PDA

Visualizza la versione completa : 450 litri salmastro


AlbertoD
12-01-2010, 23:51
Dopo aver scritto in giro un po' dappertutto per il forum ed aver elaborato varie possibilità sono finalmente partito con l'allestimento.
Scartata l'idea della sump perchè non ne capisco ancora abbastanza e perchè avrei dovuto fare anche un mobile nuovo ho deciso di utilizzare il materiale trovato insieme alla vasca comprata d'occasione. Ho scoperto che uno scatolino nero diviso in due scomparti non è altro che il filtro interno juwel originario della vasca ed ho perciò deciso di utilizzarlo. Ho trovato anche la pompa da 1000 lt/h e il riscaldatore da 300 w originali I cestelli sono scomparsi ma ho riempito il vano con, nell'ordine dal basso in alto:
spugna grossa, spugna fine, due sacchetti di bioballs, spugna fine, spugna grossa, in modo da arrivare a riempirlo fino alla griglia di tracimazione.
Ci ho messo un po' a capire il funzionamento di questo tipo di filtro che non conoscevo e mi sono fatto aiutare da un amico negoziante che ne ha venduti e montati.
Poi però, approfittando dell'esistenza di un filtro a letto fluido, vorrei non mandare l'acqua direttamente in vasca ma deviarla prima verso il suddetto filtro e da lì infine mandarla in vasca con una spray bar a caduta.
Premetto che ho fatto tutto questo per utilizzare il materiale in mio possesso ( la vasca era un marino) ma può funzionare?
Avanza un reattore di calcio. Che faccio, lo metto o lo vendo? (non ho la minima idea di cosa serva un reattore di calcio :-D :-D :-D ).
Devo ora capire il funzionamento di un accrocco dove in un groviglio di fili ci sono un termometro, una pompa, un galleggiante, due doppie ventole e un lungo tubo. Suppongo si tratti di un sistema combinato di rabbocco automatico e raffreddamento. Non capisco però cosa c'entrano le ventole e il termometro (perchè sono combinati in un unico circuito). Vorrà dire che avrò un motivo per passare qualche ora piacevole a rimuginarci su.
Bando agli OT e continuiamo.
Ho comprato delle pietre da giardino in un deposito di edilizia ( 5 euro per 45 kg) e le ho poggiate sullo strato di polionda da 5 mm appositamente predisposto. Ho usato il polionda invece del polistirolo perchè il polionda ce l'avevo in magazzino e il polistirolo no, prima che qualcuno me lo chieda :-)
Ora però devo risolvere il problema del fondo. Ho cercato sabbia un tutti i depositi di edilizia e di materiale da costruzione della zona (e vi assicuro che ce ne sono molti) ma non ho trovato che normale sabbia di varie grammature ma del classico colore del sabbione da calcestruzzo. A me questo colore non è che piaccia molto. Ma come fare, a parte andare per fiumi e rischiare di essere arrestati, oltre che magari trovare la stessa cosa?
Posso eventualmente fare con sabbia di mare? é vietato lo stesso ma i controlli sono molto meno severi....
Appena trovata la sabbia posto qualche foto perchè vorrei consigli su come disporre le pietre e le radici.
Ma intanto aiutatemi a trovare una risposta a queste prime domande.

Sergio B
13-01-2010, 01:19
posso dirti che ho un acquario molto simile al tuo, il mio litraggio netto è di 440lt in quanto all'interno vi è un filtro percolatore, forse come il tuo?
ho messo due foto in questo post

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=3129989#3129989

per la sabbia proverei a chiedere in qualche negozio di acquariofilia, o comprala su internet come farò io (che non la trovo ne fine ne scura #07 ) quella da edilizia te la sconsiglio in quanto graffia sia l'acquario che i pesci.

se la vasca era un marino è perfetta, non so cosa tu voglia ospitare, ma la maggior parte di questi pesci in età adulta migra verso gli oceani e vi si stabilizza, motivo in più per conservare tutti gli strumenti che hai trovato nella vasca, così più in la, avrai sia le conoscenze opportune che i materiali per sperimentare la vita in acqua marina di questi esemplari.

