Visualizza la versione completa : astronotus
krisnha77
12-01-2010, 12:31
ciao sto per allestire un acquario di 400 lt e dato che ogni negoziante mi dice la sua vorrei qualche consiglio....Inanzi tutto vorrei metterci degli Astronotus ma non mi piacciono gli acquari senza piante posso allestirlo con tante piante o proprio non c'è speranza e me le sradicano tutte?Possono convivere con altri grossi ciclidi magari africani ? Inoltre dato che l acquario sarà fatto su misura alcuni mi hanno consigliato di inserire 2 fltri ( alcuni 2 interni alcuni 2 esterni e altri 1 e 1 ) è davvero neccesario? Io ho sempre avuto acquari con filtro interno ma adesso vorrei metterlo esterno qual'è il sistema migliore???? Grazie 1000
In 400 litri puoi cmq tenere solo la coppia di astronotus!
Altri ciclidi non ne metterei...magari dei loricaridi....
E le piante solo quelle robuste e nei vasetti magari!
Oscar_bart
12-01-2010, 17:14
Le piante hanno poche speranze con gli Astro, qualcosa di robusto ed in vaso potrebbe resistere.
L'acquario di che misure sarà fatto?
Se puoi scegliere fai ALMENO una vasca di 150 cm lato lungo e 50 cm lato corto.
Oltre la coppia non ci sta altro, magari un plecostomus.
Per il filtro opterei per 2 esterni da 1000 L/h l'uno oppure un interno ed un esterno.
Sai quanto sporcano questi pesci? Sai quanto diventano grandi? Sai come sono aggressivi con altre specie ma anche fra loro?
krisnha77
12-01-2010, 22:41
la vasca sarà 180 per 43... mio padre ha avuto 3 astronotus finchè non sono morti di vecchiaia in una vasca si 250 litri molto mansueti ( non so se è stato un caso ) che hanno sempre convissuto con diversi pesci ( addiritura dei guppy che non hanno mai mangiato). L ultimo mori per la malattia del buco e per farsi curare usciva con la testa dall acqua e si appoggiava sulla mano...comunque se questo è un caso sporadico sono pronta pronta ad accettare delle alternative non il solito acqurio di comunità che giò ho di 200 litri con tutto e di più( tra gli altri ho un pesce elefante dal 2005 che mi è stato venduto da un negoziante superficiale almeno gode di ottima salute)e una vasca di 90 litri con dei TETRAODON FLUVIANTILIS .
quali grossi ciclidi stanno bene con delle piante?
fastfranz
12-01-2010, 23:07
la vasca sarà 180 per 43 ...
QUARANTATRE CENTIMETRI!!! -05 -05 -05 -05 -05 ... con quella profondità di ciclidi VERAMENTE GROSSI non ne puoi mettere!!! #26 #26 #26 #26 #26
SORRY! #12
se un pesce muore di vecchiaia non è cmq detto che abbia fatto una vita degna... e che sia veramente morto di vecchiaia... già il fatto che non esprimeva la sua vera indole dovrebbe far riflettere, inoltre credo che se un acquario viene definito di comunità non vuol dire poterci mettere dentro di tutto e di più, segui i consigli che ti vengono dati qui da gente appassionata esperta e preparata ;-)
angelo p
13-01-2010, 01:34
come giustamente ha scritto fastfranz 43cm è un pò strettino ;sarebbe stato meglio un 50\55 e comunque,se la tua intenzione è di tentare la riproduzione ,ti consiglio di partire con 4 o 5 esmplari fino alla formazione della coppia ;al quel punto togli quelli in esubero .
io li ho tenuti più di una volta e devo dire che sono dei pesci fantastici ,non sono purtroppo riuscito a riprodurli con successo .(acquario troppo piccolo 300lt)
per quanto riguarda le piante ,fino ad una certa misura 6\7cm non te le rovinano ,poi con l'aumentare delle dimensioni puoi solo mettere "piantacce "tipo spathiphyllium ciao ;-)
albert88
14-01-2010, 22:53
correntemente ho diversi astronotus in diverse vasche da circa 2-3 anni....
allora.... NIENTE PIANTE!
come filtro ti basta un pratiko 1500.
Ti servono 2 ossigenatori molto potenti in modo da avere 4 uscite per 4 porose da mettere sotto sabbia.
Con gli astronotus stanno bene i ciclasoma, pulitori, anguille, persici sole, razze d'acqua dolce e altra robbetta che non mi viene in mente, comunque roba rozza (così si dice a roma).
Poco arredamento perchè se le danno di santa ragione e se ci sono spigoli in giro si feriscono.
Tanti cambi d'acqua.
Sassi fini e neri(non gli piace la luce forte)
Neon con tonalità rossa gli risalta i colori(non ricordo il nome)
buon divertimento
ps:nelle mie vasche un guppy arriva a 35 secondi di vita se hanno già mangiato!
già ci vanno precisi gli astronotus non mi sembra il caso di mettere altre idee in testa (le razze???)
albert88
15-01-2010, 01:50
già ci vanno precisi gli astronotus non mi sembra il caso di mettere altre idee in testa (le razze???)
li hai mai avuti?
krisnha77
15-01-2010, 11:40
MA PIANTE TIPO ANUBIAS E MUSCHI VARI ATTACCATI A DEI TRONCHI RESISTEREBBERO?
albert88
15-01-2010, 14:50
MA PIANTE TIPO ANUBIAS E MUSCHI VARI ATTACCATI A DEI TRONCHI RESISTEREBBERO?
il muschio si le anubias no
lasciate perdere le razze va... :-D
albert88
15-01-2010, 15:50
lasciate perdere le razze va... :-D
non sai di cosa parli.... :-D :-D :-D
angelo p
15-01-2010, 16:59
persici sole e anguille io non li metterei #07
al limite un "pulitore "di grossa taglia e niente più .
personalmente quando li avevo in vasca c'erano solo loro .
Oscar_bart
15-01-2010, 19:57
albert88, da sistematicamente lo stesso consiglio a chiunque voglia tenere gli Astro, con il quale io non sono daccordo #07
albert88, Zon penso che ne sappia più di te in fatto di razze.....
E cmq sono totalmente in disaccordo con i tuoi consigli...
krisnha77
15-01-2010, 21:38
grazie eventualmente avetei altre idee su cosa potrei mettere in vasca al posto degli astronotus? dato che ho un po di tempo per pensarce a come allestire la vasca voglio fare le cose fatte bene
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |