PDA

Visualizza la versione completa : Sifonatura

Vincent81
13-01-2010, 01:50
Altro dubbio e' la questione sifonatura.
Ho notato che anche per questa questione esistono pareri e teorie parecchio discordanti.

Io al momento sto nella terza settimana dall'inserimento delle rocce vive e non ho ancora sifonato
inoltre mi e' stata fatta inserire la sabbia prima delle rocce (non sapevo ancora nulla a riguardo) e mi e' stato consigliato di smuoverla spesso (lo faccio un giorno si e uno no)

ora ci sono due correnti principali di pensiero

Chi sifona spesso facendo coincidere la sifonatura con cambi parziali dell'acqua

e chi non sifona mai o quasi mai (1 volta all'anno) per non intaccare l'equilibrio batterico dell'acquario (giusto?).

ora partendo dal presupposto che in futuro il mio acquario (200lt) probabilmente non avra piu di 5-6 pesci piccoli (il piu grande forse sara' il salaris fasciatus) e tanti invertebrati
come dovrei comportarmi riguardo la questione sifonatura?

ALGRANATI
13-01-2010, 08:20
Vincent81, quanta sabbia hai

sebyorof
13-01-2010, 09:37
Vincent81, dacci più informazioni.
come dice ALGRANATI, già sarebbe importante sapere quanta sabbia hai.

Vincent81
13-01-2010, 10:41
Lo strato e' alto 1,5 cm piu o meno
se volete sapere i kg precisi ve lo dico oggi o stasera

sebyorof
13-01-2010, 10:47
allora non è stata una cosa saggia mettere sabbia subito a meno che non ne mettevi 12 cm. (DSB)
sifonare il fondo ti avrebbe aiutato parecchio a mantenere i valori bassi, e la sabbia invece adesso ti aiuta a tenere un po tutto più sporco dato che non sarà semplice sifonare.
cerca comunque di sifonare le rocce, per evitare che si intasino e che non svolgano più il loro compito (inibisci il passaggio di acqua trà i pori delle rocce) e se hai sump sifona anche li.
se riesci sifona anche la sabbia, io mi sono costruito una campana per sifonare fatta con una bottiglietta da 1/2 litro tagliata sul fondo e collegando il tubo nel collo riesco a sifonare facilmente.
Ciao.

Vincent81
13-01-2010, 11:23
cerca comunque di sifonare le rocce, per evitare che si intasino e che non svolgano più il loro compito (inibisci il passaggio di acqua trà i pori delle rocce) e se hai sump sifona anche li.
se riesci sifona anche la sabbia, io mi sono costruito una campana per sifonare fatta con una bottiglietta da 1/2 litro tagliata sul fondo e collegando il tubo nel collo riesco a sifonare facilmente.
Ciao.

Riguardo le rocce, leggendo qua e la, un giorno si e uno no sto agitando l'acqua accanto ad esse sollevando cio che si deposita.

che parte della sump dovrei sifonare? e' divisa in 4 blocchi
-skimmer e la pompa di risalita
-cannolicchi e lo strato superiore di ovatta
-Tante bioball
-c'e' uno tra i primi due dove c'e' il riscaldatore e la pompetta dello skimmer

infine mi consigli di sifonare adesso? e per quanto riguarda il futuro? ogni cambio parziale?

ci sono altre teorie a riguardo?

edit: ho letto che si puo sifonare anche senza effettuare il cambio parziale
facendo filtrare l'acqua che poi va reinserita nell'acquario sarebbe al caso mio che sto alla terza settimaana?

sebyorof
13-01-2010, 12:22
Vincent81, scusami ma stai partendo decisamente male.
i cannolicchi le bioball e la lana sono da eliminare nel minor tempo possibile perché non faranno altro che farti salire i nitrati "inutilmente"
chi ti ha consigliato ti ha consigliato male e anche molto.
il filtro biologico se hai le rocce vive e lo skiumatoio (spero buono) , non serve assolutamente ad altro che farti mantenere i valori alti, se non subito il tempo di farlo sporcare per bene.

Manuel_S
13-01-2010, 13:12
come dice giustamente sebyorof, elimina il biologico subito prima di pagarne poi le conseguenze... ora il tuo problema non è la sifonatura ma quello...! e naturalmente il possesso di uno skimmer decente...!
la sabbia poi era meglio, a mio parere, non metterla

Vincent81
13-01-2010, 14:26
uhm non ci sto capendo molto....
mi sta consigliando il negoziante cosi e per provare gli ho portato un campione d'acqua 10 minuti fa
ha fatto il test avanti ai miei occhi (non chiedetemi quale perche non ho letto la marca ma ho visto la bacchetta inserita nell'acqua e il risultato)
ed il risultato e':

nitriti assenti
nitrati assenti...

ora gli ricordo che nel mio filtro c'ho bioball e cannolicchi forse se ne e' dimenticato?

sebyorof
13-01-2010, 15:22
Vincent81, no non se n'è dimenticato è solo una vecchia concezione di acquari marini che ormai non si usa più perchè come ti ho scritto con il tempo ti porterà ad avere valori alti.
adesso sono bassi perchè evidentemente non è da molto che hai avvito tutto ma dagli il tempo giusto per sporcarsi per bene e vedrai che succede..... (metti pesci che cominciano a defecare urinare, mangime, prodotti ecc)
il consiglio che posso darti è quello di fare le cose con calma.
togliere il biologico perché nel marino non serve a nulla dato che di biologico hai le rocce vive che sono il miglior biologico naturale che possiedi e affida la denitrificazione solo a loro che se sono messe nella giusta proporzione vedrai che non ti deluderanno.
se poi hai un ottimo skimmer sei apposto.
per il discorso sabbia è molto semplice, tu hai optato per mettere uno strato sottile di sabbia che non farà altro che peggiorare la situazione, se ne mettevi invece 12 cm circa era tutta un'altra storia perchè in realtà cambiava sistema di gestione della vasca quindi non berlinese come pare stai allestendo tu ma con DSB che in pratica diventa un substrato ricco di batteri denitrificanti che lavorano proprio per diminuire il carico organico. Se invece ne metti poca come hai fatto tu e direttamente all'avvio della vasca contribuisce solo a destabilizzare il sistema già precario di suo.
la sabbia va messa se si vuole, ma dopo circa 9 mesi dall'avvio del sistema quando tutto è più stabile.

Vincent81
14-01-2010, 13:53
Stamattina il negoziante mi ha mostrato la sua vasca principale (stupenda)
e il metodo da lui utilizzato per la sua gestione, la strada e' la stessa che ha fatto intraprendere a me.
Ora probabilmente ci saranno diverse correnti di pensiero, diverse teorie, e diversi risultati.

Credo che bisogna scegliere una di queste strade e portarle avanti, altrimenti si rischia di fare confusione e sbagliare piu di quello che non si dovrebbe.

sebyorof
14-01-2010, 16:40
Vincent81, bene. allora se hai già trovato chi ti consiglia sei a cavallo. ;-)

Vincent81
14-01-2010, 18:04
ovviamente mi fara' piacere condividere l'esperienza anche con altre persone quale voi del forum, se fa piacere anche a voi ovviamente :P

sebyorof
14-01-2010, 18:06
Vincent81, ovvio che fa piacere a tutti eh! figurarsi! spero solo che riuscirai a ottenere buoni risultati con quel metodo purtroppo obsoleto e più dispendioso. ;-)