PDA

Visualizza la versione completa : movimento dovunque?

dadofranc
12-01-2010, 15:02
guardando molte belle vasca dove in alcune zone sia della rocciata che sul fondo c'era poco movimento rendendo pero alcuni coralli veramente belli(es.xenia pumping,e altre a polipi medio/lunghi) cioe anche se c'era pochissimo movimento alcuni coralli si riusciva ad ammirarli senza vederli andare tutti da una parte all'altra senza vederli al massimo dello splendore
adesso mi domandavo visto che diciamo che e un problema un po che ho avuto in tutte le vasche marine che ho avuto e cioe mettendo pompe potenti anche a getto largo(strem,ecc)in molti punti della rocciata era inevitabile avere diciamo ''troppa corrente'' cioe i polipi andavano troppo forte.
secondo me questo problema c'e l'hanno in molti anche se quasi tutti alla fine si arrangiano da soli cercando in ogni vasca di trovare la posizione giusta per le pompe pero senza spiegare qui sul forum come
lo so che ci sono moltissimi post sul movimento
e si dice sempre pio o meno di posizionarle agli angoli nella parte posteriore rivolti verso la meta dell'anteriore e verso l'alto per creare corrente in superfice
ora la mia vasca e
200x100x65h piu sump 120x80x50 piu o meno
vista su tre lati(uno lungo e due corti)
con pozzetto in centro sul vetro lungo posteriore(tracima dall'alto con pettine e dentro risalita e stockman vetro con due fori sotto)
rocciata centrale appoggiata al pozzetto(circa per ora 200kg)+
skimmer grotech hea200
veniamo al movimento

1 pompa di risalita da 5000l/h con molta prevalenza ora non ricordo bene ma esce abbastanza forte dalle due uscite che ci sono sul pozzetto)
2 stream 6100 sempre al massimo (non ho il multic ho solo un singlec. che per ora non uso) agli angoli del lato lungo posteriori 10cm sotto il li vello acqua e verso l'alto (mi muovono bene tutta la superfice)

su tutta la rocciata c'e movimento
tranne diciamo dietro la rocciata vicino al pozzetto sia dietro a dx che dietro a sx
e in quesi due punti si e formata una mini montagnetta di sedimenti compresi ogni tanto qualche cacca abb.grossa(le montagnette c'em lo da quando mi sono arrivate una parte di rocce gia spurgate ma spedite quindi penso che sia lo spurgo di qualche roccia dovuto al viaggio)
il fatto e che vedo che la vasca gira bene e sulla montagnelle(un paio di mm) vanno vermetti animali minuscoli(non mi viene il nome)paguri,gamperetti
ora visto che in quella zona c'e poco movimento creando queste''montagnette'' ho appena messo due pompe anche dietro la rocciata ora mi chiedo se ho fatto bene o visto che l'ecosistema andava bene cosi potevo lasciare che si depositasse quelle montagnette piene di microrganismi?
poi volevo anche sapere se in quella zona che e al buio e poca corrente le rocce in quei punti sarebbero lo stesso belle vive?o lo sorebbero di piu con molta corrente?in teoria molti hanno qualche zona sotto/dietro la rocciata al buio e poco movimento(ma magari non si vede come a me che sono distanti dalla parete una decina di cm?
spero di essermi spiegato

dadofranc
13-01-2010, 23:36
#24 #23

matius
14-01-2010, 12:29
io ho votato ma ho solo molli ;-)