PDA

Visualizza la versione completa : Info impianto osmosi

R6
12-01-2010, 15:33
Vorrei comprare un impianto visto i costi per l'acqua e la vasca in profilo mi consigliate quale prendere che sia valido tenedo presente il binomio qualità prezzo???

io ne ho visti due :

http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-osmosi-ap50s#190ltgiorno-p-1149.html

http://www.aquariumline.com/catalog/forwater-osmo-pro008-impianto-osmosi-bicchiere-stadi-p-8153.html

Che ne dite?

Sandro S.
12-01-2010, 16:02
lo prenderei da 75 GPD, almeno a 3 stadi.
a bicchiere o in linea non c'è molta differenza.

hai provato a vedere sul mercatino ?

R6
12-01-2010, 16:12
Sul mercatino non ho visto do uno sguardo,preferivo a bicchiere per la facilita di smontaggio e visiva e poi non vorrei prendere una cosa sovradimensionata come il 75 percio ho postato il 50

Sandro S.
12-01-2010, 16:13
50 o 75 la differenza è la velocità di produrre acqua
con 75 io faccio 25 litri in 3 ore.

3 stadi ( che poi è quello che indicavi tu nelle foto ) va già bene.

in teoria ne dovrei vendere uno anche io...se può servirti.

R6
12-01-2010, 22:42
che modello hai?Fammi sapere mandami qualche foto ovviamente se e funzionante da quanto tempo funziona etc etc

R6
14-01-2010, 16:27
Che ne dite lo prendo il forwater?

Erik88
14-01-2010, 17:51
io ho preso il modello a bicchieri acqua 1 50xp...devo dire che mi sono trovato benissimo..monta membrana originale filmtec...lo ho preso su acquaefiltri.com...prova a dare un occhiata e fammi sapere cosa ne pensi!!

Sandro S.
14-01-2010, 17:58
....preferivo a bicchiere per la facilita di smontaggio.....
sulla facilità di smontaggio il problema non c'è su entrambi i modelli in linea e non; in quelli in linea cambi la cartuccia e ne metti un'altra, per quelli a bicchiere sviti il bicchiere e metti un altro filtro o cambi le resine contenute.

non vorrei prendere una cosa sovradimensionata come il 75 percio ho postato il 50

50 o 75....questo è il dilemma ?
è solo una questione di durata, quanto tempo lo terrai attaccato a parità di acqua prodotta e condizioni di temperatura e pressione ?
sicuramente ci metti di più con il 50GPD rispetto al 75GPD
con il 75 fai circa 25 litri in 3 ore, mente con il 50 ci metti di più per fare sempre gli stessi 25 litri.

tutto chiaro ?
altri dubbi ?

Erik88
14-01-2010, 19:39
guarda qua..http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=17&category_id=3&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it è a bicchieri 50gdp a 3 stadi..con membrana filmtec

R6
15-01-2010, 00:25
Mi piace ma per i ricambi sono facili da trovare???

Erik88
15-01-2010, 11:42
si sempre su quel sito o anche su altri...l'impianto lo tieni in pressione o lo stacchi attacchi quando ti serve?

R6
17-01-2010, 12:11
Visto e rivisto siti etc credo di essermi deciso prendo questo che ne dite?

http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=18&category_id=3&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it

Credo sia un buon prodotto o sbaglio??

Sandro S.
17-01-2010, 14:40
R6, se decidi di prenderlo nuovo andrei a vedere sul sito di forwater ;-)

MaX-182
17-01-2010, 17:20
sto decidendo pure io di prenderlo in questi giorni un impianto, ho lasciato stare quello aquili, visto che nessuno mi risponde sul topic che ho aperto e non sò che prodotto è, voglio andare sul sicuro..
sono andato a vedere sul sito aqua1, mi sembrano buoni prodotti, e poi...sono scontati di parecchio, quindi dovendo scegliere..
stavo pensando al modello a bicchieri da 100 GPD
che faccio, lo prendo? non ditemi di andare sul sito forwater perchè alla fine sono sempre gli stessi ma costano molto di più.. #07

Sandro S.
17-01-2010, 17:27
non credo siano gli stessi...forse esteticamente, ma le membrane sono diverse e lavorano in modo diverso. IHMO

MaX-182
17-01-2010, 17:55
dice che la membrana è originale filmtec.. proprio come la forwater.. secondo me sono tutte trovate per preferire un prodotto ad un altro quelle che scrivono, ma in fondo le fanno tutte uguali o con differenze minime (parlo d prodotti della stessa fascia) alla fine la differenza la fà la pressione e la qualità dell'acqua che esce dal rubinetto.
comunque stava scontato al 30% e l'ho pagato 81 euro, l'ho appena ordinato, ne erano rimasti solo tre. Comunque ripeto, è a tre stadi a bicchieri, da 100 GPD, mi sembra buono, non di certo professionale ma per quello che mi serve penso vada bene. #36# e poi costa eh, mica lo regalano, per cui ci si aspetta che qualcosa la valga..