ti consiglio un filtraggio molto potente, progettalo molto bene perchè la quantità di cibo che consumano è altissima, sopratutto in vasche grosse come le nostre.
dai una sbirciatina al mio post, magari ti può tornare utile qualcosa :)
sergio

AlbertoD
13-01-2010, 19:45
Grazie per i consigli, Sergio.
aggiorno con qualche notizia e qualche foto.
l'acquario è un 150X50X60. il filtro interno una volta era probabilmente attaccato, ma io l'ho trovato a parte e infatti neanche mi ero reso conto che era un filtro. Il guaio, ho verificato, è che galleggia; ma visto che c'è posto ho messo in fondo due pietre ed ora sta fermo.
La sabbia poi l'ho presa. Sabbia di fiume sottile. naturale e non macinata. La usano i piastrellisti per fare il cemento per le fughe fra le piastrelle. 5 euro per 40 litri( tre secchi), e in più un secchio di ghiaia omaggio. Il colore una volta messa in acqua è meno scuro di quanto temessi e credo mi piacerà.
Lo spessore varia da 1 cm a 5 cm dalla parte frontale a quella posteriore della vasca. Ho in più inserito in alcune zone della ghiaia più grossa (prima la ghiaia e poi la sabbia) che in alcuni punti sporge sopra il livello della sabbia, così, giusto per movimentare.
Può bastare come spessore? Sennò vado domattina a rubare un paio di secchi in spiaggia :-)) :-))
Nel frattempo ho messo l'acqua. (dolce. a salarla ci penserò poi).
Non ho sciacquato la sabbia ne' la ghiaia. D'altra parte anche alle pietre ho dato una risciacquata piuttosto sommaria. Il fatto è che non ho i mezzi ne' lo spazio per stare a risciacquare tutta quella sabbia
Ovviamente ora ho in vasca la nebbia più assoluta.
Non è questo però che mi preoccupa. Passerà. Mi preoccupano piuttosto le larve dei vari insetti che sicuramente ho inserito in vasca. Vado di formalina? da subito o quando? oppure cosa?
Altra domanda: ma davvero devo mettere sale per acquari? mi sembra un bel po' caro. Che succede se metto normale sale da cucina non iodato come già faccio per i guppies? Vado incontro a problemi?
Nel frattempo vi posto due foto prima di mettere la sabbia e dopo aver messo la sabbia.
Mi piacerebbe avere qualche consiglio anche sulla disposizione, oltre che quelli tecnici già richiesti. Faccio ancora in tempo a cambiare quasi tutto.
Forza, datemi una mano :-) :-)

Sergio B
14-01-2010, 00:51
complimenti per la vasca :) io al posto di quei "sassoni mangia litri" metterei altri tronchi magari più alti e che escano dall'acqua :) non hai idea dell'effetto che salterebbe fuori, puoi provare ad unire più pezzi con dei tasselli(quelli usati per l'incastro delle assi nei mobili, oppure trapanandoli tra di loro con delle viti) e farci crescere sopra un bel java moss
hai già pensato cosa vorrai ospitare? se la tua scelta cade su un gruppo di scatofagi il filtro lo vedo un po piccolino, a meno che non finisca in una sump sotto al mobiletto.

per il sale io ho sempre usato quello per acquari marini, alla fine non se ne usa tantissimo (conta che farai variare la salinità molto lentamente a distanza di mesi)..certo se qualcuno utilizza altri tipi di sale spero posti #36# io per ora preferirei non rischiare!

per gli insetti non credo sia un problema...tanto prima dell'arrivo dei pesci saranno tutti spariti/morti :) per non parlare di quando l'acqua inizierà a salarsi

edit: la sabbia che hai preso è molto fine? dal colore mi sembra adatta! domani provo a cercarla anche io! sperando non sia quel tipo di sabbia che ci mette anni a depositarsi :)

