Entra

Visualizza la versione completa : Venezuela, Laguna de los Patos...

livia
13-01-2010, 03:45
...preferibilmente senza sale e senza alghe, per endler :-))
Mi sapreste dare qualche informazione?
riesco a reperire solo informazioni riguardanti i valori dell'acqua di pH, durezza e conducibilità, quasi identici a quelli dell'acqua del mio rubinetto, quindi fino a qui tutto ok...
Quello che non riesco a trovare sono le piante e il colore/granulometria del fondo...
per quanto riguarda il fondo in base alle foto che ho trovato su internet..credo di aver trovato foto di posti diversi, perché trovo o spiagge bianche o spiagge marroni...quale delle due sarà giusta?
per le piante...temo che non ce ne siano, ma spero di sbagliare..i soli vegetali di cui si sente parlare sono mangrovie (da escludersi vista la collocazione che avrà la vasca e il fatto che non voglio fare un salmastro) e alghe che rendono l'acqua verde, che preferirei evitare...
per la questione tecnica, avrò un pratiko 200 su 100 litri lordi di vasca; l'illuminazione me la dovrò fare da me e vista la presenza di alghe nell'habitat naturale, mi terrò bassa come W/l, ma prima mi serve sapere quali piante potrò mettere...

consigli?
grazie a tutti :-))

Paolo Piccinelli
13-01-2010, 09:46
spiagge bianche o spiagge marroni...quale delle due sarà giusta?

dove l'acqua è dolce il fondo è in sabbia alluvionale, solitamente più scura... la sabbia bianca è corallina, quindi marina ;-)

Per le piante, fai il solito tappeto di galleggianti, che non sbagli mai. e del muschio sui legni ;-)

livia
13-01-2010, 18:42
ah menomale, la sabbia bianca mi inquietava un pò.. :-))
per le piante subacquee solo muschi?
Mi puoi consigliare qualche specie sia tra i muschi sia tra le galleggianti?
grazie mille! :-))

miccoli
13-01-2010, 18:44
io comunque un pizzichetto di sale ce lo metterei..
poco poco
;-)

neor
13-01-2010, 19:02
magari incastra del ceratophyllum tra i legni, dovrebbe essere presente nel lago

livia
13-01-2010, 19:06
miccoli, cosa ci guadagnerei a mettere il sale? in base alle info che ho trovato la salinità in quella laguna è estremamente variabile e in alcune zone l'acqua rimane dolce tutto l'anno indipendentemente da correnti e maree (nella zona più interna ovviamente :-) ) quindi anche non mettendo il sale il biotopo sarebbe rispettato in ogni caso...no?

miccoli
13-01-2010, 19:09
indubbiamente si,ma credo che gli endler gradirebbero(ovviamente è solo una mia opinione) ;-)

livia
13-01-2010, 19:11
si in effetti radirebbero..il fatto è che volevo fare un allestimento low-cost e per mettere il sale mi dovrei fare l'impianto di osmosi...o il sale lo posso metere anche nell'acqua di rubinetto?

Paolo Piccinelli
13-01-2010, 19:13
il sale lo posso metere anche nell'acqua di rubinetto?

certo!!

metti due cucchiaini ogni 10 litri... loro non si ammalano più e tu non te ne accorgi nemmeno! ;-)

livia
13-01-2010, 19:21
ooooooooook ;-)
a che salinità dovrei arrivare?

miccoli
13-01-2010, 19:54
dipende..
l hai detto tu che è molto variabile ;-)
i mi terrei basso per ora :-))