PDA

Visualizza la versione completa : Consigli pesci da fondo

Ventu
13-01-2010, 10:55
Ciao a tutti, da circa un mese ho avviato un acquario da 200litri lordi, circa 140 netti.
Ho scelto di ricreare il biotopo amazzonico della foresta allagata con qualche sassone, molte radici e ricco di vegetazione.
I valori sono nella norma e per il momento in vasca ho solo un branco di 20 neon.
Premetto che ho intenzione di inserire 2 coppie di ciclidi nani come ad esempio i ramirezi e forse qualche scalare.
Ma avrei bisogno di consigli su quali pesci da fondo poter inserire.
Quelli a ventosa raggiungono dimensioni ragguardevoli e mi dicono che spesso con la loro forza possono sdradicare le piante.
Altri mi consigliano i corydoras, ma non vorrei che litigassero con i ram o con i neon.
Voi che mi consigliate?
Grazie a tutti in anticipo.

TANK81
13-01-2010, 11:22
Ciao,
io ti consiglierei di metterli i corydoras. Per quanto ne so è poco probable che litighino, sopratutto se hai un piccolo branco e sopratutto se inseriti tutti assieme. A me è capitato di inserirli a scaglioni, e cmq nn ho avuto grossi problemi, ma c'hanno messo un po per andare tutti assieme. E cmq ci sono una svariata combinazione di specie di corydoras, dicono circa 180, quindi per tutti i gusti. Per il fondo ti consiglierei gli Ancistrus, di solito le radici le rosicchiano ma solo per crearci un riparo, stando alle mie informazioni nn ho mai sentito che sradicano piante. i consiglierei l'Hypancistrus zebra, ma è introvabile. :-( :-(

gflacco
13-01-2010, 11:36
concordo...Corydoras.
Gli Ancystrus se ti piacciono mettili, altrimenti non metterli, non mettere pesci perchè i venditori ti dicono che svolgono chissà quale lavoro: il pesce Colf non esiste!
puoi prendere in considerazione anche gli Otocinclus.

TANK81
13-01-2010, 11:50
Si ma gli Ancistrus sono fichi. E in un 200lt sai che spettacolo? :-D
E poi ci sono varie speie in giro...
Per i Corydoras, io ho trovato per C.. fortuna, dei corydoras Black Aeneus del venezuela, sono copletamente neri. Costano un po, ma sono uno spettacolo indescrivibile. Poi assieme a lui ho un Aeneus, 2 Paleatus e 2 Sterbai. Un branco di 6 corydoras, uno piu bello dell'altro

Paolo Piccinelli
13-01-2010, 12:24
ho intenzione di inserire 2 coppie di ciclidi nani

grave errore... due coppie di nani non vanno.

Per i pesci da fondo (e per gli altri in generale): non inserirli "per quello che fanno", ma solo se ti piacciono e sono compatibili con vasca e coinquilini!!!

puoi prendere in considerazione anche gli Otocinclus.

ottimo consiglio!!
Solo ricordati di inserirli dopo almeno 6-8 settimane dall'avvio e di nutrirli regolarmente con le apposite tabs o con verdure sbollentate.

milly
13-01-2010, 13:14
gli ancistrus in genere non sradicano le piante a meno che non siano delicate come calli e glosso, però possono rovinarle, hanno una predilezione per le echinodorus :-)

TANK81
13-01-2010, 13:18
gli ancistrus in genere non sradicano le piante a meno che non siano delicate come calli e glosso, però possono rovinarle, hanno una predilezione per le echinodorus :-)
Ma sono cosi carini... E ho avvisato il mio negoziante che mi deve procurare l'hypancistrus zebra appena avvio il 140lt. Ho girato i negozi di 2 province, pordenone e treviso e nn li ho trovati

Ventu
13-01-2010, 14:21
ho intenzione di inserire 2 coppie di ciclidi nani

grave errore... due coppie di nani non vanno.

Come ciclidi nani pensavo ai Ramirezi, considerando le dimensioni dell'acquario perchè dici che non vanno bene?
Una sola coppia almeno la posso mettere?

dannyb78
13-01-2010, 14:28
una sì. due no. sono etrememente territoriali, ed in modo particolare verso altri esemplari della stessa famiglia

Paolo Piccinelli
13-01-2010, 17:13
l'hypancistrus zebra

Come già detto di là, non puoi tenere uno zebra (che costa come tutto l'acquario) con i guppy. #07 #07 #07

Paolo Piccinelli
13-01-2010, 17:14
considerando le dimensioni dell'acquario perchè dici che non vanno bene?

perchè si ammazzerebbero... stanno prevalentemente sul fondo e si litigherebbero lo spazio.

Una sola coppia si.

TANK81
13-01-2010, 17:26
Come già detto di là, non puoi tenere uno zebra (che costa come tutto l'acquario) con i guppy. #07 #07 #07

(guastafeste)... :-D :-D :-D