Paolo Piccinelli
14-01-2010, 09:17
Non capisco però cosa c'entrano le ventole e il termometro

all'alzarsi della temperatura il termometro (o meglio, la sonda di temperatura) fa avviare le ventole che, per evaporazione, raffreddano l'acqua... o almeno credo #13


Sabbia di fiume sottile. naturale e non macinata

ottimo, con le luci accese risulta molto più chiara


Mi preoccupano piuttosto le larve dei vari insetti che sicuramente ho inserito in vasca

cibo vivo!


ma davvero devo mettere sale per acquari?

eh, si!
Prendi delle belle confezioni grandi online... ;-)

Per l'allestimento, io farei o un gruppo di rocce su ul lato, con attorno sassi più piccoli e tutto libero sull'altro (a simulare una scogliera o qualcosa di simile, oppure due gruppi di rocce sui due lati, con spazio lobero al centro.

Occhio che i legni siano di mangrovia, perchè con il sale gli altri legni marciscono molto più velocemente. ;-)

AlbertoD
14-01-2010, 22:51
sono rincuorato sulla questione delle larve (vermi, insetti e altra robaccia varia).
purtroppo ormai non posso cambiare più la disposizione delle rocce. Dovrei rifare tutto il layout, compreso lo spostare le pietrine e la sabbia. E poi non sono del tutto scontento di quello che ho già creato. Spazio completamente libero sul lato anteriore e una certa quantità di nascondigli fra le rocce e i legni (accidenti, sono comuni radici da acquario, anche costosette. se vado a densità 1010 è proprio sicuro che marciscano? anche perchè vorrei ancorarci una decina di mangrovie...)
la questione del sale invece mi mette in difficoltà. Ho chiesto in giro qui nei negozi e mi hanno chiesto anche 20 euro per una confezione di sale kent da 3 kg e non so neanche quanto me ne serve. Su internet mi sono un po' rincuorato vedendo che in genere per confezioni grandicelle (20/25 kg) si riesce ad andare a 3 euro/kg e anche meno.
In ogni caso non è una spesa indifferente, soprattutto in vista dei cambi.
E a questo proposito ho dato un po' un'occhiata al forum dei colleghi marinofili ma non mi è stato molto d'aiuto. Ho come l'idea che il salmastro richieda competenze diverse ( e anche una sezione del tutto indipendente, forse, invece che essere una dependence del forum dolce)
Che ne dite, Paolo e Federico, di integrare la sezione con consigli utili su come preparare l'acqua, come regolarsi con la chimica (quali sono i valori da controllare), come fare per i cambi etc etc ?
e usare direttamente acqua di mare da diluire poi come la vedete? ( a parte che dell'acqua del medio adriatico non è che mi fidi moltissimo).


Mi rimane scoperto il quesito sul filtraggio. Opinioni sulla mia idea di mettere in serie il filtraggio biologico/meccanico del filtro interno con quello biologico del filtro a letto fluido? ( l'ho preparato con zeolite dentro due strati di spugna).

Sergio B
15-01-2010, 02:05
Mi rimane scoperto il quesito sul filtraggio. Opinioni sulla mia idea di mettere in serie il filtraggio biologico/meccanico del filtro interno con quello biologico del filtro a letto fluido? ( l'ho preparato con zeolite dentro due strati di spugna).

ti allego come è fatto il mio, magari gli scomparti sono simili..

http://img6.imageshack.us/img6/3435/filtrointerno1.gif (http://img6.imageshack.us/i/filtrointerno1.gif/)

sergio

Paolo Piccinelli
15-01-2010, 08:47
Che ne dite, Paolo e Federico, di integrare la sezione con consigli utili su come preparare l'acqua, come regolarsi con la chimica (quali sono i valori da controllare), come fare per i cambi etc etc ?


a quanto sappia siamo l'unico forum generalista ad avere una sez. salmastro... per ora accontentiamoci!

