Entra

Visualizza la versione completa : manutenzione vasca

clitemnestra
13-01-2010, 12:03
posto in questa sezione sperando di non sbagliare perchè in vasca ho tutti poecilidi. una coppia di platy, 3 molly (1 maschio e 2 femmine), un pleco ed un platy corallo vedovo (la femmina è morta dopo poche ore dall'inserimento in vasca). prima di acquistare una nuova femmina vorrei avere informazioni sulla vasca perchè credo di sbagliare qualcosa. mi spiego. ad ogni cambio d'acqua la vasca si sporca sempre tanto e credo che nn sia normale. opero cosi: sifono il fondo, pulisco le spugne, tolgo circa 10 litri d'acqua (ne ho circa 80 in vasca) e poi aggiungo acqua biocondizionata. quando aggiungo acqua esce fuori terriccio e melmetta da sotto le piante e da dietro il filtro, come se non avessi sifonato il fondo. ieri ho messo del carbone sperando di risolvere un pò, ma ho la vasca davvero sporca. mi potete dare qualche consiglio? grazie!!

Deathman
13-01-2010, 12:10
1. Hai uno strato di fondo fertile??

2. La granulometria del ghiaietto quant'è e quanto ghiaietto hai inserito??

3. La vasca da quanto è avviata e dopo quanto hai inserito i pesci??

4. Dimensioni della vasca (te lo chiedo perchè il pleco può raggiungere 20 cm)??

5. Valori dell'acqua (PH - No2 - No3 - Gh - Kh)??

6. Le spugne in che modo le pulisci??

7. Ogni quanto esegui il cambio d'acqua??

clitemnestra
13-01-2010, 16:11
1. si ho fondo fertile
2. sono grani grandi presi originariamente per i pesci rosso che li tengono in bocca e poi li sputano fuori (scusa la descrizione ma non saprei cone altro definirli)
3. la vasca è avviata dal 2005 ed i primi pesci li ho inseriti dopo un mesetto dall'avvio, ma negli anni è cambiata la popolazione
4. è un 80 litri rettangolare, non conosco le dimensioni a memoria (sono fuori casa) cmq so del pleco, ma ormai ha 5 anni (è uno dei primi ospiti della vasca) e nn credo che cresca di più anche se ha già raggiunto 8/10 cm.
5. ph 8.5, nitriti 0 nitrati 0,5 gh e kh li faccio stasera e posto tutto.
6. sotto l'acqua del rubinetto.
7. ogni 2 settimane.
spero di aver risposto a tutto ed attendo consigli

Deathman
13-01-2010, 18:32
Allora, il fondo fertile ti va a spasso per la vasca perchè la granulometria (diametro del granello di ghiaia) è grosso, di norma io utilizzo quella da 2-3 mm...

Il pleco ti crescerà ancora, il mio è di 20 cm e la vasca è lunga 1 metro...

Per i Guppy sarebbe meglio un Ph 7 o 7.5....

Le spugne non lavarle con l'acqua del rubinetto, in questo modo lavi anche i batteri, sciacquale e puliscile con l'acqua che togli dall'acquario quando fai il cambio e poi le rimetti nel filtro...

clitemnestra
13-01-2010, 19:43
nn o guppy, o solo platy ed il pleco. il mio problema è quella "melmetta", non so se sono alghe o semplice sporcizia. ieri ho aggiunto carbone attivo sperando di fare cosa giusta. quanto lo devo tenere? perche so che dopo un pò di tempo rilascia le sostanze che ha catturato.

clitemnestra
13-01-2010, 19:48
magari potevo mettere "ho" con l'h #07 , chiedo scusa ma ho scritto al volissimo. tanto che mi sino dimenticata di precisare che la parte superficiale dell'acqua ha una specie di olio che si forma, cosa può essere? grazie ancora

clitemnestra
14-01-2010, 19:23
nessuno mi risponde sulla melmetta e sulla superficie oleosa????? please...

Deathman
15-01-2010, 17:03
La patina oleosa potrebbe essere il film batterico, non credo crei grossi problemi... Anche a me si forma nelle vasche...

mario86
15-01-2010, 17:15
la sifonatura del fondo deve essere fatta se c'è dello sporco sul fondo altrimenti è meglio limitarsi a cambi d'acqua

se butti l'acqua a mò di cascata e normale che si alzi dello sporco (o torba o terra etc)....

l'acqua è cristallina prima di effettuare i cambi?

il filtro è meglio toccarlo il meno possibile, io risciacquo la lana (la spugna mai) solo quando il filtro è intasato e non arriva più acqua alla pompa.
addirittura nel filtro ha attecchito della riccia che mi guardo bene dal toccare :-))