St_eM
17-01-2010, 17:57
MaX#182, io ho preso un impianto da aqua1 un paio di mesi fa.
Ho preso il 100 gpd con cartucce in linea per motivi di spazio, le membrane sono sempre quelle della Dow e l'impianto va benissimo. Tieni presente che a mio avviso la qualità dei raccordi rapidi è leggermente inferiore a quelli della John Guest, ciononostante non ho mai avuto nessun problema, ho preso anche un misuratore di tds portatile economico ma valido.

MaX-182
17-01-2010, 18:51
ah sono contento che ho fatto un buon acquisto, per i raccordi che vuoi farci? quando si rompono li cambio, quanto costano? 1.50 euro? ;-)
e poi non costava nemmeno tanto, mi accontento :-))
ma dimmi, come va? a che velocità produce acqua, e ne scarta proprio tanta? -20

St_eM
17-01-2010, 19:43
Io ho preso il 100 proprio perchè avendo poca pressione in casa qualcosa in più mi avrebbe dato come velocità. La pressione varia tra 2,5 e 3 bar e la produzione è di circa 10 lt/ora e lo scarto circa 5 volte il permeato. Tutto sommato avrei potuto prendere anche il 75 che avrebbe avuto una reiezione maggiore ma per le mie esigenze non cambia nulla.
Come raccordi ho già preso dei john guest di scorta, al primo segno di cedimento li cambio, almeno quelli dei sedimenti e del carbone che stanno sempre in pressione.

Qui http://www.dow.com/liquidseps/prod/tw30_1812100.htm puoi scaricare la scheda tecnica della membrana dove ci sono i grafici delle prestazioni.

Sandro S.
17-01-2010, 21:11
St_eM, sei sicuro ? personalmente credevo che il quantitativo di acqua prodotta non dipendesse dalla membrana 50/75/100 ma da altri fattori come la pressione e temperatura...

buona a sapersi....non si finisce mai di imparare ;-)

St_eM
17-01-2010, 23:58
GPD = Gallons Per Day ;-)
Il valore dichiarato si riferisce ad una pressione di 3,4 bar a 25°C.
Sulla scheda della Dow puoi vedere i grafici del flusso di permeato in funzione della pressione e della temperatura per i diversi tipi di membrana.

MaX-182
18-01-2010, 14:37
vabbe quello che mi chidevo io da tempo è:
ma alla fine, butti 50 lt per pulire il carbone, più di 50 lt per il rodaggio finche non comincia a produrre acqua pura, ogni litro che produci buono ne scartano 1000000000, ma ne vale la pena? a quanto arrivano i costi? perchè mi pare si sprechi troppa acqua.. -28d#
senza contare la sostituzione delle cartucce.. mah

Sandro S.
18-01-2010, 14:56
MaX#182, chiedi ai gestori di far arrivare direttametne in csa acqua d'osmosi ;-) :-D :-D

R6
18-01-2010, 15:08
R6, se decidi di prenderlo nuovo andrei a vedere sul sito di forwater ;-)

La membrana interna leggendo è cmq una filmetec

quindi tra un forwater e un aqua1:

http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_397&products_id=3794

http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=18&category_id=3&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it

Credo che per il prezzo ovviamente il forwater sia per il nome sia per qualkosina in piu costi ovviamente in piu ma quello che rende non è la membrana??

Sandro S.
18-01-2010, 15:10
R6, da neofita ti direi che non è solo la membrana che conta. #24

sarebbe curioso provare lo stesso impianto con le cartucce forwater e poi con le cartucce aqua1 e vedere i risultati.... tempo di consumo...purezza acqua etc..

R6
18-01-2010, 15:23
ma credo che a parte la membrana uguale,ovviamente le cartuccie si possono sempre montare sul modello della aqua1??

Volevo chiedere sulla apgina della forwater c è scritto che:Con L' impianto .... e possibile ottenere acqua con caratteristiche di conducibilià e di durezza richiesta tramite un sistema che permette di aumentare il valore dell'acqua fino ai valori desiderati,il tutto tramite il misuratore in linea.

Questo misuratore in linea è il tds?Giusto?

Credo che tale processo lo faccia anche quello della acqua1 o no?

