Entra

Visualizza la versione completa : Consigliatemi un buon schiumatoio per il mio nano...

OroFra
11-01-2010, 22:25
Sto valutando l'acquisto di uno schiumatoio per il mio nano... 40litri netti... me ne sapete consigliare uno di piccole dimensioni ma abbastanza efficace...
ovviamente non dovrà funzionare sempre ma solo per qualche ora al giorno...

io ne ho visti alcuni ma non so proprio cosa scegliere... ve ne posto alcuni...se ne avete altri da consigliare ditemi pure....

http://www.aquariumshop.it/jebo#180ii-schiumatoio-1100-acquari#300lt-p-2040.html

http://www.aquariumshop.it/resun-sk05-mini-schiumatoioper-vacquari-fino-75lt-p#1745.html

non capisco una cosa... ma tutto quel blocco rimane appeso esternamente o dentro in vasca?!?!

LukeLuke
11-01-2010, 23:04
sono interni... inoltre lo skimmer se si mette si lascia SEMPRE acceso....

inoltre in un 40 lt netti, potresti evitarlo se non metti pesci.

in caso contrario le scelte sono tunze nanodoc, deltec mce 300 .....

poi dipende sempre da cosa vuoi allevare...

fraciccio
11-01-2010, 23:14
LukeLuke, il jebo è esterno,l'altro è iterno, ma molto più piccolo.....
Io lo schiumatoio lo spengo la notte e nessun problema da 1 anno a questa parte,anzi....

in caso contrario le scelte sono tunze nanodoc, deltec mce 300 .....

anche io opterei per il nanodoc,invece il deltec300 per 40 litri mi pare esagerato.....OroFra, valuta anche il WEIPRO-2011,è esterno e anche se è cinese lavora bene,su quel sito se non ricordo male lo hanno!
Il tutto dipende sempre da cosa vuoi allevare in vasca....solo molli o LPS senza pesci può stare anche senza schiumatoio a parer mio...!

OroFra
11-01-2010, 23:19
beh l'idea è di allevare solo molli... e due pescetti li ho dentro da un anno... senza problemi... lo schiumatoio lo vedevo come un aiuto a tenere "acqua pulita" in più..avete per caso il link di questo nanodoc? non lo trovo...
intanto valuto anche il WEIPRO-2011...

OroFra
11-01-2010, 23:26
ho visto il nano doc... bello il problema è che è interno.. sto cercando qualcosa di esterno ma funzionale...altri consigli?

fraciccio
11-01-2010, 23:33
OroFra, no,c'è qualcosa dell'acquamedic ma non ricordo il modello...inizia con P...e poi ci son numeri,ma siamo sempre la,sempre di skimmer esterni stiam parlando e purtroppo con vache piccole siam penalizzati.....se fosse stata più grande deltec300,anche se con 2 pesci dentro il pensierino potresti farcelo!
Ma visto che stanno dentro da 1 anno....qual'è l'esigenza dello skimmer?problemi di valori?

OroFra
11-01-2010, 23:50
no fortunatamente no con i valori ci siamo... era solo un qualcosa in più... poi magari non lo prendo...è solo che da un po'mi si forma una patina opaca a pelo d'acqua... se alzo le nanokoralia per smuoverla mi si forma schiuma negli angoli della vasca... e cmq non sparisce del tutto la patina... pensavo che magari con uno schiumatoio poteva migliorare la cosa... ma magari mi sbaglio...
che dici?

OroFra
12-01-2010, 00:17
alla fine costano tutti un sacco di soldi specie quelli esterni...ho visto questo...

http://www.ulissequalityshop.com/index.php?main_page=product_info&cPath=83_245_252&products_id=804

che dite potrebbe valerne la pena? io ho già un filtro appeso niagara... a quel punto toglierei quello e lo sostituirei con questo che fa anche da schiumatoio....

fraciccio
12-01-2010, 00:52
OroFra questo è l'unico che non devi neanche guardare :-)) non schiuma!
La patina potrebbe essere batterica.....per la schiuma beh....il discorso cambia,la prima cosa che mi viene in mente è ammoniaca visto che hai 2 pesci dentro...per questo discorso è meglio aprire un topic a parte in altra sezione per avere più opinioni....fallo il prima possibile...magari non è nulla eh..me lo auguro...però meglio accertarsi..!
Butatti sul Jebo o sul Weipro e lascia perdere l'ultimo che hai postato...!

OroFra
12-01-2010, 09:16
immaginavo.... beh la schiuma si forma quanto alzo le pompe di movimento a pelo d'acqua x rimuovere la patina...in pratica è l'aria pescata dalle pompe che le crea... cmq dai provo a vedere gli altri modelli... è che la maggior parte di quelli abbordabili è interna....e io non voglio aggiungere altro in vasca....bel problema...