PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per Zebrasoma

Forketta
11-01-2010, 22:56
Ciao a tutti,
sabato mattina ho preso un flavescens di dimensioni medie, l'ho inserito in vasca dopo quasi un'ora e 10 di ambientamento, inserendo acqua dell'acquario piano piano.

Appena messo in vasca ha cominciato subito a nuotare e a spizzicare qualche alghetta sulle rocce, ma da ieri sta nascosto dietro le rocce affacciandosiogni tanto, e non mangià più. Sta dimagrendo tantissimo e non accetta nè alghe nori nè granulare (in negozio lo mangiava... :-( )

Vi descrivo la vasca 120x50x50 con sump di 50 litri e refugium da 50 l.

i valori li ho appena misurati:
nitriti (tropic marin) assenti
nitrati (tropic marin) assenti
fosfati (tropic marin) 0,01
KH (salifert) 8.2
Calcio 410

si deve ancora ambientare o può esserci qualcosa che non va?
ho altri pesci 2 oscellaris e un salarias.

Ho anche coralli SPS e LPS che stanno in forma...

Ditemi che non lo perdo.... :-(

Grazie a chi mi saprà darmi info....
Ciao

janco1979
11-01-2010, 23:07
dopo 2 giorni è abbastanza normale...lascialo tranquillo e vedrai che un po alla volta si abituera' alla nuova vasca..

Non hai pesci bastardi quindi dovrebbe ambientarsi in fretta
I valori sono ottimi,quindi non dovresti aver problemi..

Forketta
11-01-2010, 23:10
Grazie janco1979,
speriamo bene... c'ho meso un po' a trovarlo e mi dispiacerebbe troppo perderlo... è uno dei pesci che più mi affascina...

Ciao.

Forketta
13-01-2010, 13:04
ieri sera tornando a casa l'ho trovato morto... :-( benchè la mattina lo avessi visto gironzolare in vasca...
ho ripetuto subito i test trovando in NO3 leggermente più alti... (forse dipende dal pesce, che comunque ho subito tolto)

Non capisco prorpio cosa possa avere la vasca gli altri pesci e i coralli stanno bene, e non mostrano alcun problema... che tristezza...
vorrei rirpenderne un altro, ma ora ho paura che possa fare la stessa fine...
che mi consigliate?
oggi provvedo ad un cambio acqua del 15%...

ciao e grazie

Philippe
13-01-2010, 13:29
Forketta, Riportalo al negoziante e fattelo cambiare... La causa della sua morte così rempentina non è imputabile ad un problema della tua vasca...

write
13-01-2010, 13:52
Forketta, Riportalo al negoziante e fattelo cambiare... La causa della sua morte così rempentina non è imputabile ad un problema della tua vasca...

quoto alla grande, può essere ache stato pescato con il cianuro di solito il loro comportamento è simile a quello descritto, mangiano e all'improvviso smettono per poi morire

chiedi al negoziante da quanto lo aveva in negozio prima di dirgli che è morto ;-)
se è più di un mese e mezzo allora nn è cianuro, al contrario invece........può essere