Entra

Visualizza la versione completa : Acqua "rossiccia" e cambio

davidefe
21-11-2005, 12:48
Ciao,

da una settimana ho inserito nell'acquario (125 litri) nuove piante (per un totale di 12 piante). Tra queste c'è n'è una a foglie larghe leggermente maculate di rosso. Da qualche giorno l'acqua dell'acquario tende al rossiccio (ph, Kh e No2 sono corretti ed i pesci stanno bene), dite che è colpa delle piante ? e se sì, è pericoloso ? come faccio a far tornare l'acqua limpida ?

Altra domandine da neofita: quando cambio acqua (ne cambio circa il 10% o poco più alla settimana) è assolutamente necessario introdurre una miscela al 50% di acqua di osmosi e acqua di rubinetto, o posso mettere anche solo acqua di rubinetto ?
Grazie a tutti ! #19

Cleo2003
21-11-2005, 13:06
Parli di piante vere o finte ? se vere.. quella rossa, riesci a far una foto ? nn è normale che una pianta vera colori l'acqua..
Per la miscela o meno d'acqua.. tu devi inserire l'acqua con i valori che vanno bene per i tuoi pesci.. bisogna capire che pesci hai e che valori ha la tua acqua di rubinetto, nn è una regola miscelarla, lo si fa per arrivare ai valori che servono (kh gh).

mignolo451
21-11-2005, 14:06
Ma per caso haimesso dei legni?
il colore rossiccio potrebbe essere causato dagli acidi umici che rilasciano... ;-)

davidefe
21-11-2005, 14:23
Le piante sono vere e non ho inserito alcun legno...

Cleo2003
21-11-2005, 14:40
Foto acquario ?

mignolo451
21-11-2005, 14:46
Foto acquario ?

Quoto!! ;-)

davidefe
21-11-2005, 15:22
come faccio ad inserirla qui ?

Cleo2003
21-11-2005, 15:28
Quando vai su "rispondi" vedi che sta scritto "inserisci allegato" clicchi lì poi sfogli e trovi la foto nel tuo pc e alleghi.. vedi che nn superi i 60kb

davidefe
21-11-2005, 15:30
ecco la pianta rossa: http://www.acquariofilia.biz/allegati/piantarossajpg_738.jpg

davidefe
21-11-2005, 15:32
ed ecco tutto l'acquario...

Cleo2003
21-11-2005, 15:37
Nn male :-) abbastanza piantumato. La pianta "rossa" è un echinodorus, molto bella.
Forse è il ghiaino che ti dà effetto di "acqua rossa".. dalla foto nn sembra, oppure le lampade..
Se invece è "giallastra" (ma nn sembra nemmeno così) e magari avevi del carbone attivo dentro che nn assorbe più sarà l'effetto del legno..

davidefe
21-11-2005, 15:44
La ghiaia è sempre stata lì e non mi ha mai "colorato" l'acqua, legna non ce n'è (quella sulla dx è una roccia).
Ne approfitto di voi per chiedere alcune cose (appurato che non si capisce perchè l'acqua sia di quel colore...): il pesce bianco in primo piano mi è stato venduto per Platy (misto velifera..) è corretto ?
Ho 6 avaotti di guppy nella sala parto da qualche giorno, li nutro con mangime apposito e cambio l'acqua ogni 6-8 ore circa e pensavo di liberarli fra un mesetto, tutto corretto ?
Cosa manca o casa non va nella mia vasca (da quello che potete vedere nella foto ?)
:-D

PS. Ieri ho tolto la spugna ai carboni...mi hanno detto che tanto non serve a molto (tranne per pulire l'acqua dopo eventuali usi di medicinali...)

graaaaaaaazieeeeeeee #25

Cleo2003
21-11-2005, 16:20
PS. Ieri ho tolto la spugna ai carboni...mi hanno detto che tanto non serve a molto (tranne per pulire l'acqua dopo eventuali usi di medicinali...)

Se prima avevi il carbone era lui che tratteneva il colore di ?????? del ghiaino ??? (che ghiaino è ? ) o di qualsiasi cosa perdesse colore.
E' una delle proprietà del carbone.. ciuccia colore, fertilizzanti, medicinali..
Il pesce bianco si.. a prima vista dalla sagoma sfuggente sembra si un poecilia velifera..
Per gli avanotti di guppy nn ho ricordi recenti.. ma mi sembra piccolina la vaschetta/sala parto per tirarne su 6 per un mese.. chiedi lumi in poecilidi..
Per i pareri sulla tua vasca ti consiglio di metter le foto in "mostra il tuo acquario..." così avrai più risposte ;-)
Io sicuramente inserirei uno sfondo scuro dietro per far risaltare meglio le piante (cartoncino o similare all'esterno).