AlbertoD
15-01-2010, 19:36
ma si che ci accontentiamo :)
non ho ancora ricevuto risposta alla questione del filtraggio e mi sta venendo il dubbio di non essermi spiegato bene, Allego uno schizzo fatto alla buona sperando di farmi capire meglio.
In pratica l'idea è di accoppiare all'uscita del filtro juwel di serie un letto fluido. L'acqua prima di tornare in vasca passa attraverso il letto fluido.
A parte che non so che pressione di acqua avrò all'uscita ma non credo che sia molto importante.
Accoppierei al sistema due pompe di movimento una di fronte all'altra ai due estremi della vasca comandate da un timer per farle funzionare alternate e simulare una specie di marea. Una c...ta? http://www.acquariofilia.biz/allegati/schema_filtro_213.jpg<br>

Sergio B
15-01-2010, 20:54
se ho capito bene faresti cadere l'acqua con la prima pompa nel letto fluido..potrebbe essere un idea.. ma che pompa pensi di mettere nel filtro? al posto delle bioballs io metterei cannolicchi :) le bioballs funzionano bene solo quando restano in condizioni di asciutto/bagnato..rendono meno se immerse totalmente.
sergio

edit: se le condizioni della vasca te lo permettono, riusciresti a postare una foto per mostrare l'effetto della sabbia che hai inserito? conosci la granulometria dei granelli? grazie

AlbertoD
15-01-2010, 20:57
una sola pompa, quella di serie da 1000 lt/h che aspira acqua dalla vasca, la spinge nel letto fluido da cui poi la rimanda in vasca.
Probabilmente alla fine del giro di potenza ne sarà rimasta poca, però...

Sergio B
15-01-2010, 21:01
1000lt per un acquario di 450 non so, mi sembrano pochini.. io metterei a 1000 quelle di movimento, e una piu potente >2000 nel filtro.. magari aspettiamo qualche consiglio in più, io nella mia vasca uso una 2300Lt e aspira tantissimo..risparmiandomi continue sifonature :)

AlbertoD
16-01-2010, 18:07
Vediamo se funziona con la 1000 litri. è una pompa apposita per quel filtro con degli incastri che non corrisponderebbero nel caso volessi sostituirla con una nuova.
Nel frattempo ho anche installato l'illuminazione ( due hqi 150w Dupla prese usate dallo stesso fornitore dove Paolo ha preso la vasca da 670 lt. fra parentesi una era rotta e ho dovuto far riparare il sistema di sospensione. e chi deve intendere intenda...) e il sistema combinato raffreddamento/rabbocco. Credo anche di avere capito perchè era combinato: per usare un solo alimentatore. Comunque mi sono raccapezzato nell'intrico di fili e fatto il collaudo. Ho dovuto solo cambiare l'alimentatore e tutto funziona. wow #22 #22
Appena la nebbia in vasca si dirada pubblico qualche foto. Comunque questa sabbia è bella, si. Ma il pulviscolo sta rimanendo sospeso più a lungo di quanto mi aspettassi.
Sarà il caso di usare qualche prodotto per accelerare il processo? E quale, nel caso?

Sergio B
18-01-2010, 02:03
mmm per la sabbia forse avresti dovuto lavarla un pochino.. cmq aspetto le foto per vedere l'effetto, io ho gli scat che mangiano il cibo rimasto sul fondo e non vorrei ingerissero i granelli se troppo fini... corrono questo rischio secondo voi?
sergio

Paolo Piccinelli
18-01-2010, 08:45
corrono questo rischio secondo voi?


naaaaaa ;-)

Sergio B
18-01-2010, 12:50
ok bene. così abbiamo risolto il problema sabbia..ora non resta che vedere l'effetto estetico nella vasca di alberto e poi dovrò cercarla eheh

cardisomacarnifex
18-01-2010, 14:02
Complimenti per l'impianto! Unica cosa, io sostituirei i "macigni" che ho visto in foto con rocce più piccole e leggere, eventualmente aumentando il numero di radici di mangrovia.

