Entra

Visualizza la versione completa : come regolarsi con cambi d'acqua con morti in vasca?

ramirezi_72
21-11-2005, 16:18
ciao,
una domanda...avendo avuto (a questa mattina) un morto in vasca (cory immesso mercoledi' in vasca avviata da 45 giorni), mi conviene fare un cambio acqua?non rischio di choccare troppo i restanti cory?...dovrei usare un qualche disinfettante / battericida a funzione di prevenzione?ciaoe grazie

orfeosoldati
21-11-2005, 16:24
ciao,
una domanda...avendo avuto (a questa mattina) un morto in vasca (cory immesso mercoledi' in vasca avviata da 45 giorni), mi conviene fare un cambio acqua?non rischio di choccare troppo i restanti cory?...dovrei usare un qualche disinfettante / battericida a funzione di prevenzione?ciaoe grazie
non conviene far niente,solo tenere la situazione in osservazione e monitorare tutti i valori. A meno che tu non abbia già fatto la diagnosi che ha causato il decesso... :-(

H2.O
21-11-2005, 16:30
controlla i valori dei nitrati e se sono alti (non credo se hai tolto subito il pesce morto) fai una cambio d'acqua. piuttosto assicurati che gli altri inquilini stiano bene e non presentino segni di malattie.
mi spiace per il tuo cory...

ramirezi_72
21-11-2005, 16:33
grz della celere risposta...effettivamente, questa mattina, all'accendersi delle lampade, l'aver visto il pallo del pancino del pesciotto mi ha depresso assai... -20
non vorrei mettervi in disaccordo...ma mi avete dato due risposte in parte opposte...inoltre...dite di nn intervenire con alcun prodotto ma di monitorare e contrllare valori?
in attesa vi ringrazio ancora

H2.O
21-11-2005, 16:40
controlla i valori dei nitrati e se sono alti (non credo se hai tolto subito il pesce morto) fai una cambio d'acqua. piuttosto assicurati che gli altri inquilini stiano bene e non presentino segni di malattie.
mi spiace per il tuo cory...

risin
21-11-2005, 17:08
Quando inserisci un gruppo di pesci esiste sempre la possibilità che uno di loro sia ammalato oppure che qualche esemplare sia meno adattabile degli altri.

Il fatto che tu riceva consigli opposti è dovuto al fatto che non sapendo il motivo che ha causato la morte del cory ciascuno applica la propra esperienza e il proprio punto di vista. Ogni suggerimento potrebbe essere giusto o sbagliato o semplicemente assolutamente inuile.

Supponendo che il cory sia morto perché intossicato dai nitriti che potrebbero essersi alzati in vasca, allora è meglio fare un sostanzioso cambio di acqua perché quello morto potrebbe semplicemente essere stato il primo in quanto più debole.

Se il cory è morto per un infezione già presente all'atto dell'acquisto allora probabilmente avrà contagiato già tutti gli altri e allora cambiare acqua potrebbe essere inutile. I cory sono in genere molto resistenti e glia altri potrebbero non ammalarsi.

Per cui se vuoi una indicazione che ti dia qualche certezza dovresti effettuare l'analisi dei valori dell'acqua e indicare gli eventuali sintomi che hai notato nel cory morto e nel branco che hai acquistato, tenendo sempre presente che di certezze in acquariofilia ce ne sono poche.

Comunque mi dispiace per il tuo cory.

ramirezi_72
21-11-2005, 18:00
grz risin...effettivamente cio' che scrivi e' vero...e' che ho paura questa sera di tornare a casa e di vedere uqlche trippa argentata all' insu'...ricapitoliamo...allora misuro valori...se sballati procedo con cambio...se regolari aspetto e spero...ok?

risin
21-11-2005, 18:13
Esatto. Misura soprattutto Ammoniaca Nitriti e nitrati anche se questi ultimi non dovrebbero essere un problema.

Osserva anche bene il comportamento dei cory. Normalmente se percepiscono un pericolo o la luce è intensa stanno fermi sul fondo, in posizione riparata, muovendo soltanto gli occhi come fanno i camaleonti.
Quando metti del cibo, specie se sono in penombra, i cory iniziano ad essere molto attivi. Se uno di loro è fermo normalmente si mette in attività appena vede un compagno attivo.
A volte partono a razzo verso la superficie e ingurgitano aria.

Osserva che non vi siano segni di lesione sulle pinne e sulla pelle e che non abbiano i baffetti rovinati.

Se i nitriti e l'ammoniaca sono assenti non mi preoccuperei troppo. Sono pesci molto poco sensibili alle malattie, a parte qualche esemplari più sfortunato -20

ramirezi_72
21-11-2005, 18:37
effettivamente ho tralasciato di informarti che uno dei cory ha le pettorali malconcie...ho pensato semplicemente a qualche rissa...ma ora che mi dici cio'...ha la pettorale di sx soprattutto che e' ridotta ad un filamento...con piu' pochi raggi...puo' essere un indizio di qualcosa?e se lo fosse...possibile che siano peggiorati in soli 3/4 giorni?

risin
21-11-2005, 18:57
Le pinne corrose sono in genere il sintomo di una infezione batterica.
Prova a fare un post specifico nella sezione malattie cercando magari di inviare qualche foto.

Anche a me è capitato di avere qualche cory con le pinne corrose dopo due o tre giorni dall'acquisto, ma si sono sempre rimarginate dopo 10 15 giorni senza alcun farmaco.

Condizioni non ideali dell'acqua possono indebolire il pesce e renderlo momentaneamente più vulnerabile alle infezioni.
Purtroppo una cura sbagliata può fare danni anche peggiori.

Controlla il range dei valori pH e Gh e verifica la compatibilità della tua acqua con i cory. Che temperatura hai?
Da quanto tempo i cory erano in negozio e che specie sono?

ramirezi_72
21-11-2005, 19:14
da quanto erano in negozio nn saprei dirtelo...temperatura a 26 gradi...trattasi di cory paleatus...mi sto preoccupando sempre piu'...ho paura di tornare a casa e di trovarli tutti defunti... -20

risin
21-11-2005, 19:35
La temperatura è quella ideale per i cory (e anche per i batteri che corrodono le pinne purtroppo).

Dai non fare così. Cerca di essere più ottimista.

In effetti anche io appena torno a casa per prima cosa conto tutti i pesci. Ogni tanto sposto 100Kg di vasca dal muro per controllare se quelli che non ho visto sono nascosti dietro. :-D

E ora che ci penso... questa mattina mancava all'appello una caridina japonica.

Per questo alla fine mi sono dedicato di più alle piante. Se si ammala una foglia la puoi semplicemente potare!

Comunque facci sapere...