Entra

Visualizza la versione completa : Consigli su vasca per avvannotti

Nadirik
12-01-2010, 15:35
Ciao a tutti: dopo aver avviato l'acquario ho i guppy che stanno proliferando a manetta. :-D
Inizialmente volevo affidarmi a madre natura e far sopravvivere solo quelli più forti :-( ma ho avuto un contrattempo: ne sono sopravvissuti un po' troppi. -05

Ho un acquario da 60l ed ho contato almeno 20#25 avvannotti.
Sono lì ormai da un mese: l'acqua diveta torbida (faccio cambi settimanali del 20%) in fretta e sono ancora troppo "giovani" per poterli portare al negoziante. #07

Cosa mi consigliereste come vasca per "allevamento" (giusto il tempo di poterli restituire al negoziante)? Pensavo di trovare una vasca in plastica da 20/30l, mettere un piccolo filtro ed un riscaldatore (avviandola con l'acqua dell'acquario esistente). Il tutto senza arredamento.
Volevo però stare sull'economico: avreste qualche consiglio particolare (anche qualcosa di "già pronto")?
Ho letto alcuni articoli sul forum purtroppo però ho poco tempo da dedicare al fai-da-te. ;-(

Cosa mi consigliate?
Grazie!
Ciao!

livia
12-01-2010, 15:45
ti consiglierei prima di tutto una vaschetta in vetro sui 25#30 litri, meglio evitare la plastica...per il prezzo se ne trovano di molto economiche, anche nei supermercati, oppure usate qui sul mercatino...
sul fatto di non mettere arredi personalmente non sono molto d'accordo, meglio mettere un pò di ghiaia (ti aiuta nella filtrazione perché ospita parecchi batteri) e qualche pianta a crescita rapida come il ceratophyllum demersum, che ti aiuta nell'assorbimento dei nitrati (che più sono bassi meglio crescono gli avanotti) ;-)

gflacco
12-01-2010, 20:01
beh...ci sono vasche in plastica di 20/30l a cui puoi mettere un filtro ad aria e un riscaldatore da 25w con una ceratophyllum demersus galleggiante..secondo me è una soluzione economica, pratica e validissima per l'allevamento di avannotti, anche per pescarli..zero problemi.
Certo dal punto di vista estetico un acquarietto in vetro con illuminazione ecc. come suggerisce livia è un altra cosa! e magari attraverso il mercatino è pure economica :-)

gflacco
12-01-2010, 20:03
inoltre se hai spazio, sul mercatino puoi prendere anche una vaschetta più grandicella, anche perchè se li devi portare in negozio, devi crescerli e in 25/30l, lo puoi fare solo fino ad un certo punto #36#

livia
12-01-2010, 20:31
più che per un discorso estetico (che ovviamente c'è) pensavo a una questione pratica..in una vasca per avannotti i valori devono essere più che stabili e la presenza di molte piante e della ghiaia sul fondo aiuta a mantenere i nitrati bassi, che favoriscono lo sviluppo degli avannotti... :-)

gflacco
13-01-2010, 12:09
...si, però nell'acquairetto allestito tra piante e pietre mi sfuggon sempre, alla fine devo cominciar a smontar tutto e perdo parecchio tempo. Mentre nell'acquario non allestito..è un gioco da ragazzi, non hanno scampo! #18

livia
13-01-2010, 18:29
...si, però nell'acquairetto allestito tra piante e pietre mi sfuggon sempre, alla fine devo cominciar a smontar tutto e perdo parecchio tempo. Mentre nell'acquario non allestito..è un gioco da ragazzi, non hanno scampo! #18

#23 mi dimentico sempre di questo dettaglio... :-D

GEMMO
13-01-2010, 20:53
...si, però nell'acquairetto allestito tra piante e pietre mi sfuggon sempre, alla fine devo cominciar a smontar tutto e perdo parecchio tempo. Mentre nell'acquario non allestito..è un gioco da ragazzi, non hanno scampo!

vai di pianta galleggianti allora.
quando ne hai bisogno, le toglie e prendi i piccoli