AlbertoD
18-01-2010, 15:15
un paio di foto con la sabbia.
Mancano ancora le luci, o meglio devo ancora collegarle. Poi faccio quel collegamento fra i due filtri e posto qualche dettaglio.
Purtroppo non è più il caso di spostare le rocce che in realtà sono tre incastrate fra loro per guadagnare in altezza ed ancorarci il legno sopra che viene fuori dall'acqua ( posto deputato all'impianto di qualche mangrovia. Capisco che l'effetto è abbastanza "massiccio" ma ho ricavato in questo modo una miriade di nascondigli per i brachigobius.
A proposito...dato che i toxotes sembrerebbe debbano essere scartati, posso eventualmente inserire anche un paio o più di monodactilus argenteus e anche un nutrito gruppo di chanda ranga (non colorati)?

N.B. mi spiace ma al momento il server di acquaportal sembra avere qualche problema e non mi permette di inserire allegati anche se non ho raggiunto la quota massima e sono delle dimensioni e peso consentito.
Ci riproverò al più presto

AlbertoD
18-01-2010, 15:25
altra foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/20100118_01_179.jpg<br>

AlbertoD
18-01-2010, 15:28
a proposito...per lo sfondo userò un pannello esterno, per non perdere altro spazio interno. Colore marroncino come fosse una riva sabbiosa? che consiglio mi date?

Sergio B
18-01-2010, 19:14
è bellissima! e vista così vanno bene anche i sassi disposti in quel modo :) ho preso anche io oggi la sabbia eheh

ora vado di fretta, stasera se non ti hanno risposto lo farò io :)
sergio

cardisomacarnifex
19-01-2010, 00:56
paio o più di monodactilus argenteus

Secondo me no, perchè i Monodactylus richiedono densità dell'acqua ben diverse da quelle dei Brachygobius.

un nutrito gruppo di chanda ranga (non colorati)?

Anche questi secondo me con i Brachy sono troppo a rischio, perchè molto più agili e veloci. In un articolo da me letto su vergari.it, l'autore si lamentava appunto di come i Chanda (nome corretto: Parambassis ranga) rendessero difficoltoso nutrire i ghiozzi.

AlbertoD
19-01-2010, 15:41
non posso darti torto, cardisomacarnifex.
Il fatto è che la documentazione disponibile non è granchè. Su acquaportal, sul tuo sito e su vergari (a proposito. l'autore è un'autrice, o mi sbaglio?) non riesco a mettere a punto le convivenze. Non dico di avere letto approfonditamente tutto e magari studiando meglio troverò i dati che mi servono, prima o poi. Ho due mesi di tempo. spero di aver deciso, per quel momento.
Che poi il tempo a dir la verità è meno perchè questi pesci non è che li trovi ovunque e quasi certamente dovrò ordinarli con un congruo anticipo...
Perciò chiedo ufficialmente aiuto. Non amo le vasche monospecie, perchè mi sembra quasi di tenerli in gabbia ( che poi è proprio così ma vorrei pensare invece di avere un angolo di natura in vasca, con tutti gli ospiti giusti e la varietà che ci si aspetta di trovare). In fin dei conti si tratta pur sempre di 450 litri, seppur lordi e tenerci dentro soltanto una tigre del bengala che si aggira nervosa fra le quattro pareti non è esattamente il mio modo di considerare l'acquariofilia.
Perciò vorrei avere una specie principale e possibilmente un branco di pesci più piccoli, o più di uno se ne trovo che vivano a livelli diversi.
Inoltre penso anche ad invertebrati. Per esempio nel marino ho visto dei gamberi spettacolari. Nessuno che possa vivere a densità da salmastro?

