientamento perdano alcune foglie...ma poi si riprendono e ne butteranno fuori altre...
Correggetemi se sbaglio....
ciao..grazie!!si in effetti mi sembra si stiano riprendendo dopo due settimane!!!
sono ancora indeciso se mettere o no la cabomba!!!qualcuno sa consigliarmi??
ciao a tutti...non mi ha più risp nessuno purtroppo....
cmq intanto è quasi passato un mese dall'allestimento...i nitriti stanno scendeno in questi giorni!!
però sulla superficie continua a formarsi una patina con dei pezzettini ( sembrano granelli ) bianchiche dopo un po' cadono sopra le piante!!è normale??cosa posso fare??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |