PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per cercare un filtro da 5 micron

PaoloSelva
12-01-2010, 10:29
Salve a tutti
Premetto subito di essere un "intruso", cioč non sono un acquariofilo, ma ho bisogno dei vostri suggerimenti per risolvere un problema fotografico.

Sto cercando un filtro che mi permetta di eliminare meccanicamente alcune impuritą dell'acqua che mi creano problemi durante lo sviluppo delle pellicole, ma non riesco ad orientarmi tra i diversi prodotti. Il filtro in questione deve trattenere particelle non superiori a 5 micron. Non ho necessitą di filtratura chimica, ma puramente meccanica.
Ovviamente esistono filtri specifici per uso foto, ma sono ingombranti e costosi e vorrei orientarmi su quelli per acquari che mi pare usino materiali porosi.

Mi potete dare indicazioni anche generiche su marche, modelli o solo sulle tecnologie disponibili?
Grazie, spero di contraccambiare in qualche modo....
Paolo

Mkel77
12-01-2010, 10:33
forse hai bisogno di un impianto di osmosi inversa, prova a fare una ricerca su internet o sui siti di e-commerce per acquariofilia........... ;-)
Di marche ce ne sono molte, ma dipende da quanto vuoi spendere.

Ad esempio prova a guardare su www.forwater.it

PaoloSelva
12-01-2010, 11:13
Grazie Mkel77, il sito Forwater č interessantissimo, lo guardero' con attenzione. Un impianto a osmosi č troppo costoso, anche perchč sono un fotoamatore e non un professionista. Ho visto filtri per acquari con una sistema a spugna, molto compatti ed economici, ma non ho trovato informazioni sul grado di filtratura. Volevo spendere poco, diciamo 50 euro.
Devo filtrare solo 50-60 litri (una quantitą fissa come se fosse un acquario di tale capacitą).
Paolo

Federico Sibona
12-01-2010, 12:05
PaoloSelva, potresti filtrare con panni in microfibra, non so perņ se raggiungi l'obiettivo dei 5micron, dovresti indagare ;-)
Altra alternativa potrebbero essere i filtri a farina di diatomee, ma non sono facili da reperire e sono costosi.

Il mio consiglio č di contattare Forwater. Probabilmente, per i tuoi scopi, non č necessario l'intero impianto ad osmosi inversa, ma potrebbe essere sufficiente la cartuccia/bicchiere che filtra i sedimenti e credo non costi molto nč di per sč nč come ricambi ;-)

Questo topic lo sposto in Tecnica ed accessori della sezione fotografica dove qualcuno potrebbe aver gią afftontato e risolto il tuo problema.

PS: Se vuoi puoi contattare Forwater dalla sezione "Linea diretta con le aziende del settore" qui sul forum.

Porraz
12-01-2010, 12:13
non sono esperto di filtraggio ma dai vari brico idraulici potrai trovare dei filtri meccanici a barilotto che bloccano i 5 micron... come questo :

http://www.novacquashop.com/product.php~idx~~~62~~Contenitore+per+filtri+9+34% 22+Attacchi+1%22~.html

http://www.novacquashop.com/product.php?idx=59

ciao ;-)

PaoloSelva
13-01-2010, 14:49
Vi ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti e i link
Paolo