PDA

Visualizza la versione completa : acquario sporco

JHOSH15
12-01-2010, 20:58
voi tutti sapete che nel lago malwy c'e la sabbia e si sporca molto facilmente quindi volevo chiedere dato che i ciclidi sono molto territoriali se c'era qualche specie di pulitore da fondo che poteva conviverci !!!! grazie a tutti in anticipo

xversion
13-01-2010, 01:58
da quello che so io non esistono pesci mangia-escrementi... alcuni pesci vengono definiti impropriamente pulitori, come i corydoras ad esempio, per la loro costante ricerca di cibo nel fondo, cibo che avanzerebbe a pesci che si nutrono solo in superficie o nella colonna d'acqua ma non a pesci che cmq si alimentano nel fondo come moltissimi ciclidi... altri vengono chiamati pulisci-vetro, come ancistrus e moltissimi altri loricaridi, per la loro capacitā di raschiare la copertura algale di sassi, legni e anche vetro visto che in acquario ce n'č molto... cmq in genere in breve tempo si abituano ai papponi o al cibo che viene immesso in vasca per altri pesci e questo diventa la parte migliore della loro alimentazione... :-D
cmq anche se non facente parte del biotipo del lago malawi molto spesso x ancistrus e simili si chiude un occhio... #13

Marvin62
13-01-2010, 10:11
voi tutti sapete che nel lago malwy c'e la sabbia e si sporca molto facilmente quindi volevo chiedere dato che i ciclidi sono molto territoriali se c'era qualche specie di pulitore da fondo che poteva conviverci !!!! grazie a tutti in anticipo

Se hai molti residui ed escrementi sul fondo di una vasca malawi
le domande da porti sono diverse

Intanto misure vasca e popolazione ?
Metodo di alimentazione, quante volte e cosa ?
Filtraggio ?

Notoriamente in una vasca malawi il filtraggio sovradimensionato
dovuto all'esuberanza alimentare e alle necessitā dei ciclidi del lago
di avere acqua pulita, ossigenata e movimentata, unita all'abitudine
di questi ultimi di grufolare, masticare e spostare continuamente
la sabbia di fondo dovrebbero giā da soli ovviare al problema detriti

Oscar_bart
13-01-2010, 12:53
Come giustamente dice Marvin se hai il fondo sporco c'č qualcosa che non va nell'acquario.

potrebbe essere la popolazione, il filtraggio ecc..

Io, come molti altri che hanno una vasca Malawi, non sifono mai il fondo e non vedo mai nessun residuo nč di cibo nč di escrementi.

Questa domanda la si sente spesso forse solo per il fatto di volerci infilare questi famosi pulitori..??!!.. #24

fastfranz
13-01-2010, 16:38
... c'e la sabbia e si sporca ...

Mbeh?!?!? -05 -05 -05 -05 -05 "Vai" di sifone e olio di gomito ... ;-)

Marvin62
13-01-2010, 16:47
:-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
13-01-2010, 17:47
...una soluzione per ridurrel le pulizie del fondale sono le melanoides tubercolata, ma non ti passano il folletto ;-)

Marvin62
13-01-2010, 18:05
in questo caso direi..... smerdanodies

:-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
13-01-2010, 18:07
...peggiori di giorno in giorno!!! #23

:-))

Marvin62
13-01-2010, 18:11
devo mantenere una certa immagine.... :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
13-01-2010, 18:12
ah, ecco!! :-D

xversion
13-01-2010, 23:51
se c'era qualche specie di pulitore da fondo che poteva conviverci !!!!
Eddai spammoni, aiutiamolo!!
JHOSH15 anche se non č proprio del biotipo africano c'č il filippinus domosticus colf, difficile da trovare ma non molto costoso, non ne avevi pure tu uno, Paolo? dove l'hai preso?

JHOSH15
14-01-2010, 16:59
se c'era qualche specie di pulitore da fondo che poteva conviverci !!!!
Eddai spammoni, aiutiamolo!!
JHOSH15 anche se non č proprio del biotipo africano c'č il filippinus domosticus colf, difficile da trovare ma non molto costoso, non ne avevi pure tu uno, Paolo? dove l'hai preso?
non fai ridere !!

WaterAlive
14-01-2010, 17:18
scusate se mi intrometto, sono solo un neofita, ma in un'altro post qui sulla sezione malawi si sta discutendo delle lumache melanoides, potresti dare un'occhiata, dicono che aiutano a mantenere molto pulito in fondo dell'acquario #19

Paolo Piccinelli
14-01-2010, 17:24
WaterAlive, le ho suggerite io qualche messaggio fa ;-)

JHOSH15, le lumache del genere melanoides sono un buon aiuto, inoltre le trovi in qualsiasi negozio aggratiss perchč sono infestanti:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/lumache_dolce/mel2.jpg

xversion
15-01-2010, 00:25
da jhoshetto non t'arrabbiare, si fa x ridere no? le melanoides sono ottime x pulere ed evitare sacche anosside in vasca, niente di meglio, perō non le vedrai praticamente mai...

Mr.Magoo
15-01-2010, 10:13
Ciao ragazzi mi intrometto perchč nell'altra discussione si č detto se le melanoides le vedi vuol dire che l'acqua č qualitativamente scarsa oppure hai nitriti in vasca....ma io ahime ne ho un buon centinaio dentro al mio cubone amazzonico 180L. e le vedo...mi devo preoccupare?....oltre a spostarne un po' di sicuro nel malawi per eliminarle da cubone che posso fare? lumachicida no perchč in vasca ho altre lumache....le aspiro?

Paolo Piccinelli
15-01-2010, 10:25
ne ho un buon centinaio dentro al mio cubone amazzonico 180L. e le vedo...mi devo preoccupare?

se le vedi attaccate ai vetri al pelo dell'acqua, controlla i nitriti.

se le vedi sempre sul fondo (ma fuori terra) prova ad infilare uno spiedino nel fondo e smuovere... se escono bolle d'aria, hai problemi di anossia (e sono ca##i)

Sertor
25-01-2010, 22:21
Vecchio barattolo di plastica del mangime, forellini da 4-5 mm nel tappo, pastiglia per pesci da fondo e sasso per zavorra dentro, in vasca la sera e prelevata al mattino... se ce ne sono tante le peschi in quantitā quasi industriale.

goaz65
26-01-2010, 09:10
Come č giā stato detto, c'č qualcosa che non vā,
popolazione/alimentazione/filtraggio ...... dicci di pių, io alimento 2 volte al giorno e sul fondo ci puoi mangiare anche tu .....