PDA

Visualizza la versione completa : Acquario avviato il 9/1/10 consigli

fabryairways
12-01-2010, 12:52
Acquario 200lt aperto con 40Kg di roccia viva disposta a ferro di cavallo 3 pompe una coralia 3 una coralia 4 e una newave, 4 t5 39w di cui uno colore rosato e a parte un'attinica blu t8 da 24w. Sump 65x45x30 aperta con schiumatore Deltec mce 600 pompa di mandata Hydor l40 e due riscaldatori da 150 w.
Avviata sabato la settimana di maturazione al buio le pompe sono disposte la cor.3 e la 4 di lato la newave centrale per smuovere un pò sopra le rocce. L'acqua è stata acquistata già marina. I livelli sono stabilizzati sempre perchè ho un tracimatore creato da me e quindi dovevo controllarlo. Sono fuori dagli allagamenti in quanto ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili tralasciando che ho attaccato anche un gruppo di continuità. La temperatura è stabile a 25 °C la densità pure è a 1024-1025.
Nei primi due giorni nella vaschetta di raccolta dello schiumatore ho trovato 2 cm di acqua di colore marroncina, ieri ho provato ad alzare un pochetto la vaschetta per vedere se chiuma qualcosa e stasera staremo a vedere.
La sett. prossima decisamente sabato inizierò il fotoperiodo. Da voi vorrei sapere in questa fase cosa devo controllare e cosa fare quando nel fotoperiodo avrò qualche alga, grazie a tutti voi...

melech
12-01-2010, 13:46
secondo me iniziare il fotoperiodo con solo due settimane di buio è prematuro.
io seguirei la solita prassi che ne richiede 4 e mi limiterei a sifonare il fondo.
per lo schiumatoio è normale che lavori poco dentro non hai praticamente nulla a parte le rocce.
quando darai luce tieni d'occhio i fosfati, nitriti e nitrati. Per gli altri valori minusciti di test se non li hai e magari dai una controllata ma se non hai gravi carenze lascia tutto così.
Per le alghe, molto probabilmete passerai una fase dove ne avrai, l'inserimento di qualche turbo sicuramente non fa male, ma vedrai che se la maturazione procede a dovere a poco a poco spariranno da sole!

RobyVerona
13-01-2010, 01:28
Fare una o due settimane di buio non ha senso... O proprio non lo fai e parti con il fotoperiodo pieno o fai un mese per poi incrementare di un'ora a settimana. Per il momento non far nulla e non mettere nulla se non integratori rapidi di Ca/Mg qualora il tuo sale sia povero di questi elementi. Controlla bene la salinità con un rifrattometro perchè molto spesso l'acqua che prendi spesso dai pescivendoli ha una salinità inferiore per ovvi motivi di risparmio... Aspira bene i sedimento con un tubo con in fondo una calza in modo da trattenere tutte le schifezze e ributtare in vasca l'acqua. Prima di dar luce un bel controllo del livello di nutrienti (NO3 NO2 PO4 SiO2) con test validi ed in base al responso si valuterà se è il caso di mettere un filo di resine per abbattere un'eventuale eccesso di PO4. L'esplosione algale è normale averla, si cerca di contenerla ma eliminarla del tutto è pressochè impossibile.