Visualizza la versione completa : prime analisi chimiche.... potreste aiutarmi????
generation79
11-01-2010, 23:51
Buonasera a tutti, posto qui le analisi chimiche fatte al mio acquario (60 lt, 4 piante, illuminazione led, 2 radici, ZERO pesci, 3 lumachine "comprese" nelle piante, avviato il 30/12/09, attivatore batterico, biocondizionatore e una fiala di fertilizzante per l'attecchimento delle piante e filtro a cartucce aquatlantis) confrontate con l'acqua di rubinetto con il quale è stato riempito con aggiunta di biocondizionatore:
Rubinetto: -Ph 7.6, KH 6°, GH tra 6° e 10°, no2 5 mg/l, no3 inferiori a 1 mg/l
Acquario: - Ph 7.6, KH e GH identici, no2 compresi tra 1 e 5 mg/l, no3 50 mg/l
Perchè i valori di nitriti e nitrati sono così differenti? non ho nessun pesce.... ho effettuato un solo cambio d'acqua (circa 1 lt con Bioc.)? Come mi devo comportare? Ho sbagliato qualcosa? Grazie per l'aiuto!!!!!
Perchè i valori di nitriti e nitrati sono così differenti? Perchè l'acquario è un microcosmo che vive.
Piuttosto sei sicuro no2 5 mg/l dal rubinetto #24 #24 ???
generation79
12-01-2010, 00:08
ero indeciso come interpretarre il colore della striscia... comunque la zona in corrispondenza di quell'indice aveva appena variato di colore.... è un valore sbagliato? Così come sono ora non posso inserire pesci?
Federico Sibona
12-01-2010, 00:22
L'acqua di rubinetto, se è vero che ha nitriti (NO2) a 5mg/l, non è potabile!!
Indica una notevole quantità di sostanze organiche in decomposizione nell'acquedotto! Ma credo solo che tu abbia sbagliato il rilievo ;-)
generation79
12-01-2010, 00:34
sicuramente avrò interpretato erroneamente una variazione di colore comunque minima....
Rimane comunque la domanda.... Posso inserire pesci???? Devo fare un cambio acqua più consistente??? quale è secondo voi il comportamento corretto da tenere??? Non voglio mettere pesci se prima non sono sicuro che non corrano nessun rischio!!!!
freccia72
12-01-2010, 01:30
dovresti rifare i test del rubinetto! con quei valori non la puoi mettere in acquario! #07
generation79, ci sono delle guide sul sito che ti spiegano tutto quello che devi fare...
sennò vai nella sezione "primi allestimenti" mi pare..
comunque il test dei nitriti l'hai sbagliato...a meno che te non abbia fatto le acque reflue al posto di quella del rubinetto ;-) ;-)
generation79
13-01-2010, 11:02
potreste inviarmi i link di una di queste guide??? grazie!!!!
Federico Sibona
13-01-2010, 11:51
generation79, comincia con queste:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2421809
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |