Entra

Visualizza la versione completa : Zeolite senza batteri e nutrimento....

Marco B.
21-11-2005, 14:52
ciao ragazzi...vorrei utilizzare la zeolite in un letto fluido che ho appena finito di costruirmi...ma vorrei evitare la somministrazione di batteri e nutrimento (come per il metodo zeovit), ma solo per dare sostegno alla vasca...
Secondo voi può servire a qualcosa?
La zeolite mi trattenerebbe le sostanze inquinanti (po4 e no03) o devo per forza associarlo a zeoback e zeofood???
ciao a tutti -28

reefaddict
21-11-2005, 15:27
ciao ragazzi...vorrei utilizzare la zeolite in un letto fluido che ho appena finito di costruirmi...ma vorrei evitare la somministrazione di batteri e nutrimento (come per il metodo zeovit), ma solo per dare sostegno alla vasca...
Secondo voi può servire a qualcosa?
La zeolite mi trattenerebbe le sostanze inquinanti (po4 e no03) o devo per forza associarlo a zeoback e zeofood???
ciao a tutti -28

Usare solo le zeoliti è una colossale stupidaggine: benefici 0, svantaggi tutti. Il metodo Z. è molto più complesso che non l'uso di xeoliti che costituiscono solo una minima parte del tutto. Le zeoliti non adsorbono né fosfati né nitrati.

Marco B.
21-11-2005, 15:57
ciao alessandro puoi spiegarmi perchè ci sono solo svantaggi?
Quindi mi dici che lezeoliti così come sono non assorbono nulla??
ciao e grazie

reefaddict
21-11-2005, 17:13
ciao alessandro puoi spiegarmi perchè ci sono solo svantaggi?
Quindi mi dici che lezeoliti così come sono non assorbono nulla??
ciao e grazie

Le zeoliti assorbono in minimo di ammonio, né fosfati né nitrati. La cosa è utile se sopra ci fai crescere batteri autotrofi, come nel metodo zeovit, ma se non ci fai crescere i batteri, quel minimo assorbimento di ammonio che si esaurisce in pochi giorni a che ti serve? Nel metodo zeovit le zeoliti sono un supporto intelligente per far moltiplicare le colonie batteriche grazie agli apporti di carbonio esterni, ma anche grazie all'ammonio intrappolato nei pori.

Marco B.
21-11-2005, 17:17
grazie alessandro...sbagliando pensavo che le zeoliti avessero caratteristiche simili alle resine...almeno così c'è scritto sulle istruzioni della zeolite che ho comprato...
cmq poco male...almeno le ho pagate poco...ciao