Visualizza la versione completa : quale di questi mangimi sporca/non sporca l'acqua?
nemo.farfalla
11-01-2010, 22:27
Da qualche giono l'acqua non è più pulitissima.
Forse uno dei seguenti cibi è da eliminare?
- Vitakraft - vita Granumix con aggiunta di gamberetti ricchi di proteine (che ho quasi finito e non vorrei più ricomprare perchè mi sa tanto di porcheria)
- Padovan - aquagold in fiocchi
- Sera - goldy in fiocchi
- Sera- larve rosse di zanzara
- acquaround - gold flakes in fiocchi
- jbl -Novo tabin pastiglie che avevo preso per il pulitore e che ogni tanto do alla lumaca che vedo apprezzare molto
- larve congelate
Ieri da Viridiea mi hanno consigliato Tetra Goldfish in granuli.
Voi che dite?
(ho un 60lt con due rossi e un'ampullaria)
Inoltre ieri ho comprato Tetra test 6in 1 e, premettendo che hanno mangiato spinaci due volte sabato e una ieri, i valori dell'acqua erano:
- Cl2 0
- No3 50
- no2 1
-Gh 8
- Kh 15
- Ph 7.6-8.0
Che dite?
nemo.farfalla, che intendi con acqua "non pulitissima" non credo che la colpa sia nel tipo di mangime... ovvio che se ne dai in eccesso qualunque mangime è "pericoloso"
i test a striscette non sono precisi... ma NO3 50 mg/L e NO2 1 mg/L suonano allarmanti... cerca di fare una nuova misurazione procurandoti dei test a reagente
poi magari dicci qualcosa di più... che varietà di pesci rossi hai, quanto sono grandi, che filtro hai, frequenza dei cambi, etc...
nemo.farfalla
12-01-2010, 21:06
Ok, ho aggiornato il profilo così trovate tutto.
Ora vedo se riesco a mettere una foto...
I valori spero fossero così alti perchè hanno mangiato gli spinaci tre pasti su quattro.
Riprovo stasera con le strisce o aspetto di cambiare l'acqua?
I test a reagenti quanto costano?Ne ho appena spesi 18 per quelle della Tetra..
nemo.farfalla
12-01-2010, 21:18
provo...
http://img63.imageshack.us/img63/6315/acquario2.jpg
nemo.farfalla
12-01-2010, 21:22
Preciso che l'acquario è avviato da novembre e che ho inserito il legno dopo 15gg di ammollo in una bacinella con cambi d'acqua ogni 3/4 gg ma senza averlo bollito.
Questo giustifica ancora il colore dell'acqua?
nemo.farfalla
13-01-2010, 19:34
Tornando ai nitriti e ai nitrati..come li abbasso?
nemo.farfalla, innanzitutto ciao!
Come ha già detto Luca___ i valore dell'acqua sono un pò preoccupanti e ti consiglio vivamente di fare un cambio parziale del 20% d'acqua appena puoi...i test a strisce non sono affidabili e se anche con quelli hai NO3 a 50 mg/l che è MOLTO alto e dannoso per i tuoi pesci e gli NO2 anch'essi tossici, chissà come potrebbe essere la situazione alla luce dei più precisi reagenti liquidi...può darsi peggio, oppure no, ma perchè rischiare??? ;-)
Ovviamente il cambio dell'acqua schiarirà il colorito ambrato della tua vasca che, credo di poterlo dire senza molti dubbi già da adesso, non è dipeso dai mangimi ma dagli acidi tannici rilasciati dal tuo tronchetto che tutto fanno all'infuori di danneggiare i pinnuti, anzi! Quindi per il colore tranquillo, è normale se non hai bollito il legno, nel giro di qualche tempo il tronco smetterà di rilasciare acido tannico e l'acqua tornerà chiaro come e più di prima :-)
Una sola domanda, con che frequenza e in ragione di quale quantità somministri mangime ai tuoi pesci?? La lista di prodotti è molto lunga, va bene variare la dieta ma tu hai davvero aperto un ristorantino per i tuoi "rossi" :-D
P.S. Ovviamente nitriti e nitrati li abbassi cambiando l'acqua e piantumando pinate a crescita rapida...ma con due carri armati come i tuoi pesci dubito che tu possa farlo
Fammi sapere come vanno i valori col cambio dell'acqua,
saluti, Gabriele
nemo.farfalla
13-01-2010, 20:24
Di solito mangiano mattino e cena, nel weekend può essere che mi corrompano e che io dia loro anche qualche scaglietta a pranzo -63
1.Ho messo l'acqua nella tanica e aggiunto già il biocondizionatore, faccio il cambio subito anche se non è decantata?
2.E se togliessi il legno per farlo bollire e poi lo rimettessi dentro, farei un disastro a livello di valori?
3.Ma non è "tardi per aggiungere altre piante? Non vanno messe prima di mettere i pesci?
L'importante è che tutto ciò che gli somministri sia della quantità giusta a far si che venga consumata per intero...meglio se non riesce nemmeno a toccare il fondo...
Per l'acqua, sarebbe meglio che la differenza di temperatura tra l'acqua dell'acquario e quella della tanica sia prossima allo zero, per evitare fastidiosi sbalzi di temperatura e scongiurare possibili mallattie dei puntini
Il legno puoi tranquillamente toglierlo, bollirlo e reinserirlo...ma non vale la pena tanto disturbo, fatica e stress per i pesci per un problema che scomparirà da solo ( se problema può esser chiamato..c'è gente che va in cerca di quelle tonalità ambrate)
Non è MAI tardi per aggiungere piante, ovviamente è vivamente consigliato, anzi, obbligatorio, al momento dell'avvio disporre già di una base di piante da cui si vuol partire...poi i cambiamenti in corsa sono un pò un classico per l'acquariofilo :-))
nemo.farfalla
13-01-2010, 20:48
nemo.farfalla, innanzitutto ciao!
...ma dagli acidi tannici rilasciati dal tuo tronchetto che tutto fanno all'infuori di danneggiare i pinnuti, anzi!
Scusate! A volte dormo! Alla prima lettura di questa frase avevo capito che fanno male ai pesci, per questo proponevo di togliere il legno e bollirlo #12
Comunque.. cambio anche la lana bianca o solo l'acqua, considerato che il precedente cambio l'ho fatto sabato mattina?
nemo.farfalla
14-01-2010, 20:03
Ciao!
Cambio effettuato ieri sera alle 10.00 (senza però toccare la lana).
Che tra l'altro, a differenza di quello di sabato dove, a fronte di 15 lt aggiungi, ne avevo tolti meno di 10 perchè gli altri erano evaporat,i è stato un cambio reale di quasi 15lt.
I pesci sembrano aver apprezzato!
Ho appena rifatto il test sempre con le strisce ed obiettivamente devo concordare sulla scarsa affidiabilità anche perchè la stessa lettura non è poi così chiara..
Es. x gli No2 ho un quadratino quasi tutto bianco (che sta per zero) con la parte inferiore (circa mezzo mm). violacea che sulla scala non c'è proprio.
Lo stesso vale per il ph dove il quadratino è di un arancio che indica 7.6 ma nella parte inferiore è giallo come da 6.4.
Boh!!!
Mi informo per quelli a reagenti.
Sono difficili da fare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |