PDA

Visualizza la versione completa : alghe causate da neon?

filo77
11-01-2010, 23:20
salve a tutti ho le alghe a pennello BBA e a barba sulle piante piu' alte,poi le puntiniformi sui vetri,solo che le puntiniformi dove arriva poca luce nei fianchi dietro le microsorium e dietro le vallisneria posizionate posteriormente non ci sono anche se le pareti sono illuminate comunque,allora ho pensato ai neon.Che ne pensate?

Paolo Piccinelli
12-01-2010, 12:29
le luci sono sempre una con-causa.

valori acqua, dati vasca, panoramica? #24

filo77
12-01-2010, 14:10
i valori dell'acqua sono temp 23,ph 7.5,kh 8,gh 11,no2 0,no3 10-20,po4 0-0,1 per il resto guarda il mio profilo.Poi vorrei sapere se l'utilizzo dello sterilizzatore uv potrebbe migliorare la proliferazione di alghe,poi qualche consiglio su qualche modello non troppo costoso

Paolo Piccinelli
12-01-2010, 14:47
l'UV non intacca le alghe in vasca... solo quelle sospese in acqua tipo volvox o simili.

Per me hai poca CO2, poca luce e probabilmente pochi fertilizzanti... quindi le tue piante hanno fame!!!
Non mangiando non crescono e le alghe banchettano

filo77
12-01-2010, 22:27
stando al mio negoziante di fiducia e' dovuta all'acqua di rubinetto che qui contiene moltissimi silicati,per l'uv non distrugge anche le spore che andrebbero in giro,il fertilizzante utilizzo xaqua ferro e potassio ed ero al 70% delle dosi massime quando sono iniziate le alghe

Paolo Piccinelli
13-01-2010, 08:47
se somministri quelle dosi di fertilizzante con quella luce, allora stai dando da mangiare alle alghe!
Con 80 W scarsi in 330 litri netti hai una intensità luminosa che non consente alle piante di sfruttare i nutrienti somministrati, i quali vanno a finire... alle alghe ;-)

Devi bilanciare meglio l'equazione energetica della vasca... o diminuisci i fertilizzanti, o aumenti la luce, o aumenti le piante (oppure tutte e tre le cose, in diverse proporzioni) ;-)

filo77
13-01-2010, 13:30
per ora aumento le piante e ho quasi eliminato il fertilizzante liquido,poi ti faccio sapere per i neon vorrei aspettare di risolvere la situazione prima di aggiungerne,grazie della tua disponibilita

filo77
18-01-2010, 22:23
ho eliminato totalmente il fertilizzante liquido poi ho ridotto il cibo con digiuno nel week end, ridotto a 7 ore il fotoperiodo,aggiunte 2 hygrofila carymbosa,per ora le alghe a pennello verdi sembano ferme ma le bba no continuano a proliferare come posso fare per bloccare anche loro cosi poi vado con la potatura sperando che non tornino,ho letto nell'argomento fertilizzanti che utilizzando il protocollo seachem si debella la bba,e in particolare se si spruzza direttamente sulle foglie l'excell muore la bba,poi ho guardato i dosaggi per la mia vasca e il lunedi mi da 42 ml di excell utilizzandolo sulle foglie farei piazza pulita,puo essere una buona idea?