MaX-182
18-01-2010, 16:14
MaX#182, chiedi ai gestori di far arrivare direttametne in csa acqua d'osmosi
vabbe non fino a questo punto, ma a quanto si aggirano i costi di esercizio? si risparmia di molto invece di prenderla dal negoziante? -28d#

Sandro S.
18-01-2010, 16:17
MaX#182, e già, ovviamente stavo esagerando...

l'acqua dal negoziante merita un discorso a parte credo, io come la maggior parte ho iniziato acquistando l'acqua d'osmosi e marina presso il negozio.
ho smeso quando ci ho trovato le mosche morte.

farsela in casa ti garantisce un livello dell'acqua che solo tu poi sapere e contiene il sale che tu scegli.

MaX-182
18-01-2010, 16:26
in verità io sin'ora l'ho presa da un negozio valido, con quello che avevo a disposizione ho fatto solo il test della durezza ed era nulla o quasi (reagente tetra)..
solo che mi chiedevano 2.50 euro per 10lt #13 quindi con un impianto di questo genere, tralasciando il cambio delle cartucce, ma tenendo conto di tutta l'acqua che scarto e di quella che produco a quanto si aggira il prezzo per riempirmi che sò, una tanica da 20 lt? dal negozio spendo 5 euro, con quest'impianto spero meno..

St_eM
18-01-2010, 16:34
R6, quello che hai riportato credo si riferisca al modello che consente di avere in uscita acqua miscelata ro/rubinetto, in quel caso regoli la miscelazione fino ad ottenere il valore di tds desiderato.
Negli impianti normali non serve il misuratore in linea perchè il tds sarà sempre quello corrispondente all'acqua più pura che riesce a produrre la membrana, basta controllarlo di tanto in tanto per capire quando è il momento di cambiare la membrana.

Confrontando gli impianti Aqua1 e Forwater la mia opinione è che le membrane osmotiche sono uguali mentre il resto dei componenti di Aqua1 è di fascia più economica o quantomeno non di produttori così rinomati. L'acqua che ne esce non credo sia molto diversa come qualità, diversa può essere l'affidabilità di tutto l'impianto nel senso che i raccordi rapidi per esempio potrebbero non essere così sicuri se sottoposti a frequenti attacca e stacca. Inoltre se l'efficacia dei filtri sedimenti e carboni fosse inferiore, e dico "se" perchè non sono in grado di verificarlo, la membrana "potrebbe" avere una vita più breve.
Per quella che è la mia esperienza con l'impianto acquistato da Aqua1 posso dire che comunque la qualità percepita non è affatto male e che l'impianto fa bene il suo lavoro.

Sulla convenienza di avere l'impianto in casa credo che ognuno debba farsi i suoi conti tenendo in considerazione la quantità d'acqua di cui necessita e soprattutto, almeno per me, quanto gli rompe le p...e andare su e giù al negozio con la tanica in spalla.
Faccio un esempio: io ho comperato il gasatore per avere l'acqua frizzante e a conti fatti l'acqua che bevo mi costa quasi il doppio rispetto a quella che compero al supermercato, ma se metto in conto anche il risparmio di benzina, di tempo e di noia che ottengo non andando più al supermercato ecco che il bilancio diventa ampiamente positivo!

MaX-182
18-01-2010, 16:38
io faccio 25 km per prendere qll'acqua, ma solo quando sono di passaggio o sto lì per altro..
cioè ma voglio dire, produrre 20 lt mi costa meno di 5 euro? nessuno ha mai fatto due conti? #13

Sandro S.
18-01-2010, 16:40
a me li paga il condominio :-D :-D
loro si lavano la macchina con l'acqua del condimonio....io la uso per l'osmosi e che cacchio :-D :-D

SJoplin
18-01-2010, 16:41
sposto in saper comprare ;-)

MaX-182
18-01-2010, 16:43
a me li paga il condominio
loro si lavano la macchina con l'acqua del condimonio....io la uso per l'osmosi e che cacchio

giusto :-D

St_eM
18-01-2010, 16:55
Non so esattamente quanto costa l'acqua al contatore di casa, ma produrre 20 lt di osmosi significa consumarne circa 100 ovvero su per giù l'acqua che consumi quando ti fai una doccia. Se questi 100 lt costassero 5 euro alla fine dell'anno una famiglia di 3 persone spenderebbe più di 5500 euro in bollette di acqua solo per le docce. Poichè così non è, in effetti la bolletta dell'acqua manco la ricordo quindi deve essere quasi trascurabile nel bilancio familiare, ne deduco che avere l'impianto osmotico in casa conviene.
A larghe spanne se ti servono 20 lt di osmosi alla settimana risparmi 20 euro al mese. In sei mesi avrai già risparmiato 120 euro, più del costo dell'impianto e dovrai cambiare solo le cartucce sedimenti e carboni ovvero circa 15-20 euro.
Tieni presente che il negoziante non la regala l'acqua, deve guadagnarci anche lui e probabilmente all'acquedotto la paga più di noi avendo un contratto per aziende.

