Entra

Visualizza la versione completa : Alimentazione Labidochromis caeruleus

matteo84
12-01-2010, 15:18
Ciao a tutti,

vorrei sapere l'alimentazione corretta per i miei Labidochromis caeruleus, sono ancora piccolini misurano 3cm, il negozinate mi ha dato questo tipo di mangime:

JBL novo grano vert mini

Per farli crescere meglio e sani devo dargli qualcos' altro?

grazieee

Oscar_bart
12-01-2010, 17:23
Inanzitutto con chi li tieni?

I caeruleus si nutrono di insetti e microrganismi, accettano quindi volentieri mangimi proteici da alternare magari a del vegetale tipo spirulina.

Il mangime che dai è solo vegetale quindi non va bene.

matteo84
12-01-2010, 17:53
Sono da soli.

mi potresti dare qualche nome di mangimi proteici o magari quelche mangime surgelato...

Se già quello che ho è vegetale quello tipo spirulina non serve,giusto?

grazie

Metalstorm
12-01-2010, 18:45
Il mangime che dai è solo vegetale quindi non va bene.

oddio, vengono su bene anche a dieta prevalentemente vegetale (tanto nei mangimi vegetali c'è anche del pesce, non è solo verdura)...certo, un'alimentazione un pelo più proteica rispetto a mbuna vegetariani la gradirebbero più volentieri

Diciamo che, all'atto pratico, l'alimentazione dipende più dagli altri inquilini che da loro...la sistemazione ad hock sarebbe in vasche con altri pesci insettivori o a dieta non super proteica (tipo le aulonocara o gli iodotropheus), ma vengono su benissimo anche in vasche di mbuna che si nutrono di copertura algale (i vari pseudotropheus, per esempio)

Quindi, con chi andranno e in che vasca? (non credo farai un monospecifico #24 )

matteo84
13-01-2010, 13:13
no no in vasca ci sono loro, non metterò nessun'altro pesce.

Quindi che altro tipo di mangime devo prendere?

13-01-2010, 15:10
Io utilizzerei il Tetra Cichlid Shrimps, mangime indicato per ciclidi carnivori, a base di gamberetto.
Visto che i tuoi pesci però sono abbastanza versatili per il tipo di mangime, io direi che potrebbe andare bene anche il Tetra Cichlid Granuleus, mangime costituito da due tipi di granuli, uno vegetale e l'altro a base carnivora, ma aspetta una conferma dai moderatori

Marvin62
13-01-2010, 15:19

Quindi che altro tipo di mangime devo prendere?

qualsiasi mangime in scaglie o piccoli granuli (che non gonfiano) per pesci
a dieta onnivora

Scarterei
Tetra e Askoll i quali sono decisamente "cartonati"

prendi 3 mangimi da alternare ciclicamente
scelti tra JBL - SERA - SHG

a saltuariamente somministra qualche gammarus (quelli secchi per tartarughe andranno benone)

Oscar_bart
13-01-2010, 17:02

Perchè solo loro?
Quanto è grande la vasca?

JHOSH15
13-01-2010, 20:39
ti consiaglio di comprare dei pellet o vegetali o misti vanno bene tutti e due magari quelli che favoriscono la pigmentazione e quindi l'aumento del colore !!! ciaoooo

Oscar_bart
13-01-2010, 22:28
Pellet?? Faticano a masticare il granulare! #23

Li vuoi più colorati di come sono? Serve a poco quel tipo di cibo per i caeruleus..

matteo84
14-01-2010, 18:25
la vasca è piccola è 80/90 litri, volevo farla Tanganica ma un mio amico mi ha dato questi 4 pesciotti molto belli e li ho accettati molto volentieri, so che è piccolo come acquario per loro però sono piccolini e mi piacciono assai... :-))

ho letto i vari suggerimenti ma vorrei arrivare ad una conclusione cioè che mangime devo prendere nome e marca. ho letto che ci sono alcuni misti sia vegetale che carnivora ma visto che io quello vegetale già c'è l'ho non c'è ne uno solo proteico.
posso dargli i gamberetti della tartaruga?

Oscar_bart
14-01-2010, 18:47
La Tropical ha una linea apposita per il Malawi.
i gamberetti sono ok, ma solo occasionalmente.

Marvin62
14-01-2010, 18:48
la vasca è piccola è 80/90 litri, volevo farla Tanganica ma un mio amico mi ha dato questi 4 pesciotti molto belli e li ho accettati molto volentieri, so che è piccolo come acquario per loro però sono piccolini e mi piacciono assai... :-))

Allora dovrai procurargli una vasca più grande, se li vuoi far stare decentemente.....

tieffe80
19-01-2010, 17:25
Io darei del cibo x pesci tropicali, il vitacraft x esempio, lo uso da diverso tempo.
E' composto da proteina e spirulina, lo trovi anche negli ipermercati, in più alterni anche con mangime vegetale ad esempio il tetraphill.