Visualizza la versione completa : troppa co2 fa male alle piante?
alexabcd
21-11-2005, 15:03
come da titolo:
secondo voi troppa co2 fa male alle piante?
emanuele323
21-11-2005, 20:39
prima di far male alle piante di sicuro fa male ai pesci.
nel caso di un plantacquario puro non saprei, che quantità intendi con troppo?
mmicciox
21-11-2005, 20:50
Non credo, trattandosi di gas disciolto in acqua oltre una certa saturazione si disperde nell'aria, anche se oltre un certo limite penso che il problema sia il ph troppo acido che in effetti potrebbe danneggiare le piante se mantenuto per elevati periodi di tempo.Ma perchè? se è un errore hai tutto il tempo prer rimediare prima che le piante soffrano, se è volontario nn ha senso perchè oltre un certo limite le piante non lo assorbono e così non serve alla fotosintesi. E poi come dice emanuele il problema sono eventuali pesci presenti in vasca
quoto entrambi...oltre un certo limite diventa ininfluente x le piante e dannoso x i pesci... :-)
oltre un certo limite diventa ininfluente x le piante e dannoso x i pesci
#36#
alexabcd
22-11-2005, 14:02
...no era solo una domanda teorica...
come ad esempio:
se ci sono i batteri nel filtro e per qualche cavolata muoiono, e io aggiungo altro attivatore, avrò un altro picco di nitrati?
a cosa è dovuto precisamente il picco di nitrati?
se muoiono tutti probabilmente avrai un innalzamento dei nitriti ma non molto consistente in quanto i batteri sono presenti in tutto l'acquario, sulle piante, legni, rocce, fondo... :-)
mmicciox
22-11-2005, 19:48
I nitrati sono il prodotto finale dell'ossidazione dell'ammonio/ammoniaca. Cioè si verifica una reazione chimica che lega ossigeno a ione ammonio dando origine a nitriti NO2 (prima) e nitrati (ancora un'atomo di O) NO3. Il fenomeno è reversibile per cui i nitrati (tendenzialmente poco dannosi se nn ad elevate concentrazioni)possono ritrasformarsi in nitriti (molto dannosi perchè impediscono l'ossigenazione del sangue e provocano soffocamento). Così se muoioni o batteri nel filtro avrai un picco di nitriti che potrai cercare di tamponare aggiungendo acqua nuova e attivatori batterici
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |