PDA

Visualizza la versione completa : Avannotteria

Squelo
13-01-2010, 10:31
Ciao a tutti, mi hanno regalato una vaschetta per pesci rossi da 17 litri lordi. Secondo voi è troppo piccola per usarla come vasca di accrescimento di avannotti, ovvero finchè non raggiungano una dimensione tale da non correre rischi nella vasca grande (240L)?

Metalstorm
13-01-2010, 11:31
il problema è: avanotti di cosa?

Squelo
13-01-2010, 11:55
Guppy per ora... poi Ancistrus, Apistogramma Cacatuoides se verranno

Deathman
13-01-2010, 12:16
Dipende da quante femmine di Guppy hai in acquario e in che quantità ti prolificano....

Io ho un 80 litri solo per loro e con una 30 di femmine nel 200 litri si sta riempiendo a vista d'occhio... #23

Mi sa che tra poco sarò costretto ad installare un ulteriore acquario da 160 litri solo per loro, arrivando così a 4 acquari... #19

Paolo Piccinelli
13-01-2010, 17:51
17 litri è piccolo... quindi potresti avere poblemi di instabilità dei valori.

Basta che un giorno tu dia da mangiare troppo e sei a rischio... #13

Squelo
13-01-2010, 22:36
mmm immaginavo non fosse l'ideale... come filtro ho messo l'hidor CRYSTAL mini che dovrebbe coprire da 20 a 50 litri... pensavo che un buon filtro potesse attutire un po' il colpo...

TANK81
14-01-2010, 23:55
Anche io avevo la stessa idea. Da usare un 21lt. Essenziale con piante e un po di ghiaino...

Pannokkia
15-01-2010, 02:34
io opterei per qualcosa di piu grandicello...

xversion
15-01-2010, 02:40
Se può interessarti ti racconto la mia freschissima esperienza, proprio di questi giorni...
io ho una vaschetta 41x20x25 aperta per le mie red cherry e un pò di gasteropodi, con filtro eden 501 molto modificato e tantissime piante, demersum, limnophila e anubias e creeping moss e per fare un favore ad un amico ho salvato una 20ina di guppetti appena nati... avendo dismesso una vasca da 60cm ed una da 100 per avventurarmi in un malawi da 220cm non avevo dove altro metterli, il mio pseudo cubo 50x40x40 è già strapopolato in attesa di smaltire tutti e dismetterlo... allora ho pensato al caridinaio... i primi 10-15 giorni tutto bene, cambio d'acqua settimanale di 5 litri sempre puntuale... poi si vedevano meno cherry... poi aumento spropositato di lumache ammucchiate su qualche guppetto cadavere... insomma... la vasca è collassata... adesso aspetto sabato che se li venga a prendere sabato sennò metto all'ingrasso il mio pelvicachromis pulcher...

TANK81
15-01-2010, 11:28
Si ma io intendevo usarne una cosi per pochi esemplari e sopratutto per soddisfare la mia curiosita per vedere un parto. Almeno per mia scelta, lo so tanti mi daranno contro,
sono favrevole alla natura. Cioè anche se gravide le lascio in acquario. E' cmq cosi che funziona in natura...

xversion
16-01-2010, 20:56
beh, magari in natura non sono proprio costretti in uno spazio così piccolo in mezzo ai predatori ma cmq se metti piante galleggianti tipo lemnia minor e demersum anche in acquario riuscirai ad avere dei salvati... nella mia vasca da 100, nonostante i pulcher e 5 guppy ora ci sono una 10ina di avanotti di guppy sopravissuti di 20 giorni, ormai quasi totalmente fuori pericolo...
cmq quella vasca non è totalmente inadatta, dovrai solo assicurarti un buon filtraggio, un layout che ti permetta di pulire bene il fondo della vasca e cambi molto regolari... con i ciclidi nani avrai bellissime soddisfazioni... ;-)
l'hidor CRYSTAL mini mi sembra davvero mini... io opterei per un esterno modificato x avanotti...