AlbertoD
19-01-2010, 15:55
Nel frattempo vado avanti con l'allestimento.
Ho acceso le lampade provvisoriamente. In attesa di un timer adeguato accenderò manualmente per qualche ora al giorno appena arriveranno le mangrovie che saranno l'unica vegetazione disponibile. Però intanto ne ho approfittato per fare qualche scatto e vedere l'effetto che fa :-) .
Ho anche alla fine realizzato il sistema doppio di filtraggio.
riepilogo per i distratti:
l'acqua viene aspirata dalla vasca dal fondo e per tracimazione dentro il filtro primario che consiste in un sandwich di spugne e bioballs.
dopo essere transitata nel filtro viene fatta passare all'interno di un filtro secondario a letto fluido riempito con zeolite all'interno di due strati di spugna e da lì finalmente l'acqua viene inviata in vasca tramite una spray bar che distribuisce il flusso in diversi zampilli (molto rumore, però. devo trovare il modo di ottenere lo stesso effetto eliminando o almeno riducendo il rumore da cascata o fontana che va in giro per tutta la casa :-D :-D ). La pressione alla fine del percorso è ancora superiore alle mie aspettative, anche troppo ( vedi nota precedente).
Allego anche in questo caso qualche foto per illustrare l'aspetto e il funzionamento. Va messo a punto il lato estetico della cosa, ma al momento mi interessa di più il funzionamento, e per quello credo di essere a buon punto, ma aspetto ancora quanti più suggerimenti vorrete darmi prima di passare alle rifiniture.

Sergio B
19-01-2010, 16:04
c'era un bellissimo topic di trilobit, aveva organizzato tutte le specie di invertebrati adatti al salmastro, purtroppo non riesco più a trovarlo..si potrebbe mettere in evidenza se qualcuno lo ha nei preferiti ;)

c'è anche un articolo sulla realizzazione del salmastro molto completo qui su acquaportal..li sono raccolte tutte le specie che potrai ospitare, ti prendi i nomi e inizi a fare qualche ricerca sulla salinità, comportamento ed esigenze della specie..

indaghiamo sulla questione degli invertebrati, magari qualche paguro resistente a variazioni di salinità non sarebbe male.. io ho provato le neritine zebra..molto resistenti ma solo se non hai pesci palla :) in quel caso resistono a salinità molto forti (la loro riproduzione avviene in acque salmastre)

delle 3 che avevo, due se le sono pappate i palla :-(

Paolo Piccinelli
20-01-2010, 08:42
si potrebbe mettere in evidenza se qualcuno lo ha nei preferiti ;)


volentieri, se lo trovate ;-)


c'è anche un articolo sulla realizzazione del salmastro molto completo qui su acquaportal

:-))

...compratevi il libro di Neale Monks su Neogea, è una bibbia! ;-)

AlbertoD
20-01-2010, 09:43
ok. mi manca ancora qualche parere sul sistema di filtraggio. Nessuno ha commentato...

Paolo Piccinelli
20-01-2010, 11:48
Nessuno ha commentato...


per me va benone... metti il tubo della pioggia a pelo d'acqua e ridurrai rumore ed evaporazione

UCN PA
09-02-2010, 17:24
AlbertoD, aggiornamenti con foto???

Alessandro Falco
12-02-2010, 06:15
we Albè!

sta venendo molto bene...

lo vuoi un consiglio? per me era molto piu' bella la prima disposizione dei legni...

curve e raccordi bianchi dove li compri?

complimenti e auguri per la nuova vasca ;-)

Federico Sibona
12-02-2010, 10:47
AlbertoD, metti dentro alla vasca l'estremità dello spraybar, se capita saltare via il tappo allaghi la casa ;-)