MaX-182
18-01-2010, 17:02
e già.. ho ancora 19 anni, non vorrei pesare sulla mia famiglia con queste spese 'extra'.. #07

Sandro S.
18-01-2010, 17:03
MaX#182, non te ne accorgi.
l'unica cosa che può dar "fastidio" è il fatto di vedere sempre...o quasi sempre....stò bidone attaccato......ma solo un fattore estetico.

MaX-182
18-01-2010, 17:11
vabbè tanto ho trovato un posto perfetto e che si nota poco.. comunque non avete provato a metterlo sotto il mobile dove si lavano i piatti? certo forse bisogna fare un buchetto per far passare il fili ma se si fanno le cose fatte bene nemmeno si vede.. :-))

St_eM
18-01-2010, 17:21
Io l'ho attaccato abbastanza nascosto sotto il lavello del bagno piccolo, mia moglie lo ha scoperto dopo quasi una settimana :-)) ...ma non si è lamentata troppo! :-))

R6
18-01-2010, 22:54
Scusate ma per chi utilizza un impianto di osmosi avendo un acqua privisima di minerali dopo la tagliate con acqua di rubinetto??Se cosi è conviene quello della forwater che gia fa questo lavoro

St_eM
19-01-2010, 00:29
Si, è una comodità in più, ma quella versione di impianto costa il doppio!
Fermo restando che il grosso salto lo si fa quando si smette di andare a prendere l'acqua in negozio, poi la tipologia di impianto credo che dipenda molto dalle necessità individuali, dalla qualità dell'acqua che esce dall'acquedotto, dai valori che servono in vasca, dalle quantità che si devono maneggiare, ecc.

MaX-182
24-01-2010, 18:53
alla fine l'ho preso.. ma è normale che l'acqua esce gocciolando? insomma è pochissima.. tra un pò andrà un pò più veloce?

St_eM
24-01-2010, 20:15
Cosa hai preso? quanti gpd?
Cronometra quanto tempo impiega a riempirti una bottiglia da litro.

MaX-182
24-01-2010, 20:34
l'impianto a bicchieri dell'aqua, da 100 gpd
in due ore mi ha riempito la tanica di circa 5 litri..
comunque ho notato che di notte c'è più pressione perchè l'acqua non la usa nessuno e il flusso esce continuo mentre di giorno esce quasi gocciolando, cioè tante gocce una di seguito all'altra che escono velocemente..
ah il riduttore di flusso cambia qualcosa se lo posiziono più vicino all'impianto o più vicino allo scarico?

Sandro S.
24-01-2010, 20:39
MaX#182, ma che temperatura hai dell'acqua?
a che piano abiti ?
che pressione hai nei tubi ?

sono tutte cose che influenzano il quantitativo dell'acqua che esce dall'impianto

andrea 66
25-01-2010, 14:45
MaX#182, il mio Forwater da 75 gpd in due ore me ne fà 16 litri adesso che le temperature sono molto basse.
Da te c'è sicuramente qualche problema.

MaX-182
non abito in un condominio.. la pressione non ne ho idea di quant'è, e poi d'inverno l'acqua non può che essere fredda, per caso devo usare l'acqua calda? #13 l'ho usato poco, non produce nemmeno acqua pura, il ph è a 7, e il gh 3-4
credo sia perchè è nuovo giusto?

Sandro S.
andrea 66, infatti lo credo anche io.

il mio 75 gpd ieri ha fatto 25 litri in 1 ora e mezza
impostato a 4 bar

andrea 66
25-01-2010, 14:53
Al contrario,da nuovo deve funzionare meglio.
Hai scartato i primi 30/40 litri di permeato per buttare le sostanze di conservazione della membrana?

Sandro S.
25-01-2010, 14:53
andrea 66, #36#

ho seguito tutte le indicazioni che vi erano sulle istruzioni.

MaX-182
25-01-2010, 17:23
allora credo che ci sia poca pressione.. #07

SJoplin
25-01-2010, 17:34
RI-sposto in tecnica dolce :-))

oh se poi si torna sull'argomento saper comprare vi arrangiate, eh? :-D

MaX-182
25-01-2010, 18:13
ho spostato il riduttore di flusso e l'ho messo all'uscita del vessel, dite che cambia niente? ora l'ho acceso per vedere..

www.aqua1.it
25-01-2010, 18:58
mp per MaX#182