PDA

Visualizza la versione completa : chiudere

angius
12-01-2010, 18:03
allora, stamattina ho fatto i test:
no3 40 mg/l
no2 <o,3 mg/l
ph 8
kh 7
per il gh non c'ho capito gran che.
che fare in questo disastro?

livia
12-01-2010, 18:24
angius, prima di tutto benvenuto! :-))
Mi dispiace ditrelo, ma in questo momento il cambio del filtro è l'ultimo dei problemi, oltre al fatto che per le condizioni della tua vasca sarebbe decisamente rischioso, quindi è meglio evitare per sistemare prima la popolazione ;-)

I pesci rossi hanno bisogno di molto spazio e in 100 litri potresti tenerne solo due, senza altri inquilini; inoltre sono pesci d'acqua fredda e sono quindi incompatibili con tutti i pesci tropicali, che richiedono temperature più alte..
i corydoras devono stare in gruppi di almeno 4-5 esemplari e richiedono un ondo sabbioso. che fondo hai?
in 100 litri di scalari puoi tenerne solo due...sono animali molto territoriali e da adulti rischi di vederli morire uno dopo l'altro a causa delle lotte che inevitabilmente faranno per spartirsi il territorio...quindi solo una coppia (1M+1F) a condizione che l'altezza della vasca (dall'inizio del fondale al pelo dell'acqua) sia superiore ai 40 cm (altezza che raggiungono gli scalari adulti)
per i pesci bianchi metti una foto e vediamo cosa sono ;-)
metti anche una foto della vasca per intero e compila il profilo con tutti i dati, sarà più facile aiutarti ;-)
Dovresti anche dirci i valori dell'acqua (pH, gh e kh) per vedere quali pesci puoi tenere e quali no. inoltre dovresti avere sempre a portata di mano i test di nitriti (NO2) e nitrati (NO3) perché con tutti i pesci che hai in vasca rischi seriamente di vederli morire a causa dell'eccessivo carico organico (leggi la guida "il ciclo dell'azoto" in evidenza in questa sezione ;-) )
da quanto è avviata la vasca?

angius
12-01-2010, 18:27
è avviata da circa tre quattro mesi....

angius
12-01-2010, 18:28
x misure e volori ci risentiamo domani perchè sono in viaggio lontano da casa....

gflacco
12-01-2010, 19:45
Quoto livia

angius
12-01-2010, 20:42
scusate ma non c'è il ridimensionamento automatico x le foto?? non me le carica perchè troppo grandi...

livia
12-01-2010, 21:31
devi ridurle prima di inserirle, massimo 100kb, puoi usare photoshop ;-)
oppure puoi caricarle si siti come imageshack

angius
13-01-2010, 02:20
livia, io le foto le ho messe su image shack ma, sarò fesso io ma nn riesco a caricarle qui... se è + facile: profile.imageshack.us/user/angius2010 spero abbiate pazienza.... grazie

livia
13-01-2010, 02:33
angius, ok, in vasca hai quello che qui viene definito "fritto misto"...
i pesci bianchi sono probabilmente dei molly e oltre a quelli che hai visto vedo dei pesci che non so identificare e quello che a me sembra un ancystrus...
in altre parole, hai troppi pesci e male assortiti..se non sistemi la popolazione faranno sicuramente una brutta fine
In più hai pochissime piante, meglio metterne altre, ti aiuteranno moltissimo nella gestione della vasca... ;-)
La prima cosa che devi fare è fare i test dell'acqua che ti ho detto prima, dopo di che si potrà sistemare la popolazione... :-) i pesci rossi meglio toglierli in ogni caso, sono animali che vivono bene in laghetto, in un acquario contrariamente a quanto si cede richiedono molta più attenzione rispetto ai pesci tropicali...
una volta sistemata la popolazione si potrà pensare al cambio del filtro ;-)

angius
13-01-2010, 03:08
ok, spero solo che il negoziante li riprenda indietro, nn ne vorrei fare cibo x tartarughe.... grazie di tutto.... spero di porre fine al + presto alle loro sofferenze.... piante consigliate

livia
13-01-2010, 03:10
angius, se il negoziante non li prende indietro puoi sempre mettere un annuncio qui sul mercatino del forum, qualcuno disposto a prenderli si trova sempre ;-)

angius
13-01-2010, 03:26
ok......

