PDA

Visualizza la versione completa : pesce nero con coda gialla!??!

ilmassa
12-01-2010, 11:06
nella foto è ritratto un pesciolino che mi hanno regalato asicurandomelo come reef safe e assimilato alla famiglia degli pseudocromis..!??!
date le caratteristiche morfologiche io ho qualche dubbio..!?!?!
il pesce come vedete in foto è molto affusolato (forse anche smagrito) e non mangia il secco per ora.....

ho trovato similitudini con il Ptereleotris hanae che però è della famiglia dei pesci freccia......!!?!?
non so che dire.....datemi opinioni !?!? che bestia è !?!?
esigenze particolari!!?!?
confermate che è reef safe!!?!?

ilmassa
13-01-2010, 12:48
ho visto sul forum un pesce identico ma bianco con linee di definizione nere innetto contrasto...
dicono sia genere Meiacanthus sp....?!?!

UCN PA
13-01-2010, 13:12
ilmassa, Meiacanthus atrodorsalis ???? #24 #24 #24

ilmassa
13-01-2010, 14:01
l'ho pensato anche io...ma come vedi il mio è tutto grigio notte (quasi nero)..con solo la coda giallo acceso!!

l'astrodorsalis è grigio ceruleo con quasi mezzo corpo che sfuma verso il giallo...

va detto che non conosco il dismorfismo sessuale della specie e nemmeno gli eventuali morfi cromatici subspecifici legati all'area di provenienza..

PS: in più aggiungo che il mio esemplare è evidentemente soferente ...non mangia niente (ho tentato con secco granuli . scaglie . spirulina . alghe . surgelato mysys e chyronomus e pure con polpa di cozze e gamberetti ma non li caga per niente.....solo qualche volta spilucca sulle rocce .....

ma siamo sicuri che è reef safe!?!??

UCN PA
13-01-2010, 17:29
ilmassa, allora non lo so, comunque se non mangia dagli artemia imbevuta di succo di aglio e cipolla fresco e vedrai che ti mangerà ;-)