Visualizza la versione completa : ciao a tutti una domanda sull'avviamento
voglio iniziare un nanoreef e ho letto che al contrario del acquario d'acqua dolce prima bisogna inserire l'acqua e poi la sabbia... come mai? è un passaggio obbligatorio o posso anche fare al contrario? grazie!!
LukeLuke
12-01-2010, 17:47
diciamo che normalmente nei marini ci sono due scuole di conduzione:
- berlinese puro senza sabbia (al max si inserisce 1cm o anche meno di sabbia, dopo che l'acquario è avviato e stabile da circa 1 anno)
- DSB strato di sabbia apposita alta 9#12 cm, la quale essendo così alta farà anche da filtraggio.
di solito nel metodo berlinese la sabbia non è vista di buon occhio perchè si sporca subito facendola diventare un'accumulo di rifiuti che inquinerà l'acqua ;-)
il mio consiglio è quello di aggiungere nel caso,solo per fattore estetico,la sabbia solo ad acquario ben avviato e con uno spessore di pochi millimetri,almeno io cosi ho fatto :-))
Ti consiglio di leggerti tutte le guide e farti un idea a cosa vai incontro.
Poi decidi cosa vuoi ottenere dal tuo acquario ed il metodo di gestione che vuoi utilizzare.
AL coontrario del dolce il marino e un altro mondo,la gestione e la preparazione di esso è tutta unìaltra cosa.
Ti consiglio di leggerti tutte le guide e farti un idea a cosa vai incontro.
Poi decidi cosa vuoi ottenere dal tuo acquario ed il metodo di gestione che vuoi utilizzare.
AL coontrario del dolce il marino e un altro mondo,la gestione e la preparazione di esso è tutta unìaltra cosa.
pirataj non ti dico quante guide mi sono letto, penso di avere finito le pagine di internet il fatto è che la storia del prima rocce e poi sabbia non la specificano molte guide compresa quella di acqua portal ma solo una che ho trovato su internet, e appunto volevo informazioni a riguardo
LukeLuke
12-01-2010, 23:46
in approfondimenti c'è un post sulla sabbia.... leggilo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |