Entra

Visualizza la versione completa : Vasca 70 L, la vorrei modificare in aperta + varie mod

stef84
12-01-2010, 01:56
A seguito di uno spostamento ho deciso di riallestire la mia vasca ex nuovo.. Attualmente ho spostato la mia fauna in una piccola vasca, ma essendo una fauna un po' inadeguata per la mia vasca pensavo di cambiarla e decidere già da adesso cosa vorrò/dovrò inserire...

A seguito dello spostamento, mi piacerebbe eseguire alcune modifiche sostanziali:
intanto eliminerei il filtro interno per guadagnare un po di spazio e sostituirlo con un Pratiko 100 preso in offerta (spero di non aver sbagliato). Inoltre vorrei eliminare le due lampade Philips da 15W per far spazio a due 18W.. con l'occasione quindi vorrei togliere l'attuale coperchio per costruirmi una plafoniera artigianale con accensione elettronica...

Ora, un mio conpaesano anche lui acquariofilo mi ha sconsigliato di fare la modifica delle lampade e del coperchio, perchè essendo uan vasca "troppo piccola" incorrerei nel problema della evaporazione troppo veloce e secondo i suoi calcoli dovrei aggiungere circa 1L d'acqua d'osmosi al giorno... Ora, non so quanto questi suoi calcoli siano giusti, ma cosa mi consigliate???

Ahh, dimenticavo... Nella vasca vorrei inserire una coppia di Scalari, una decina di Neon, 3-4 Chorydoras e un Ancistrus, esprimete il vostro parere in merito...

Grazie in anticipo...

bettina s.
12-01-2010, 21:36
Ciao, per l'evaporazione c'è un topic interessante, proprio di questi giorni; comunque in genere si ha un'evaporazione maggiore più alta è la differenza di temperatura della vasca rispetto a quella ambiente e comunque in inverno aumenta anche perché con i caloriferi accesi l'aria è più secca; quindi sono queste le variabili che devi considerare più che la dimensione della vasca.
Il Pratiko 100 va benissimo per quel litraggio, non la popolazione che intendi inserire; ti mancano giusto un centinaio di litri ;-)
Potresti stare sui ciclidi nani in coppia o in trio a seconda della specie.

luca2772
12-01-2010, 22:41
Ciao,
nella stima dell'evaporazione ci sono solo 3 variabili: superficie di scambio (non il volume, ma proprio la superficie dell'acqua), differenza di temperatura dell'acqua rispetto a quella dell'ambiente circostante, umidità relativa del locale.

Detto questo, avresti certamente una discreta evaporazione nelle notti invernali, con acqua tiepida e stanza fredda, ma non la vedo insormontabile (per le lunghe assenze, cerca "osmoregolatore", nella sezione fai da te di AP ;-) )

Più che altro, è un lavorone: progettare il telaio e realizzarlo non è una passeggiata, e te lo dice uno che ha seguito il percorso inverso, chiudendo la vasca in profilo #23

Il filtro va bene, per la popolazione, segui i consigli di bettina.s e ti troverai solo bene :-))

stef84
12-01-2010, 22:57
Vi rimgrazio per i consigli che mi avete dato... Allora lascio l'idea della vasca aperta per ora e continuerò solo togliendo il filtro interno... Come illuminazione mi conviene comuqneu rimanere sulle 2X15W uppure vario sui 2x18W??' dai calcoli che ho fatto ho un rapporto di 0.5, che per le piante che intenderò mettere (tutte painte di facile allevamento) dovrebbero bastare....

Mi ramamrica un po il fatto della popolazione... Onestamente i due scalari mi piacerebbe allevarli, ma se la vasca è comunque piccola non so come potermi muovere... Se lasciassi solo loro due e l'ancistrus??? Attualmente ho uno scalare (credo femmina) di circa 1 anno di vita e di darla via mi spiace, quindi volevo fare "la coppia" e tentare l'allevamento... Cosa mi consigliate???

bettina s.
13-01-2010, 10:51
è molto difficile formare una coppia di scalari, anche se non impossibile, poiché questi splendidi ciclidi (come altri pesci) si scelgono; se proprio volessi allevare scalari, ammesso che riesci a creare la coppia, dovresti tenere solo loro e nient'altro che una pianta di echinodorus per far deporre le uova.
L'ancistrus è l'ospite meno indicato e per altri inquilini proprio non ci sarebbe spazio.
E' comunque una forzatura e te la sconsiglio: già far crescere due scalari in una vasca di queste dimensioni è difficile, se poi introduci un altro scalare dove già ne vive uno che considera l'intera vasca (date le esigue dimensioni) come suo territorio, il nuovo arrivato se la vedrebbe comunque molto male credimi.

Ho notato, per mia eserienza personale, che è più facile che uno scalare accetti un compagno/a se ha già avuto esperienze di deposizioni con un precedente partner, altrimenti tende a rifiutare chiunque.

xversion
13-01-2010, 11:33
però in una vasca da 70 litri, sperando che non sia un cubo, una coppietta (ma assolutamente non un trio!!) di apistogramma cacatuoides ci potrebbe stare, ma siamo sotto al minimo sindacale, non è molto difficle riprodurli... però ci vogliono delle tane, che sò, fatte con dei sassi o noci di cocco dove la femmina si ritirerà per deporre e ventilare le uova e anche un bel pò di piantine a crescita rapida sia perchè gli avanotti vi cercano cibo sia perchè contribuiranno ad abbassare i nitrati in vasca... la luce potrebbe bastare se non cerchi piante esigenti, considera che i caca diventano timidi con troppa luce... io avevo 23w in 80 litri lordi ed erano anche troppi, quando è cresciuta la demersum e ha cominciato a galleggiare la femmina cercava più spesso il maschio...
però c'è il problema dei pesci bersaglio, cosa potrebbe mettere per tenere unita la coppia? senza nemichetti il caca maschio si stanca subito della prole e cerca nuovamente la femmina... (mandrillone! -ciuf ciuf- ) che porella in poco tempo morirebbe di stenti... io dopo averne provati tanti ho scelto 2 corydoras, abbastanza resistenti da sopportare il mio torello... #18 e dei bei avanotti di guppy... ma la loro compagnia durava poco... #13 ma faceva bene alla coppia... #18

stef84
13-01-2010, 13:52
dunque... i vostri consigli sono sempre magistrali... la mia intezione era di aggiugere un'altro scalare, di circa 8 10 mesi, a quello che già c'è e sperare di azzeccare nella coppia... Poi sono disposto a lasciare solo ed esclusivamente quelli, forse lascerei l'ancistrus solo perchè è l'unico pesce che è sopravvissuto al vecchio allestimento... Ho letto e riletto che le dimensioni della vasca sono troppo esigue per due scalari, ma onestamente spero presto di cambiare vasca per passare su un 200 250 lt, quindi intanto inzierei l'allevamento dei due scalari, poi tra 8 10 mesi al massimo cambierei la vasca per passare a quella piu grande... Ma se mi dite che poverini comuqne sia starebbero scomodi allora mi rassegno e opterò per una popolazione più indicata e magari di maggiore numero.... Pe ruqanto riguarda l'illuminazione ho deciso di lascare i miei attuali 30W e disporre la nuova flora a secondo dei punti dove batte la luce, la mia plafoniera non è "centrata" alla vasca e in questo modo potrò disporr ele piante a secondo delle esigenze di luce...

bettina s.
13-01-2010, 14:00
se hai intenzione di cambiare vasca, allora sarebbe molto più oportuno spostare il tuo scalare contestualmente all'aggiunta di uno o due esemplari della stessa dimensione, in questo caso tutti sarebbero sullo stesso piano, dovendo spartirsi un territorio nuovo per tutti.
Mettere un nuovo esemplare in 70 lt. come ti dicevo, sarebbe molto più stressante per entrambi.