PDA

Visualizza la versione completa : info cambi acqua e altro

mauri1977
12-01-2010, 12:40
Ciao ragazzi,
circa 2 mesi fa ho avviato un acquario (20 litri)
e e dopo 1 mese volevo inserire o un betta splendens
o qualche platy/mollty.
L'acqua non l'ho mai cambiata e avevo messo 2 mesi
fa tutta acqua del rubinetto con le gocce di
acquatan e i batteri.
A metà dicembre (dopo 1 mese che avevo avviato
l'acquario) l'acqua era notevolmente scesa di livello
e ho messo 5 litri di acqua di osmosi.
Siccome venerdi' vado a prendere il betta splendens
o i platy/molly e l'acqua e' ancora scesa notevolmente
metto ancora solo osmosi o meta' rubinetto e meta' osmosi?
meglio che sciacquo le spugne anche?
grazie!

gflacco
12-01-2010, 12:53
c'è una cosa che non ho capito...in questa vaschetta hai il filtro ecc. giusto?
in tal caso ok! l'acqua evapora e fai bene ad aggiungere acqua osmotica ma acquari da 20l non sono idonei ad ospitare pesci adulti...certo poi i betta li mettono anche nei barattoli...ma non vuol dire che è una cosa fatta bene!

magari metti qualche red cherry e/o lumachine.

mauri1977
12-01-2010, 14:57
si ho il filtro. 2/3 spugne. un po' di lana di perlon e il termometro...
vediamo venerdi' cosa prendere...
temperatura 25 gradi ok?
quindi metto tutta acqua osmotica per riempire nuovamente la vasca?
e non cambio mai l'acqua??

livia
12-01-2010, 15:50
i rabocchi falli sempre con acqua osmotica, mentre i cambi falli invece con l'acqua di rubinetto ;-)
l'acqua va cambiata di tanto in tanto...dipende dai nitrati...dovresti avere un test a portata di mano, quando vedi che i nitrati arrivano a livelli troppo alti (quando si avvicinano a 20) è ora di fare un cambio...per i litri da cambiare dipende sempre dal valore dei nitrati...più sono alti maggiore è la quantità d'acqua da cambiare ;-)
se non ti va di controllare i nitrati in continuazione (anche se ti consiglio di tenere comunque un test dei nitrati e uno dei nitriti a portata di mano) puoi anche fare un cambio del 20% ogni due settimane...per gli animali che puoi mettere in 20 litri come quantità di cambi è più che sufficiente ;-)

mauri1977
12-01-2010, 18:53
ok quindi ogni 2 settimane metto 3-4 litri di
acqua di rubinetto con le gocce di acquatan
e i batteri giusto?rabbocchi solo osmosi.
poi volevo chiedere un paio di cose:
le spugne le devo strizzare ogni tanto?
ho anche 2 piantine piccole vere, ho tolto un po'
di spugna e le ho messe sul fondo. poi ho messo
una pastiglia che mi han venduto vicino alle radici
ma mi sembra che non abbian un bell'aspetto le
piantine..da cosa puo' dipendere?

livia
12-01-2010, 19:20
i batteri non sono necesswari, puoi anche non metterli ;-)
le spugne toccale il meno possibile e sciacquale solo se vedi che il flusso d'acqua è rallentato. quando le sciacqui fai coincidere la cosa con un cambio d'acqua e usa l'acqua prelevata dall'acquario, questo aiuterà a non perdere troppi batteri durante la pulizia, quindi non usare mai l'acqua di rubinetto per questa operazione ;-)
Per le piantine che specie sono? che pasticche hai messo? metti una foto :-)

gflacco
12-01-2010, 19:40
per aiutarti ci mancano le informazioni io non ho ben capito com'è il tuo acquario nè quali sono le piante di cui parli!
ad esempio non so se hai l'illuminazione, ce l'hai?
Il tuo ultimo messaggio.. mi fa dubitare anche del fatto che nell'acquario hai il fondo...hai il fondo di ghaiai?
inoltre, cerca di capire che piante hai, ci sono delle schede di painte su acquaportal, vedi se riesci a riconoscere la tua oppure metti una foto
#36#

mauri1977
13-01-2010, 08:37
non ho illuminazione di sera/notte..di giorno invece c'e' parecchia luce perche' e' vicino a una finestra.
posso lasciare cosi'?
oggi metto le foto delle piante se riesco...

livia
13-01-2010, 09:12
meglio di no...la luce solare favorisce la crescita delle alghe, la cosa migliore da fare è evitare che la luce del sole diretta raggiunga l'acquario...
ma le luci le hai e le tieni spente o non le hai proprio?

mauri1977
13-01-2010, 11:32
il neon c'e' ma penso si sia rotto perche' non funziona...
mi conviene tenere la tapparella un po' abbassata allora
dato che l'acquario e' vicino alla finestra?

milly
13-01-2010, 13:53
mauri1977, sostituisci il neon con uno nuovo dello stesso wattaggio. Per la maggior parte delle piante la sola luce naturale non è sufficiente (anubias a parte ...).
Posta qualche immagine dell'acquario e delle piante da vicino così vediamo di essere più precisi nei consigli :-)
per quanto riguarda la manutenzione, quando hai tempo leggi questi topic
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=214372
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=205580

inoltre in cima a questa sezione c'è un utilissimo topic "links utili" ;-)

mauri1977
13-01-2010, 16:51
per il futuro, del filtro si lava solo la lana... il cestello e soprattutto i cannolicchi si lasciano a mollo senza toccarli.

quindi buono sapere che le spugne e i carboni non li devo lavare con acqua del rubinetto ma con quella dell'acquario.
la lana invece la cambio?

Peppinovet
13-01-2010, 17:46
I carboni non si lavano ma si cambiano,io cambio anche la lana,la spugna la lavo e saltuariamente la cambio.

mauri1977
14-01-2010, 08:26
grazie!
mi dici anche ogni quanto cambi carboni e lana?
le spugne le lavi con l'acqua dell'acquario vero? ogni 5-6 mesi e' sufficiente?

per la luce invece e' un problema se l'acquario e' vicino alla finestra?
oggi vi metto le foto delle piante...

livia
14-01-2010, 14:44
mauri1977, i carboni puoi toglierli punto, si usano solo in casi particolari come in seguito a trattamenti con medicinali ;-)
le spugne vanno lavate quando noti un rallentamento del flusso d'acqua, quindi non c'è un periodo preciso, devi controllare tu...
se l'acquario riceve la luce diretta del sole è un problema perché crescono più alghe, se non riceve la luce diretta no, non è un problema ;-)

Peppinovet
14-01-2010, 14:46
Concordo pienamente con livia,aggiungo di fare i test base almeno,per la luce dipende anche dalle piante!!

mauri1977
14-01-2010, 15:28
per rendervi un'idea delle 2 piantine che non mi sembrano in buono stato e della posizione dell'acquario (vicino ad una finestra) eccovi le foto:

http://img704.imageshack.us/img704/7401/dsc00295nu.jpg
http://img44.imageshack.us/img44/3906/dsc00292n.jpg
http://img20.imageshack.us/img20/2678/dsc00293y.jpg

mauri1977
15-01-2010, 06:38
nessuno?