angius
13-01-2010, 11:28
buon giorno, sono andato in negozio x comprare i test e data la mancanca in reparto, il negoziante si è proposto di portargli l'acqua e di farmeli lui..... i valori a suo dire sono perfetti,
no3 :0
no2 :0
gh :10
kh :7
ph :7
e fin qui tutto bene spero.....
il dubbioche mi viene è li avrà fatti per bene o no?? non credo mi abbia voluto fregare, magari in presenza di valori anormali mi avrebbe venduto dei prodotti per il ripristino comunque mai dire mai.
allora vi faccio una breve sintesi, ha preso la bella strisciolina e la immersa per circa tre quattro secondi nell'acqua che gli ho portato e subito dopo l'ha comparata con la tabella riportata sullo scatolo; il test è della jbl è sicuro o è approssimativo??

angius
13-01-2010, 11:35
ah, dimenticavo, sul fondo ho la perlite mista con il quarzo.
ps metto nuove foto su profile.imageshack.us/user/angius2010

livia
13-01-2010, 18:33
angius, il negoziante ha usato i test a striscette...poco affidabili... #07
NO3 a zero nella vasca che hai è impossibile, quindi o il test è stato fatto male, o il test è inaffidabil al 100% oppure il negoziante non la racconta giusta...
cerca i test su internet, si trovano anche delle valigette che ti fanno risparmiare qualche euro ;-)

angius
13-01-2010, 21:08
ok dai domani sarò in viaggio magari sabato vado a comprare quelli seri.... senti, hai dato un'occhiata alle nuove foto? vorrei sapere da quali iniziare a togliere e se il fondale va bene.

livia
13-01-2010, 22:15
per darti consigli mirati sulla popolazione servono prima i dati di pH, gh e kh, senza questi dati si va un pò alla cieca... :-)
sicuramente dovrai togliere i pesci rossi perché li stanno troppo stretti, a meno che tu non voglia tenerne due, nel qual caso dovrai togliere tutti gli altri pesci e tenere solo quei due...
sinceramente fossi in te ripartirei da zero (sempre dopo aver visto i valori) mettendo un fondo fertilizzato e cambiando il fondo (giusto per estetica, se a te piace va benissimo quello che hai già), mettendo più piante e rifacendo la popolazione in funzione dei valori... :-)

angius
14-01-2010, 15:00
quindi x ora ho tolto tutto e lasciato scalari in attesa di individuare la coppia, tre neon e i cory . il fandale va bene? o lo devo cambiare? vorrei fare un prato in primo piano e a crescere piante medie e dietro piante alte ci può stare in vasca? se si piante facili?? nomi?? e la molly potrei tenerla?

livia
14-01-2010, 16:54
i pesci che hai lasciato sono si compatibili tra di loro (anche se i neon rischiano di essere mangiati dagli scalari) ma non è detto che vadano bene per l'acqua che hai...hai fatto i test?

angius
14-01-2010, 17:57
ancora no, oggi sono in viaggio, domani li faccio.

angius
15-01-2010, 12:43
allora, primi test fatti:
no3 40 mg/l
no2 <0,3 mg/l
gh non c'ho capita niente, mi sembra che l'acqua fosse verde alla terza goccia e sono arrivato alla sesta ed era un marrone scuro......
il ph e il kh li faccio nel pomeriggio in negozio non ne avevano. ora, dovendo aumentare la flora a quanto pare dall' no3, mi serve un consiglio sul fondale e vorrei mettere delle piante alte dietro, medie al centro e fare un prato in primo piano... consigli??