PDA

Visualizza la versione completa : Guppy con squame rialzate

Nevian
13-01-2010, 13:07
Buon giorno! Ho notato stamattina che una mia guppy incinta ha le squame rialzate.A cosa può essere dovuto? la vasca è un 25 netti con vari avannotti e altre 3 femmine e due maschi.
Purtroppo i valori dell'acqua non posso postarli, dovrei andare dalla negoziante a comprare nuovamente il kit ma sono sola a casa con la febbre a 39 =_=

alek4u
13-01-2010, 13:59
ha il pancione gonfio?!

se si isolala immediatamente, potrebbe molto probabilmente essere idropisia, nella maggio parte dei casi letale e infettiva.

PS: metti sempre una foto, un'immagine vale come mille parole :)

crilù
13-01-2010, 19:50
Beh...se incinta il pancione c'è per forza...comunque giusta l'idea di separarla ma in un contenitore idoneo non raffazzonato -28d#

eltiburon
14-01-2010, 01:07
Se è idropisia, devi curarla urgentemente con l'Ambramicina. Non è così contagiosa finchè il pesce è vivo, ma è molto difficile da curare, bisogna prenderla in tempo!

alek4u
14-01-2010, 14:07
Se è idropisia, devi curarla urgentemente con l'Ambramicina. Non è così contagiosa finchè il pesce è vivo, ma è molto difficile da curare, bisogna prenderla in tempo!

esatto.. e solitamente quando le squame cominciando ad alzarsi è troppo tardi.. :(

PS: scusate, non avevo letto che era incinta..

eltiburon
15-01-2010, 01:01
Vale comunque la pena di provare!

Nevian
16-01-2010, 01:02
Mizza! è il farmaco che mi ha dato il dottore per curarmi la polmonite!! Grazie *_*
Speriamo bene!!

crilù
16-01-2010, 01:21
Nevian, ma ha le scagli sollevate solo sulla pancia o su tutto il corpo? cerca in rete qualche foto.

Nevian
16-01-2010, 01:45
Solo ai lati, infatti se la guardo di profilo pare non abbia nulla ma se la guardo dall'alto sembra un pesce palla con queste squame di fuori =.=

crilù
16-01-2010, 01:50
Ho il dubbio per il fatto che è incinta...ti risulta prossima al parto? A volte sono talmente gonfie da estroflettere le scaglie -28d# Poi ho anche il dubbio che un pesce così piccolo si posa salvare anche con l'ambramicina :-(

eltiburon
16-01-2010, 03:06
Io, vista la gravità del sospetto, userei l'ambramicina. A proposito, scusa se vado fuori tema, ma ti ricordi che polmonite era la tua? se hai saputo il batterio? non è molto usata per le polmoniti, resta comunque un antibiotico ottimo (NON sotto i 10 anni di età!). Purtroppo nei pesci non è così efficace come con noi...

Nevian
16-01-2010, 14:38
Il medico mi ha detto che è il pneumococco, e per ora sto prendendo l'ambracimina.
Stamattina l'ho vista meno gonfia, forse non lo è sapete? mi sta venendo questo dubbio, le mie guppe sono sempre gravide e ne fanno tantissimi e per questo forse non mi sono accorta dei sintomi =.=

crilù
16-01-2010, 15:58
Forse non lo è...cosa? #24

Nevian
16-01-2010, 16:59
Incinta, ora che la guardo meglio non ha la macchina nera.Dovevo rendermene conto prima :s che la pancia gonfia non era dovuto a quello.
Oggi appare meno gonfia però non vuole mangiare niente. Le ho fatto piselli e carote bolliti ma niente :s

crilù
16-01-2010, 20:04
Feci? Se è diminuita forse è costipata? Dico questo perchè nell'idropisia non si sgonfia da sola :-( Due sono le alternative: verdure con aglio per vedere se si sblocca o cura in Ambramicina, però visto che non mangia separala e mettile del sale magari per osmosi si sgonfia un po' -28d#

eltiburon
17-01-2010, 00:51
Se domani non si sblocca io userei l'ambramicina. L'idropisia è una brutta bestia e anche presa in tempo non sempre se ne viene fuori. Auguro pronta guarigione anche a te, non avevo capito che eri ancora in cura, pensavo fosse roba passata ;-)

crilù
17-01-2010, 01:41
sìsì...quoto, tentare non nuoce