AlbertoD
13-02-2010, 01:15
In effetti le foto sono ormai vecchie. Ho sistemato la spraybar e messo qualche pianta. ci sono anche giacinti, pistia e lemna che dovevo buttare. così vedo cosa succede. Poi questa settimana sono arrivate le mangrovie che ho messo in un foglio di polistirolo con le radici in acqua, come già letto da qualche parte ;-) . E' intanto passato un mese ed ho inserito alcune neritine. Poi ho cominciato le ricerche per gli abitanti consigliatimi da cardisomacarnifex, ma a parte i parambassis ranga la vedo difficile. Ho allertato i miei fornitori e speriamo nel prossimo mese di trovare qualcosa.
Intanto pubblico una foto aggiornata. Ho scoperto che non è di gran qualità, ma solo ora. Vedrò di farne di migliori in seguito. vasca 7.
8 febbraio 2010 http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_3222_831.jpg<br>

Federico Sibona
13-02-2010, 10:58
Carini i fissaggi ventole pinzate sul vetro posteriore, sono di costruzione artigianale?

AlbertoD
13-02-2010, 11:16
ti dirò che non so. Le ho trovate insieme con la vasca, oltre a tutto il resto dell'attrezzatura. Comunque se sono artigianali sono fatte bene. Credo si tratti piuttosto di qualcosa già esistente. Il proprietario stava nei dintorni di Bologna e magari il negozio dove si forniva ne avrebbe saputo qualcosa. Ma ha chiuso da tempo, ormai #24

AlbertoD
28-03-2010, 22:49
la mia vasca è ora ben avviata. le mangrovie, lentamente, crescono. pistia e lemna stanno benissimo in acqua salmastra.soffrono un po' vallisneria e taxiphillum barbieri. Quest'ultimo però a fatica sta propagandosi in giro per la vasca, principalmente sul fondo.
la fauna al momento è così composta, a partire dal fondo:
2 caridine gracilirostris ( continuo ad ordinarle ma ne arrivano pochissime e in cattive condizioni. le due sono quanto rimane di 6 comprate, e per fortuna le perdite sono state rimborsate dal mio negozio)
6 piccoli badis badis ( quattro li vedo sempre. degli altri due non ho notizie)
4 velifere ( sono quelle di prima e ce le tengo in attesa degli avannotti che spero possano essere preda dei badis badis)
4 piccoli endler ( stessa motivazione che per le velifere)
30 parambassis ranga
8 dermogenys pusyllus
una decina fra neritine e clithon.
Non sono in grado al momento di postare una foto aggiornata ( batterie scariche della macchina fotografica) ma ne inserirò in settimana.
la densità al momento oscilla fra i 1002 del densimetro galleggiante e i 1006 del rifrattometro
( di questi maledetti strumenti non ci si può mai fidare)
il filtro a letto fluido sembra già essere intasato, tant'è vero che dalla spraybar esce ben poca acqua. In settimana vedrò di pulire le spugne. Nel frattempo comunque il filtro biologico continua a lavorare, complici diverse perdite nell'impianto dei tubi.
In acqua ho una discreta quantità di pulviscolo e una certa quantità di formazione algale sui vetri ( sugli stessi vetri staziona una certa quantità di uova di lumache, fra l'altro).
Approfitterò delle prossime feste per fare qualche altro test e anche il primo cambio d'acqua dopo due mesi passati dall'allestimento (capirai, fare un cambio a una 450 litri non è cosa esattamente semplice)
Mi mancano le corbicula fluminea che vorrei ma che non riesco a trovare.
Mi sembra che l'insieme sia piuttosto vuoto, però.
Forse ho scelto pesci troppo piccoli, in fin dei conti.
Posso ancora inserire una ventina di ranga, ma dubito che l'effetto migliorerà molto.
E se introducessi qualche pesce di stazza maggiore? (tetraodon biocellatus, scatophagus, monodactilus)
è una buona idea o è meglio evitare? e nel caso cosa scegliere?

AlbertoD
06-04-2010, 03:44
proceduto al cambio d'acqua (100 litri) e alla manutenzione del filtro (tolta una spugna al filtro a letto fluido) la situazione è tornata normale.
Sono anche riuscito a scattare qualche foto.
Nessun aiuto sulla questione posta ?
http://s4.postimage.org/CHkSJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVCHkSJ)