Entra

Visualizza la versione completa : Preparazione Acqua e PH

Thoro
11-01-2010, 22:03
Al cambio dell'acqua metto in una tanica da 15 L riempita con acqua d'osmosi la quantità di circa 33gr di sale (red sea) per litro (magari qualcosina in più). Inserisco l'areatore e il riscaldatore a 25 gradi e lascio per 2-3 ore.

Bene, calcolo densità... 1024, salinità 34... bene.... PH 7,8????????

Come mai e soprattutto cosa devo fare per correggere la cosa? Metto altra acqua d'osmosi? Metto sale?.

Aggiungo che il PHometro è digitale e tarato bene (PH vasca 8,1)

Grazie in anticipo per le risposte.

janco1979
11-01-2010, 22:24
l'areatore non serve è sufficente la pompa di movimento

fregatene del ph dell'acqua dei cambi

l'acqua lasciala girare per piu' tempo prima di sostituirla anche 12 ore

Robbax
11-01-2010, 23:26
tieni la salinità a 35/36 per mille

Thoro
12-01-2010, 01:13
Quindi non è un problema se mi abbassa il ph della vasca (il cambio è di circa il circa 10%)?
Ma perchè allora ti scrivono che si deve ottenere un PH di 8,2-8,4?

PS: Aumenterò la salinità.

RobyVerona
12-01-2010, 01:23
In via empirica Rovero diceva di sciogliere 40 gr di sale per 1000 gr d'acqua e vedrai che così facendo non vai molto lontano dalla salinità corretta... Però per testarla ti serve un rifrattometro, butta densimetri o amenicoli vari. Io l'acqua la lascio girare scaldata e mossa da una pompa bella potente anche per 24 ore, non mi sono mai curato del Ph che ha questa soluzione semplicemente perchè il sistema tampone della vasca (questo specie se è allestita da un pò di tempo) riporta in brevissimo tempo il volume totale ai valori iniziali, a meno ovviamente di cambi mostruosamente pesanti.

Thoro
12-01-2010, 08:52
Grazie.
Ovviamento uso un rifrattometro per testarla e finora mi basavo sulle istruzioni che consigliavano una saliità del 34%, vedrò di alzarla al 35 mettendo più gr per litro e facendola girare per più tempo (il cambio è del 10% ogni 14 giorni)

Più che altro volevo capire il perchè della cosa, ma se voi dite che non è importante lascio perdere. Mi sembrava solo di sottoporre gli invertebrati ad uno stress inutile dovuto alla mia ignoranza.