Dviniost
21-11-2005, 16:57
La vasca secondo me promette bene anche se si vede che le piante le hai appena piantate...col tempo diventerà moooolto mooooolto bello......peccato che hai messo l'echinodorus (quella che pensavi ti colorasse l'acqua) dietro...è una pianta bellissima e non diventa molto alta, rischi di non vederla se ci piazzi davanti qualcosa di troppo alto ;-)

Riguardo i guppini puoi liberarli molto prima di un mese....quando sono più grandicelli liberali che crescono meglio. Per il momento ti consiglio di mettere la nursery in una zona con un pò di corrente per non far depositare mangime o altro sul fondo della vaschetta.

Piccola obiezione:
Che ci fa quel neon (spero almeno non da solo) con poecilidi.....sai che richiedono valori differenti vero????

davidefe
21-11-2005, 17:06
La spugna di carbone l'ho tolta ieri, ma l'acqua era colorata già da una settimana. La pianta l'ho messa in quella posizione perchè era l'unico posto dove c'era un pò di spazio senza troppa corrente.
I neon sono 8, nessuno mi ha detto (nè il primo negoziante che ho silurato, nè il secondo molto più competente) che sono incompatibili (per i valori intendo).
Nell'acquario ci sono anche Guppy e due pulitori "atipici" (non so cosa siano), sono piccoli, nuotano velocissimi, hanno il corpo marroncino con alcune chiazzenere e hanno la bocca con della specie di baffettini...

ecco l'immagine (impossibile fare di meglio, questo pesce è un razzo !!!) del pulitore...che è ?

Six78
21-11-2005, 17:09
Dalla colorazione azzarderei un corydoras panda, però... meglio se aspetti persone più attendibili di me. ;-)

Six78
21-11-2005, 17:15
Prova a vedere se assomiglia a questi

http://www.gianfranzo.it/publicArea/mieVasche/gallery/Corydoraspanda/P5060033.html

Dviniost
21-11-2005, 17:21
I neon sono 8, nessuno mi ha detto (nè il primo negoziante che ho silurato, nè il secondo molto più competente) che sono incompatibili (per i valori intendo).

Allora te lo dico io :-)) ...neon e poecilidi sono incompatibili per quanto riguarda i valori..i primi vogliono acqua più tenera,i secondi acqua più dura.
Non ti sto dicendo che ti moriranno i neon o poecilidi immediatamente ma devi scegliere quali pesci tenere per garantire il loro benessere in vasca. Controlla il tuo GH e decidi ;-)

------

Anche secondo me è un Cory panda ma non si vede bene #17

davidefe
21-11-2005, 17:32
Si esatto #25 è un cory panda...almeno questi vanno bene ? consigli per loro ?

Per quanto riguarda i neon penso che li eliminerò (nel senso che finito il loro ciclo non ne prenderò più...), per ora lascio la vasca così com'è, anzi, mi servono un paio di pulitori da vetro e da fondo (me ne sono morti due appena comprati 10 giorni fa).

risin
21-11-2005, 18:06
Il carbone dopo 10-15 giorni, o anche prima, smette di assorbire. Se l'acqua diventa colorata c'è sicuramente qualcosa che rilascia colore.
Sono d'accordo con Cleo 2003 che quel ghiaietto è molto sospetto.
Prova a mettere un po' di ghiaietto in un recipiente di vetro con acqua pulita e vedi se "stinge".

Prova anche a sentire l'odore dell'acqua. Potrebbe anche essere una fioritura algale o qualche batterio.

I neon sono pesci di acqua tenera e acida mentre i guppy preferiscono acqua dura e basica. Non fidarti del giudizio dei negozianti ma consulta le schede su Acqua Portal per verificare la compatibilità dei pesci.

Bell'acquario comunque.
Occhio alla ceratopteris che cresce molto e rischia di coprire le piante sullo sfondo.

roby&deb
21-11-2005, 19:11
potrebbe essere un coridoras schwartzi, oppure un corydoras myersi (ma dovrebbe avere la banda nera su tutto il corpo)....